Notte Sicura 3 a Modena: controllati 854 veicoli

Notte Sicura 3 a Modena: controllati 854 veicoli Risultati rilevanti per l'operazione: in 12 ore

Risultati rilevanti per l'operazione: in 12 ore, le polizie locali del modenese hanno fermato centinaia di veicoli e ritirato 16 patenti

9 Maggio 2012 - 05:05

Notte impegnativa, quella tra venerdi e sabato scorsi, per i 90 agenti di 38 pattuglie delle polizie municipali di alcuni tra i maggiori comuni della provincia di Modena. Gli agenti sono stati impegnati nell'operazione “Notte Sicura 3”, organizzata per contrastare, dalle 19 alle 7 del mattino successivo, le violazioni al Codice della Strada sulle strade di una vasta area della provincia.

I RISULTATI – Il rapporto di fine attività, reso noto dal Comando della Polizia Municipale del capoluogo, parla di 854 veicoli controllati e 833 persone identificate. Gli automobilisti sottoposti al test con etilometro sono stati 696 e 21 sono risultati positivi. Al test per scoprire tracce di stupefacenti sono stati sottoposti 21 guidatori e uno di loro non l'ha superato. Le sanzioni per violazioni al Codice della Strada sono state numerose: ben 129. In altre parole, il 15,1% in media dei conducenti fermati aveva commesso un'irregolarità. Di queste, 51 sono state comminate per eccesso di velocità e 11 per “velocità pericolosa”. Le patenti ritirate sono state 16.

RISULTATI POSITIVI, MA CHE DEVONO FAR RIFLETTERE – Notte sicura 3 è un'operazione a favore della sicurezza stradale organizzata dalle polizia locali del modenese in collaborazione con la prefettura. Antonino Marino, assessore alla Qualità e alla Sicurezza del comune di Modena, s'è dichiarato soddisfatto dell'iniziativa e ha sottolineato: “Questo impegno non si limita ad un solo corpo di polizia, ma spesso viene svolto in maniera sinergica per ottimizzare il lavoro delle varie forze su un territorio decisamente ampio. Ma proprio i risultati – ha infine commentato – dovrebbero far riflettere”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

Andrea
13:00, 24 Maggio 2012

posso capire le sanzioni per eccesso velocità, guida in stato di ebbrezza o sotto gli effetti di stupefacenti, invece la “guida pericolosa” (che dovrebbe essere una “norma di chiusura” per i casi non regolamentati) di solito viene contestata quando gli agenti non hanno trovato nessuna irregolarità sostanziale. Inoltre deve esser fatto salvo il diritto di impugnare la multa …se errata…: ricordo il principio di annullabilità degli atti amministrativi per violazione di legge, se -ripeto se- gli agenti non hanno rispettato le regole, le multe devono “cadere”!

X