No ai tacchi alti al volante, in Germania è guerra allo 'stiletto' quando si guida

Per il Consiglio per la sicurezza stradale le scarpe alte non consentono una completa ed efficace manovra di frenata in situazioni di pericolo. Sbagliato anche guidare a piedi nudi

12 agosto 2010 - 7:15

Per il Consiglio per la sicurezza stradale le scarpe alte non consentono una completa ed efficace manovra di frenata in situazioni di pericolo. Sbagliato anche guidare a piedi nudi

Donna al volante pericolo costante? Sì, se indossa i tacchi alti. Parola di esperti, guidare bene è anche una questione di scarpe. Averle o non averle, ma soprattutto sceglierle giuste oppure sbagliate, puo' fare la differenza tra la vita e la morte quando si tratta di frenare in situazioni di emergenza. In Germania il Consiglio per la sicurezza stradale (Dvr) dichiara guerra allo 'stiletto', ma anche all'abitudine – ben nota alle ragazze di ogni latitudine – di far pace con il pedale dell'acceleratore togliendo direttamente la scarpa vertiginosa, per guidare a piedi nudi. Niente di più scorretto, assicurano gli specialisti tedeschi citati dall'agenzia Dpa: una completa ed efficace manovra di frenata in situazioni di pericolo, spiegano, esige che il guidatore sia in grado di trasferire tutta l'energia di cui è capace dalla suola della scarpa al pedale del freno. Ma riuscirci è impossibile, dice il Dvr, se si portano scarpe alte o se si guida scalzi.

 

Rinunciare dunque a zeppa e tacco 12 ogni volta che si prende la macchina? Non è necessario, tranquillizza Michael Schaefer dell'Ifa, organizzazione nazionale tedesca per la prevenzione degli incidenti: si tratta solo di “tenere sempre in auto un paio di calzature 'da guida', da togliere e mettere all'occorrenza”.

Serata salva. Mentre alle integraliste del glamour, quelle che non accettano nemmeno per pochi minuti l'idea di sacrificare il tacco sull'altare della sicurezza, non resta che un'alternativa: uscire accompagnate e accomodarsi sul sedile di fianco.

fonte – adnkronos.com

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Coronavirus Lombardia Milano

Cellulare alla guida: nuove sanzioni allo studio

Incentivi auto

Incentivi auto: nel decreto Agosto altri 500 milioni?

Si può vendere un'auto priva di revisione

Revisione auto truccata: quali sono i controlli che si riescono a evitare?