Natale: aumenta il traffico, dimezzati gli incidenti

Prime partenze per le festività natalizie in questo ultimo fine settimana, compreso tra venerdì 19 e domenica 21 dicembre: in particolare nella giornata di sabato sulla rete di Autostrade per...

23 dicembre 2003 - 10:25

Prime partenze per le festività natalizie in questo ultimo fine settimana, compreso tra venerdì 19 e domenica 21 dicembre: in particolare nella giornata di sabato sulla rete di Autostrade per l'Italia (2854 km, pari al 51 % della rete autostradale a pedaggio) si è registrato un aumento del traffico di oltre il 3% rispetto allo scorso anno.

Positivo il bilancio in termini di sicurezza: diminuiscono gli incidenti (-43%), i feriti (-63%) e le persone decedute (-33%). Gli incidenti sono stati 150 contro 263 nel corrispondente fine settimana dello scorso anno, i feriti 62 (172 nel 2002), due persone decedute (3 lo scorso anno).

Nel fine settimana – secondo quanto rende noto la società – non si sono registrati disagi di rilievo e la circolazione è stata scorrevole sia lungo i tracciati autostradali sia alle stazioni; solo qualche rallentamento sabato sull'Autosole all'altezza di Firenze e Roma ed intorno al capoluogo emiliano.
Le ulteriori ondate di partenze per chi è diretto verso le località invernali, le città d'arte o per chi raggiungerà parenti lontani, sono previste domani martedì 23 dicembre e sabato 27 dicembre. Le condizioni di maltempo e le temperature particolarmente rigide previste nei prossimi giorni, con precipitazioni nevose anche in pianura su Emilia Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, consigliano la massima prudenza ed il rispetto rigoroso delle norme previste dal Codice della Strada: prima di partire – consiglia Autostrade per l'Italia – è opportuno controllare il buon assetto del veicolo ed informarsi sulle condizioni di traffico.

A disposizione degli automobilisti in viaggio vi sono: il Centro Multimediale (06-43632121), i notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM, Onda Verde Rai, Viaradio (RTL 102.5) e i 502 pannelli a messaggio variabile posti in entrata alle stazione e lungo il tracciato autostradale.
Informazioni in tempo reale anche sul sito internet Autostrade, Televideo e Mediavideo: aggiornamenti sulla viabilità verranno trasmessi anche attraverso notiziari televisivi.

La rafforzata presenza delle pattuglie della Polizia Stradale, che operano in stretto coordinamento con il personale Autostrade per l'Italia, garantirà il controllo e la sicurezza della circolazione; anche la Protezione Civile opererà per offrire supporto ed assistenza logistica, in caso di incidenti e situazioni ambientali e/o meteorologiche che incidano localmente sulla sicurezza della circolazione.

Fonte: Sassuolo 2000

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Passo carrabile

Voltura passo carrabile: come si richiede

Test Gomme Invernali 2020: 2 bocciati per lacune su asciutto

Auto incastrata in una strada stretta

Auto incastrata in una strada stretta: chi paga i danni?