Moratti: Ecopass, dati positivi

Quelli di Ecopass sono dati «estremamente positivi». Il sindaco Letizia Moratti commenta i numeri contenuti in alcune delle tabelle curate dall'Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio e diffuse...

1 settembre 2010 - 9:03

«In calo Pm10, traffico e incidenti». Ma il Pd: chiudere il centro storico e isole pedonali nelle altre zone

Quelli di Ecopass sono dati «estremamente positivi». Il sindaco Letizia Moratti commenta i numeri contenuti in alcune delle tabelle curate dall'Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio e diffuse sabato scorso da Palazzo Marino. «Le concentrazioni di Pm10 sono in diminuzione, cala il traffico del 12 per cento e sono ridotti gli incidenti stradali. Mi sembra che questi elementi parlino da soli», insiste la Moratti, intervenuta ieri a margine della sua visita allo spazio di bookcrossing, voluto a Palazzo Marino dal presidente del consiglio Manfredi Palmeri per consentire lo scambio di libri e incentivare la lettura e l'incontro. Ma il sindaco precisa anche di non volersi sbilanciare sul futuro di Ecopass: «Ho sempre detto – insiste la Moratti – che non avrei dato nessuna indicazione. C'è una commissione che lavora e siamo aperti a tutte le soluzioni che vadano nella direzione di combattere sempre di più l'inquinamento e alleggerire il traffico».

Incalza il capogruppo pd, Pierfrancesco Majorino: «Crediamo che, per quel che riguarda le misure antitraffico, si debba procedere ad una politica molto più coraggiosa legata alla pedonalizzazione». Il Pd preme perché si potenzi Ecopass, si chiuda il centro storico (ipotesi che piace molto anche alla Lega) e si creino isole pedonali in tutte le altre otto zone. Majorino chiede poi alla Moratti di portare in consiglio comunale «cifre ed elementi sui risultati ottenuti rispetto al traffico, alla qualità dell'aria, all'utilizzo delle risorse».

fonte – milano.corriere.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)