Multe: il metodo di rilevamento delle infrazioni non può essere sindacato dal giudice

Con la sentenza n. 21878 la Corte di Cassazione ha stabilito che il giudice di merito non può censurare l'organizzazione del servizio di vigilanza né tantomeno può sindacare il metodo di ...

8 Marzo 2010 - 12:03

Con la sentenza n. 21878 la Corte di Cassazione ha stabilito che il giudice di merito non può censurare l'organizzazione del servizio di vigilanza né tantomeno può sindacare il metodo di rilevamento della pubblica amministrazione in merito delle infrazioni.

Nel caso di specie il Giudice di Pace aveva annullato un verbale di infrazione in quanto gli agenti avrebbero potuto fermare immediatamente il trasgressore che viaggiava ad una velocità che superava i limiti consentiti, contestando la violazione al codice della strada. La Cassazione ha invece affermato che la decisione del Giudice di Pace costituisce un'interferenza nella discrezionalità amministrativa, avendo il giudice di Pace, annullando il provvedimento, sindacato le modalità di contestazione della violazione.

“Costituisce un inammissibile sindacato della discrezionalità organizzativa dell'amministrazione – affermano i giudici di Piazza Cavour – ogni rilievo svolto circa la scelta della posizione migliore in cui ubicare il veicolo della Polstrada e delle modalità scelte da quest'ultima per contestare la violazione. Sul punto la giurisprudenza di questa Corte è fermissima nel ritenere che il giudice di merito non è abilitato a censurare l'organizzazione del servizio di vigilanza nè a sindacare le modalità organizzative del servizio di rilevamento delle infrazioni da parte della pubblica amministrazione (Cass 2206/07; 24355/06; 20114/06)”.

fonte – alleanzaconsumatorisa.blogspot.com

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X