Motori diesel più efficienti del 30% grazie a Federal-Mogul

Federal-Mogul si è aggiudicata l'ambito Automotive News Pace Award per l'innovazione nell'ambito dei motori diesel

23 maggio 2012 - 7:00

In occasione di una cerimonia tenutasi a Detroit lo scorso 23 Aprile, Federal-Mogul Corporation ha ricevuto l'”Automotive News Pace Award”, prestigioso premio riconosciuto in tutto il mondo che viene assegnato ai fornitori del settore automotive che si sono particolarmente distinti per innovazione, progresso tecnologico e performance aziendali. Il premio in questione appartiene alla categoria “Processi Produttivi” ed è stato conquistato grazie al suo Testing a ultrasuoni bidimensionale per i pistoni a galleria alzata dei motori Diesel, dopo un'accurata analisi svolta da un gruppo indipendente di giudici. Analisi che includeva anche la compilazione di una dettagliata richiesta scritta e visite ai siti di produzione. Il processo di Testing e Analisi ad ultrasuoni bidimensionale di Federal-Mogul sta dando il suo contributo nella creazione di una nuova generazione di pistoni altamente performanti che consentirà ai produttori di spingere sempre più verso il processo di downsizing dei motori diesel (tecnica molto in voga in questi ultimi tempi complice i costi esorbitanti in alcune regioni di di assicurazione e bollo).

VANTAGGI – I vantaggi di questo processo sono stati evidenti sin dalla prima applicazione. La maggiore capacità di raffreddamento del pistone a galleria alzata, infatti, ha permesso ad un importante costruttore di ridurre del 30% le emissioni di CO2 rispetto al motore che utilizzava in precedenza. “Siamo impegnati nel fornire ai nostri clienti soluzioni innovative in grado di migliorare i consumi, ridurre le emissioni e migliorare la sicurezza dei veicoli”. “Siamo molto orgogliosi delle nostre tecnologie innovative e molto onorati di ricevere questo ambito premio” queste le dichiarazioni di Maria Olivetti, vice president for technology and innovation di Federal-Mogul Powertrain Energy. Federal-Mogul non è nuova a questo tipo di successo, infatti ha vinto l'”Automotive News Pace Award” ben 9 volte:

  • 2003: Pastiglie e Ganasce Termoquiet®; 
  • 2006: Pistoni diesel Monosteel®;
  • 2007: Guarnizioni HTA (High-Temperature Alloy); Segmenti Diamantati (Diamond
    Coating®); 
  • 2010: Processo per rinforzare il pistone DuraBowl®; Processo di elettroerosione del
    metallo High Precision Electro-Erosion Machining (HPEEM); Attacco a Baionetta per
    spazzole tergicristallo. 
  • 2011: Pistoni con rivestimento Ecotough® ; Segmenti Raccogliolio LKZ®. 

NON SOLO – Anche la tecnologia ibrida per le canne cilindro sviluppata dalla stessa Federal-Mogul è riuscita a giungere in finale nella categoria “Prodotto”, che mette in luce le innovazioni nei componenti e/o sistemi che hanno un significativo impatto sul mercato e apportano innovazione nell'industria automotive. La tecnologia ibrida delle canne Federal-Mogul contribuisce alla riduzione della distorsione del diametro interno e migliora il funzionamento dei moderni motori molto spinti, sia a benzina che diesel. Inoltre, la tecnologia brevettata Federal-Mogul, secondo l'azienda, assicura performance affidabili ed efficienti nel lungo periodo a tutti quei motori ad elevati output e a basso consumo di olio.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Batteria Telepass scarica o difettosa: come risolvere

Limiti di velocità: perché l’obbligo del sistema ISA sarebbe inefficace

Trasporto passeggino in auto: come fare e i modelli più comodi 2020