Nissan Leaf Nismo RC, la sportiva a batteria

Al salone di New York verrà esposta una versiobe da gara della Nissan Leaf. Sarà una specie di laboratorio mobile per esplorare le possibilità della trazione elettrica nelle competizioni

19 aprile 2011 - 6:00

Somiglia in qualche modo alla Nissan Leaf, ma è diversa. Il maggior elemento comune con la berlina elettrica nipponica che ha già debuttato su alcuni mercati e dovrebbe arrivare anche in Italia verso la fine di quest'anno è, ovviamente, l'alimentazione a batteria. Si chiama Nissan Leaf Nismo RC, dove “Nismo” è l'acronimo che identifica il settore agonistico della Nissan Motor mentre “RC” sta per Racing Competition. La macchina debutterà all'imminente New York Auto Show, il salone dell'auto americano che aprirà i battenti il prossimo 22 aprile.

LABORATORIO MOBILE – La Nismo RC è in effetti un'auto da gara che servirà a esplorare le potenzialità dei veicoli a batteria nel mondo delle competizioni automobilistiche. Più precisamente, Carlos Tavares, presidente di Nissan America, l'ha definita «un laboratorio mobile per accelerare lo sviluppo dei veicoli elettrici e dei sistemi aerodinamici, nonche una piattaforma di ricerca per una futura “serie verde” dell'automobilismo sportivo». La macchina diventerà (ovviamente) una “show car” da esporre in tutti o quasi i saloni internazionali ai quali Nissan deciderà di partecipare.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)