Nissan Safety Shield, debutta sulla nuova Note

Nissan Safety Shield, debutta sulla nuova Note La Nissan Note utilizza un nuovo sistema di sicurezza per monitorare le aree circostanti all'auto

La Nissan Note utilizza un nuovo sistema di sicurezza per monitorare le aree circostanti all'auto

13 Giugno 2013 - 11:06

La nuova Nissan Note è la prima Nissan per il mercato europeo ad essere dotata del, ovvero un insieme di tecnologie per la prevenzione degli incidenti. Questo pacchetto, finora presente solo su auto di categorie superiori, debutta per la prima volta nel segmento B. Gli avvisi al conducente operati dai sistemi Lane Departure Warning (avviso sul punto cieco), Blind Spot Warning (avviso di allontanamento dalla corsia) e Moving Object Detection (rilevazione oggetti in movimento), sono gestiti attraverso l'utilizzo di un'unica telecamera grandangolare, detta Magic Eye, che si trova sul portellone e che riesce a visualizzare completamente lo spazio retrostante la vettura, con un angolo di 180°.

AROUND VIEW MONITOR – Questa soluzione evita il ricorso a costosi sistemi radar o laser, pur riuscendo ad assicurare gli stessi livelli di affidabilità. Fanno compagnia al Magic Eye altre 3 telecamere che, lavorando tutte insieme, riescono ad offrire una visuale aerea della vettura e di tutto lo spazio che la circonda, a 360°: è la tecnologia Around View Monitor, che entra per la prima volta su un'auto del segmento B. L'angolo di visuale di 180° del retro vettura si ottiene grazie alla funzione che le consente di sporgere dalla sua sede sul portellone. Le immagini, che risulterebbero distorte alla vista umana, vengono ricostruite digitalmente per poi apparire sullo schermo del navigatore Connect da 5,8 pollici sul cruscotto.

LA TELECAMERA SI PULISCE DA SOLA – La lente della telecamera posteriore si mantiene pulita autonomamente da accumuli di sporcizia o di gocce di acqua. Algoritmi avanzati elaborano più di 3 milioni di pixel al secondo per verificare la qualità dell'immagine proveniente dalla telecamera. Se la qualità cala, i sensori riconoscono la tipologia di sporco, tipicamente fango o acqua piovana e attivano sistema ad acqua e aria compressa per pulire la lente. In caso di pioggia, invece,  modo migliore per mantenere il funzionamento della telecamera è di tenerla bagnata con un piccolo, ma costante flusso di acqua per evitare la formazione di grandi gocce sulla lente. Il getto d'aria arriva da un piccolo compressore montato nella parte sottostante del retro della Note.

TRE SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA – ll Blind Spot Warning si serve della telecamera posteriore per indicare la presenza di eventuali veicoli nei punti d'ombra, su entrambi i lati dell'auto. In caso di pericolo, sul vetro dello specchietto laterale si accende una spia. Se invece il conducente attiva gli indicatori di direzione per cambiare corsia ma il sistema rileva una potenziale collisione, la spia lampeggia accompagnata da un allarme sonoro. l Lane Departure Warning segnala le deviazioni dell'auto rispetto alla corsia di marcia affidandosi unicamente alla retrocamera del sistema AVM. Se l'allontanamento dalla mezzeria è involontario, un'apposita segnalazione invita il conducente a correggere la traiettoria. ll Moving Object Detection controlla l'avvicinamento di pedoni o veicoli durante le manovre in retromarcia ed emette un avviso sonoro e visivo quando rileva oggetti o persone in movimento, ad esempio un bambino che cammina verso l'auto in retromarcia. 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X