Nokia Here: anche Toyota si lancia nell'info-connettività a bordo

Dal 2014 le nuove auto Toyota accederanno alla piattaforma Here di Nokia con mappe aggiornate, recensioni e immagini

11 febbraio 2013 - 7:00

Toyota e Nokia hanno annunciato l'accordo che porterà a bordo delle nuove auto giapponesi una piattaforma per la connettività dei sistemi d'infotainment e di navigazione Touch & Go.

CARTOGRAFIA ON LINE – Si chiama Here, la piattaforma di geolocalizzazione realizzata da Nokia ed adattata per il servizio Local Search for Automotive con cui i prossimi clienti Toyota potranno consultare in auto online mappe ad alta definizione e costantemente aggiornate, grazie alla condivisione di nuovi contenuti da parte degli utenti stessi. “La capacità di fornire contenuti completi, utili e su misura per le esigenze del settore automotive rende la piattaforma di localizzazione di Nokia una proposta particolarmente completa”, ha dichiarato Derek Williams, General Manager, Telematics & Multimedia, di Toyota Motor Europe.

TRAMONTO DEI NAVIGATORI PORTATILI? – L'accordo con il produttore finlandese di cellulari è l'ultimo di una serie d'intese che vede protagonista Toyota insieme ad altri Costruttori, come Bmw, con cui condividerà risorse e investimenti per raggiungere una soluzione di mobilità ad idrogeno accessibile in tempi piuttosto brevi. Nokia Here farà parte dei sistemi d'infotainment Toyota perché rappresenta un'efficiente soluzione d'info-mobilità da cui saranno lanciati nuovi  servizi di localizzazione, navigazione, recensioni sui luoghi e i punti d'interesse e applicazioni social. La commercializzazione di Nokia Local Search for Automotive per i sistemi Toyota sarebbe prevista per i primi mesi del 2014 in Europa, Russia e Medio Oriente. E' chiaro che questo nuovo accordo rappresenta un'ulteriore passo verso l'integrazione degli smartphone in auto, la nuova frontiera tecnologica in cui molti Costruttori come Chevrolet, Ford, General Motors e Mercedes si stanno lanciando.

HERE LANCERA' NUOVE APPLICAZIONI – La piattaforma Here sarà anche un'officina di sviluppo condiviso tra Nokia e Toyota per l'implementazione di nuove funzioni integrabili a bordo dell'auto. Eric Fumat, Vice President Sales & Business Development EMEA, Nokia Location & Commerce, ha così commentato quest'opportunità:  “Nokia e Toyota condividono la stessa visione su come dovrebbe essere l'esperienza di localizzazione 'in-vehicle': coinvolgente e sempre connessa. L'annuncio di oggi sottolinea ulteriormente l'impegno di Nokia nel fornire nuovi contenuti e servizi per l'industria automobilistica in modo che questa possa costantemente offrire soluzioni innovative per i propri clienti”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Acquisto auto nuova: per il 50% degli europei con un motore a combustione

Tesla usata: quanto dura la garanzia del Costruttore?

Assemblea Ania

Assemblea Ania: RC auto in calo del 5%, ma si può fare di più