Nuova Mercedes CLA 2019: il video che svela la nuova shooting-brake

Mercedes sorprende i suoi fan presentando in anteprima alcuni dettagli della nuova CLA 2019 al CES di Las Vegas

Nuova Mercedes CLA 2019: il video che svela la nuova shooting-brake
Mercedes-Benz sceglie il Ces di Las Vegas per svelare al mondo la nuova generazione della CLA. La coupé quattro porte è pronta a mettersi in mostra in quello che è il più importante evento tech dell'anno. Dai primi scatti che circolano in rete il cambiamento rispetto al modello corrente è decisamente marcato. Nuovo frontale con calandra e gruppi ottici affinati e tante novità anche nel retrotreno. Dicono la loro gli interni con un look tutto nuovo che vede al centro gli ampi display dedicati al tachimetro ed al sistema di infotainment con interfaccia MBUX. Insomma a poche ore dalla presentazione cresce l'attesa per una vettura che sin dal lancio è piaciuta molto al mercato dimostrando di poter tenere testa anche ai più richiesti SUV.

TUTTA NUOVA

Mancano ormai poche ore dal debutto mondiale della nuova generazione della Mercedes-Benz CLA. Interessante notare come la casa di Stoccarda, dopo aver disertato il Naias di Detroit, abbia voluto far esordire la seconda generazione al CES di Las Vegas (Leggi tutte le novitò del Naias 2019). Nelle ultime ore l'azienda ha rilasciato un video teaser che permette di dare uno sguardo alle principali caratteristiche del design esterno ed interno dell'auto. Il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook del marchio e mostra i dettagli essenziali con l'immancabile look coupé a quattro porte. Il design risulta complessivamente affinato con nuovi fari anteriori e posteriori. Evidenti i richiami alle attuali CLS e Classe A. Ad esempio i fari LED Multibeam della nuova CLA appaiono molto prossimi a quelli della CLS, con i caratteristici DRL a forma di boomerang. Da quanto si vede dal video l'abitacolo riprende il nuovo corso stilistico inaugurato con la nuova Classe A. Al centro della plancia troviamo, infatti, due ampi display l'uno in funzione di tachimetro e l'altro di navigatore.

RICETTA DI SUCCESSO

Il video rilasciato dalla casa mostra il modello Edition 1. Come noto si tratta di un "best-of" che celebra l'ingresso sul mercato ed è dotato di molte chicche specifiche. Evidenti gli accenti arancioni sul paraurti anteriore e sui cerchioni, così come le cuciture arancioni all'interno. Da quanto possiamo immaginare e vedere a bordo ci sarà l'ultimo sistema di infotainment MBUX che promette una user experience semplificata ed immersiva. Ci sarà quindi l'assistente personale di bordo attivabile con un semplice comando vocale e la gestione delle principali funzioni di sistema tramite i comandi gestuali (Leggi Mercedes-Benz EQC tutte le dotazioni di sicurezza del SUV elettrico). Insomma CLA vuole essere al vertice del segmento ed intende riaffermare la presenza sul mercato dell'unico segmento che, fino ad oggi, è stato in grado di resistere all'ascesa commerciale dei SUV.

CAPITOLO MOTORI

Sebbene Mercedes-Benz non abbia rilasciato alcun dettaglio in ordine alle motorizzazioni è possibile fare delle ipotesi. Si prevede, infatti, che la nuova generazione della CLA adotterà la stessa gamma di motori che troviamo sulla nuova Classe A. Sulla Mercedes CLA 250 Edition 1, troviamo il turbo a quattro cilindri da 2 litri da 221 CV e 350 Nm di coppia. E' inoltre probabile un turbo da 2.0 da 190 CV e 299 Nm di coppia. Più avanti è facile aspettarsi la sportivisissima versione CLA 35. Questo modello sarà caratterizzato da un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri con una potenza nominale di 301 CV e 400 Nm di coppia. E se la variante da corsa non basta non sono pochi ad immaginarne una versione ibrida con una powertrain dedicata simile a quelle che troviamo su Classe C e Classe E.

Pubblicato in Novità Auto il 08 Gennaio 2019 | Autore: Redazione


Commenti

Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri