Questo sito contribuisce alla audience de

Norvegia, i lampioni intelligenti si accendono solo se ci sono auto [VIDEO]

L’illuminazione stradale è da sempre un grosso problema per la sicurezza, ma in Norvegia lo risolvono risparmiando energia. L’idea geniale nel video

Norvegia, i lampioni intelligenti si accendono solo se ci sono auto [VIDEO]
Il numero di incidenti stradali nell'ultimo anno è ridotto - leggi qui i dati dell'incidentalità in Italia nel 2017, ma non quello di pedoni e ciclisti, quasi sempre poco visibili soprattutto su strade poco illuminate battute dagli appassionati delle due ruote a pedali o su attraversamenti pedonali poco visibili. Come si potrebbe aumentare la sicurezza stradale? L'idea viene dalla Norvegia, dove sono in fase sperimentale dei lampioni intelligenti ideati per aumentare la visibilità di tutti gli utenti, risparmiando un'incredibile quantità di energia. All'Italia basterebbe seguire l'esempio dei Paesi più avanti, come in molti altri settori, per migliorare l'efficienza delle infrastrutture con un'ottica al risparmio, ma quello utile alla comunità. E a giudicare dal video allegato in basso pare che questa particolarità dei lampioni automatici non sembra affatto creare disturbi visivi o di distrazione.

NORVEGIA ELETTRICA MA ANCHE SMILE

La Norvegia è la patria delle auto elettriche per eccellenza, e proprio in questa chiave di lettura s'inserisce la sperimentazione avviata sull'arteria stradale 155 che collega  Nes e Hole . Un tratto di strada lungo 9 km che permetterà di guidare sempre alla massima visibilità ed essere visti. Circa 220 radar per altrettanti lampioni a led infatti riconoscono il passaggio di qualsiasi veicolo, ciclista o pedone e si accendono solo quando serve. Ma l'effetto non è passare dalla notte al giorno. Come funzionano? Scoprilo nel video qui sotto postato dal blogger Bjørn Nyland, l'uomo nel video che grazie al Tesla Refferred Program - leggi qui di cosa si tratta, è riuscito a portarsi a casa gratis una Testa Model X in edizione speciale. Ma torniamo al video che puoi vedere qui sotto!

LE LUCI SEGUONO GLI OGGETTI IN MOVIMENTO

Il video qui sopra mostra come i lampioni intelligenti installati sull'autostrada a nord di Oslo rilevano il traffico o l'avvicinarsi di qualsiasi auto, moto, bici o pedone stendendo un autentico tappeto di luce dinamica che segue il "target" intercettato. La funzione si rileva utilissima soprattutto sulle strade di periferia ma anche in quelle urbane in caso di pioggia o nebbia.

INVESTIMENTO AMMORTIZZATO TRA 4 ANNI

Durante questa sperimentazione, a guadagnarci non sarà solo la sicurezza stradale, ma anche le casse dello Stato e non ultimi i contribuenti, visto che rispetto a un sistema di illuminazione convenzionale i LED già fanno risparmiare molta energia, e la funzione di ridurre la luminosità al 20% e aumentarla al massimo solo quando serve aiuterà a risparmiare, secondo le stime 2100 kWh a settimana, ripagando per intero l'investimento del test in circa 4 anni. Un chiaro esempio di come sia possibile prendere due piccioni con una fava e farlo senza dispendi di risorse. Sveglia Italia....in fondo la Norvegia non è poi tanto lontana!

Pubblicato in Codice della Strada il 03 Gennaio 2018 | Autore: Donato D'Ambrosi


Commenti


Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri