Noleggio auto: i 10 modelli più richiesti al 2018

Dominio della Fiat Panda e grande crescita di Tipo nel noleggio a lungo termine. Quattro modelli su cinque sono diesel

Noleggio auto: i 10 modelli più richiesti al 2018
Come abbiamo visto lo scorso venerdì il mercato dell'auto a noleggio ha ottenuto negli ultimi anni un'importanza sempre maggiore. Le auto aziendali vanno ancora per la maggiore ma anche i privati si stanno avvicinando alle società di noleggio, ma quali sono stati i modelli più richiesti nell'anno da record 2017? Come è giusto che sia, è FCA ad avere la prevalenza nel settore e nonostante il differente utilizzo che ne concerne è la Fiat Panda a comandare le classifiche sia nel lungo che nel breve termine. E tra le motorizzazioni il diesel ottiene la maggioranza quasi assoluta tra le aziende: 4 su 5 preferiscono il gasolio.

UN RICCO 2017 

La distinzione nel noleggio fra lungo e breve termine è tanto nota quanto fondamentale, le differenze sono da individuare nelle condizioni contrattuali e fiscali: più convenienti nel primo caso soprattutto per le aziende, ma c'è anche chi la preferisce alla proprietà (se ci stai pensando ecco qualche consiglio). In questi termini l'ammortamento del 2016-2017 ha favorito il boom del noleggio, ed in totale le società hanno immatricolato nel solo 2017 433.000 vetture per una crescita del 18% pari a più del doppio di quella del mercato in generale (+7,5%). Le ricerche effettuate da ANIASA hanno permesso di stilare le classifiche dei due settori, dai quali emergono numeri anche abbastanza curiosi.

LE MEDIE PER IL LUNGO TERMINE 

Le nuove immatricolazioni fatte registrare nel 2017 dal noleggio a lungo termine sono risultate pari al 13% del totale del mercato. Solitamente in questo campo si opta per vetture dalle dimensioni "comode", facendo una suddivisione per segmenti emerge che le medie superiori (D) hanno avuto una crescita superiore a quella del mercato (+20%) mentre sono stati più contenuti gli incrementi delle premium (5%); tra i due estremi le medie e le city car, rispettivamente cresciute del 13% e 10% (scopri qui gli errori da non fare nel noleggio a lungo termine). Come potete vedere dal grafico seguente, tra i modelli la Fiat Panda mantiene il primato per numero di immatricolazioni con 18.904 in totale ed un +6% sul 2016, ma è la Fiat Tipo a far sgranare gli occhi con il suo +247%, un anno da sogno nonostante rimanga al terzo posto per immatricolazioni dietro alla Fiat 500. Per quanto riguarda le alimentazioni invece, il diesel viene scelto da quasi tutte le aziende perché considerato più economico ed efficiente, solo il 18% sceglie di noleggiare un'auto a benzina. Bene le ibride e il GPL che crescono del 61% e 56%, male infine il metano con un calo degli acquisti del 16%.

ANCORA PANDA NEL BREVE TERMINE 

Seppur con numeri minori nel totale le società operanti nel noleggio a breve termine hanno fatto registrare nel 2017 una crescita del 6,4% con le loro 103.000 immatricolazioni. Contestualmente però, è quasi impercettibilmente aumentato il valore medio delle auto che ora ammonta a 15.562 euro, appena lo 0,1% in più (sai che italiani e spagnoli risparmiano sul noleggio?)Anche in questo caso domina FCA con 6 modelli nelle prime 10 posizioni, nell'ordine: Fiat Panda, Fiat 500, Fiat 500 L, Fiat Tipo e Lancia Y nelle prime cinque, Fiat 500X al nono posto. Qui la Fiat 500L ha subito un brusco calo (-35%) che l'ha fatta scendere dal primo posto del 2016 al terzo con 6.878 immatricolazioni, un gradino sotto alle 8.126 della Fiat 500; entrambe hanno dovuto piegarsi al +14% della Panda con immatricolazioni schizzate a 11.053 unità. Anche qui la Tipo presenta una crescita straordinaria del 138% ma nel breve termine il vero boom lo hanno fatto segnare la nuova Citroen C3 (sesta per immatricolazioni) con +215% e la nuova Nissan Micra (ottava) con +167%. Al settimo posto con 3.310 immatricolazioni la Renault Clio calata del 23%, chiude infine la top ten Opel Corsa con 2.805 ed un +18% di vetture richieste dal noleggio a breve termine.

Pubblicato in Novità Auto il 04 Giugno 2018 | Autore: Redazione (F)


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri