Nokia Here: anche Toyota si lancia nell'info-connettività a bordo

Nokia Here: anche Toyota si lancia nell'info-connettività a bordo Dal 2014 le nuove auto Toyota accederanno alla piattaforma Here di Nokia con mappe aggiornate

Dal 2014 le nuove auto Toyota accederanno alla piattaforma Here di Nokia con mappe aggiornate, recensioni e immagini

11 Febbraio 2013 - 06:02

Toyota e Nokia hanno annunciato l'accordo che porterà a bordo delle nuove auto giapponesi una piattaforma per la connettività dei sistemi d'infotainment e di navigazione Touch & Go.

CARTOGRAFIA ON LINE – Si chiama Here, la piattaforma di geolocalizzazione realizzata da Nokia ed adattata per il servizio Local Search for Automotive con cui i prossimi clienti Toyota potranno consultare in auto online mappe ad alta definizione e costantemente aggiornate, grazie alla condivisione di nuovi contenuti da parte degli utenti stessi. “La capacità di fornire contenuti completi, utili e su misura per le esigenze del settore automotive rende la piattaforma di localizzazione di Nokia una proposta particolarmente completa”, ha dichiarato Derek Williams, General Manager, Telematics & Multimedia, di Toyota Motor Europe.

TRAMONTO DEI NAVIGATORI PORTATILI? – L'accordo con il produttore finlandese di cellulari è l'ultimo di una serie d'intese che vede protagonista Toyota insieme ad altri Costruttori, come Bmw, con cui condividerà risorse e investimenti per raggiungere una soluzione di mobilità ad idrogeno accessibile in tempi piuttosto brevi. Nokia Here farà parte dei sistemi d'infotainment Toyota perché rappresenta un'efficiente soluzione d'info-mobilità da cui saranno lanciati nuovi  servizi di localizzazione, navigazione, recensioni sui luoghi e i punti d'interesse e applicazioni social. La commercializzazione di Nokia Local Search for Automotive per i sistemi Toyota sarebbe prevista per i primi mesi del 2014 in Europa, Russia e Medio Oriente. E' chiaro che questo nuovo accordo rappresenta un'ulteriore passo verso l'integrazione degli smartphone in auto, la nuova frontiera tecnologica in cui molti Costruttori come Chevrolet, Ford, General Motors e Mercedes si stanno lanciando.

HERE LANCERA' NUOVE APPLICAZIONI – La piattaforma Here sarà anche un'officina di sviluppo condiviso tra Nokia e Toyota per l'implementazione di nuove funzioni integrabili a bordo dell'auto. Eric Fumat, Vice President Sales & Business Development EMEA, Nokia Location & Commerce, ha così commentato quest'opportunità:  “Nokia e Toyota condividono la stessa visione su come dovrebbe essere l'esperienza di localizzazione 'in-vehicle': coinvolgente e sempre connessa. L'annuncio di oggi sottolinea ulteriormente l'impegno di Nokia nel fornire nuovi contenuti e servizi per l'industria automobilistica in modo che questa possa costantemente offrire soluzioni innovative per i propri clienti”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X