Ordinanze UFFICIALI catene neve o pneumatici invernali 2012 – 2013

Tutte le ordinanze sugli Pneumatici Invernali o le Catene da Neve emanate sulla viabilità Autostradale ed Ordinaria per il 2012 - 2013

7 dicembre 2012 - 19:25

Ormai il freddo è arrivato e le amministrazioni pubbliche hanno dato robusti colpi d'acceleratore sulle “ordinanze neve”, ossia i provvedimenti con i quali comuni, province e regioni fanno scattare l'obbligo di circolare, su determinate strade e in periodi dell'anno limitati, con gli pneumatici invernali montati o le catene a bordo. Ogni settimana giungono nuovi aggiornamenti con nuove strade sulle quali le ordinanze sono entrate in vigore, come prevede l'art. 6, comma 4, lettera e del Codice della Strada, con l'obbligo indicato dall'apposita segnaletica posta all'inizio delle strade interessate.

ELENCO AGGIORNATO IN PDF – Per essere sicuri di fornire un documento ufficiale abbiamo deciso di pubblicare il pdf che Viabilità Italia pubblica periodicamente (lo trovate qui in allegato). Ricordiamo che Viabilità Italia è la struttura istituita presso il ministero dell'Interno e che si occupa di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare, anche preventivamente, le strategie di intervento più opportune. Altre ordinanze, relative ai Comuni, le trovate nel sito di Assogomma. Attualmente, però, non esiste nessun sito che garantisca un aggiornamento costante e ufficiale sulle ordinanze di tutta Italia, un vero scandalo che rendere l'automobilista impossibilitato a conoscere preventivamente tutte le ordinanze. L'ideale è sempre consultare il sito del Comune o dell'ente gestore della strada, sperando che abbiano messo bene in evidenza il provvedimento… Sopra trovate il cartello stradale obbligatorio da usare per avvertire gli utenti della strada.

VALGONO ANCHE CON IL SOLE – L'art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada, dopo le modifiche della Legge nr. 120 del 29 luglio 2010 (“Disposizioni in materia di sicurezza stradale”), ha introdotto la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l'obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo catene da neve (c.d. mezzi antisdrucciolevoli) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Le ordinanze hanno lo scopo di permettere agli enti citati, ovvero al sindaco all'interno dei centri abitati, di poter disporre di uno strumento di regolamentazione cui far ricorso, per fluidificare la circolazione ed evitare blocchi, per un arco temporale predeterminato: esse sono valide, di conseguenza, anche quando non ci sono precipitazioni nevose in corso. Le nuove disposizioni permettono poi agli organi di polizia stradale, cui compete la verifica dell'osservanza delle ordinanze lungo le tratte stradali e nei periodi indicati dalle prescrizioni, di controllare la presenza a bordo del veicolo delle catene da neve o la dotazione di pneumatici invernali e, in caso di mancanza, di applicare la sanzione pecuniaria prevista (da 80 a 318 euro).

1 commento

Redazione
10:22, 12 dicembre 2012

Sig. Rusconi,
non c'è alcun articolo del Codice della Strada che vieti l'utilizzo di pneumatici ricostriti.

Cordiali saluti,
Redazione SicurAUTO.it

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto diesel e benzina: stop alla vendita nell’UE dal 2040?

Incentivi auto ecologiche Emilia-Romagna

Incentivi auto ecologiche Emilia-Romagna: nuovo bando ottobre 2019

Catene da neve: guida alla scelta e al montaggio