Nasce AvMap GPS CAMP: la nuova app iphone per camperisti

AvMap presenta un'applicazione per iPhone creata insieme a CamperOnLine per fornire servizi ai camperisti.

17 giugno 2011 - 9:26

AvMap, la nota azienda ativa nel campo della navgazione GPS assistita, rilascia l'APP per iPhone chiamata AvMap GPS CAMP, studiata in collaborazione con CamperOnLine.it per gli amanti dei viaggi in camper. L'applicazione nasce dopo il successo di G6Touring, la nota APP turistica.

NAVIGAZIONE E SERVIZI – AvMap GPS CAMP è un software per cellulari iPhone, contenente il software di navigazione satellitare completo di cartografia dell'Italia ed un database specifico delle aree di sosta, delle aree attrezzate e dei camper service a livello nazionale. Questo servizio di navigazione satellitare è molto incentrato sulle richieste dei camperisti, piuttosto che il comune GPS che ha l'obiettivo invece di soddisfare bisogni e passioni di pubblici diversi.

ITALIA AL TOP – Il belpaese è al top tra i paesi europei come numero di camperisti, ma tale primato secondo l'amministratore delegato di AvMap Simone Lazzarini, non ha un'adeguata risposta da parte delle aziende produttrici di servizi, come lui stesso afferma: “Il turismo in camper è un settore complesso con esigenze molto particolari, per cui spesso è trascurato dalle aziende che non possono permettersi di realizzare prodotti altamente specializzati. L'Italia è leader in Europa con quasi un milione di camperisti; in totale se ne contano 3 milioni per un valore complessivo di mercato di 6 miliardi di euro l'anno, a cui si aggiungono 775 milioni di euro stimati per gli acquisti che fanno parte dell'indotto”.

INFORMAZIONI DEDICATE – L'AD Simone Lazzarini continua presentando CamperOnLine: “L'incontro con Paolo Bertino di COL, fondatore della più importante community di camperisti on line e grande appassionato, ha presto portato alla decisione di investire in questo settore per realizzare prodotti e servizi completamente dedicati in grado di soddisfare le complesse necessità di navigazione di chi ama il turismo in camper. AvMap GPS CAMP è il primo di tanti prodotti che presenteremo nei prossimi mesi”. Il database fornito da CamperOnLine contiene ben 4000 punti di interesse suddivisi per 3 categorie: aree di sosta, aree attrezzate e camper service.

Le informazioni disponibili sono molteplici, ad esempio in ogni punto di interesse si trovano:

  • La possibilità di ricercare le aree di sosta: per località, per vicinanza alla posizione GPS o alla destinazione
  • Funzionalità avanzate di ricerca per categorie e sottocategorie
  • Descrizione dell'area, pzzo e foto
  • Attrazioni e servizi che si trovano nelle vicinanze
  • Servizi inclusi nell'area (docce, bar, ristorazione, ingresso controllato, Wi-Fi)

SOCIAL CAMPER – L'applicazione è interattiva e in cosiddetto crowdsourcing. Questo termine strano indica un programma o un sito Internet che è costruito dal basso partendo dai contributi dei suoi utenti, come ad esempio succede con Facebook. I camperisti hanno la possibilità di migliorare e arricchire l'applicazione con feedback, segnalazioni di nuovi punti e rating delle aree di sosta. L'applicazione può essere acquistata e visionata sul sito AvMap.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

E-fuel insufficienti: copriranno il 2% delle auto ICE nel 2035

Telepass per pagare il Traghetto Stretto di Messina: come funziona?

San Gottardo: non siamo pronti agli incendi di camion elettrici