Nissan: in vendita in Giappone le colonnine di ricarica veloce

Nissan dà il via alla vendita sul mercato domestico delle nuove colonnine per la ricarica veloce dei veicoli elettrici

6 dicembre 2011 - 10:00

Nissan è pronta a commercializzare in Giappone le sue colonnine di ricarica veloce per i veicoli a batteria. L'obiettivo è quello di installarle in 400 concessionarie nazionali entro la fine di marzo 2012, il doppio rispetto a quelle attualmente installate, fino a raggiungere le 5 mila unità entro marzo 2016.

COMPATTA E RAPIDA – La nuova colonnina di ricarica rapida Nissan non solo è in grado di ricaricare le batteria in tempi brevi (ad esempio, l'80% della carica delle batterie agli ioni di litio della Nissan Leaf si raggiunge in soli 30 minuti), ma è grande la metà rispetto alle colonnine normali e ciò si traduce in una maggiore facilità di installazione. Le nuove colonnine sono conformi al protocollo CHAdeMO – Charge de Move (il consorzio che si dedica allo sviluppo di veicoli elettrici e alla diffusione e standardizzazione delle infrastrutture di ricarica dedicate), e ciò significa che sono compatibili con i veicoli elettrici prodotti da altre case automobilistiche. Le colonnine sono anche dotate di un sistema di sicurezza in grado di monitorarle costantemente per evitare ogni possibile corto circuito in fase di ricarica. 

PREZZI E INCENTIVI GOVERNATIVI – La versione base della colonnina viene venduta a 598.500 yen (poco più di 5.700 euro) tasse incluse, un prezzo pari alla metà rispetto alle altre colonnine commercializzate. Se consideriamo gli incentivi governativi previsti per agevolarne l'acquisto, il prezzo scende a 318.500 yen, poco più di 3.000 euro.

LEAF, AUTO DELL'ANNO IN GIAPPONE – «Abbiamo venduto 20 mila Nissan LEAF e abbiamo anche mantenuto la promessa di creare una mobilità a prezzi accessibili e a emissioni zero su larga scala. Questo premio è una vittoria per la Nissan come lo è per i nostri clienti». Queste le parole del presidente e CEO di Nissan, Carlos Ghosn a seguito della vittoria conquistata dalla Leaf nel concorso per l'Auto dell'Anno 2011-2012 in Giappone, annunciata il 3 dicembre al 42° Motor Show di Tokyo. 

TUTTI I PREMI VINTI -Ecco l'elenco dei premi conquistati dalla'elettrica Nissan Leaf:

 

  • Auto dell'Anno 2011 in Europa 
  • Auto dell'Anno 2011 nel mondo
  • Auto dell'Anno 2011-2012 in Giappone
  • Japan Automotive Hall of Fame (JAHFA) Car of the Year
  • JAHFA Car Design of the Year awards
  • Auto dell'Anno 2012 RJC conferito da Automotive Researchers' & Journalists' Conference.  

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP