MOTORINO, COME EVITARE LA CONFISCA

La confisca del motorino è una sanzione troppo pesante, che non condivido per un motivo molto semplice: c'è chi guida auto strafatto di droga e/o alcol, violando i limiti di velocità, e spesso...

18 aprile 2006 - 8:40

La confisca del motorino è una sanzione troppo pesante, che non condivido per un motivo molto semplice: c'è chi guida auto strafatto di droga e/o alcol, violando i limiti di velocità, e spesso la fa franca. Al massimo, se lo beccano con un autovelox, gli arriva a casa una multa. Invece, andrebbe messo in galera subito. È molto più facile prendersela con un ragazzino (a volte, un maggiorenne) che va su cinquantino senza casco o trasporta un passeggero. In questi casi, esiste uno squilibrio marcato tra le infrazioni contenute nella legge e la confisca di un mezzo che può valere diverse migliaia di euro.

Una soluzione al problema del sequestro del motorino (legge in vigore dal 24 agosto 2005) è interstarlo a un'altra persona: la confisca, se scatta, può essere annullata da un Giudice di pace. Infatti, il motorino non può essere confiscato se il proprietario è diverso dalla persona che ha commesso l'infrazione: è il principio affermato dal Giudice di pace di Firenze, che il 14 aprile ha accolto la tesi sostenuta in un ricorso presentato da un avvocato di un sedicenne, punito per aver trasportato sullo scooter un passeggero. Il motorino, di proprietà della madre del sedicenne, va restituito al proprietario.

La legge del 2005 non ha modificato del tutto l'articolo del Codice della strada nella parte in cui vieta la confisca quando il veicolo è di proprietà di persona diversa dall'effettivo trasgressore: così ha ritenuto il Giudice di pace.

Si badi bene. L'obiettivo di questo post non è incitare a violare il Codice della strada. Intendo soltanto mettermi dalla parte di chi guida, e contro una legge da modificare. Quindi, se intestate il motorino ad altra persona e subite il sequestro, fate ricorso citando il precedente del Giudice di pace di Firenze. Secondo me, avete il 60% di probabilità di vincere.

Fonte: http://dallapartedichiguida.blogosfere.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP