Modica – Educazione stradale a scuola per bambini e genitori. Progetto del Circolo Piano Gesù

Il Comando di Polizia Municipale ha aderito al progetto "Educazione Stradale a scuola" indetto dall'Istituto Comprensivo "Piano Gesù" ed ha tenuto lezioni, in particolare, ai bambini di ...

7 maggio 2010 - 9:35

Il Comando di Polizia Municipale ha aderito al progetto “Educazione Stradale a scuola” indetto dall'Istituto Comprensivo “Piano Gesù” ed ha tenuto lezioni, in particolare, ai bambini di scuola materna che in queste settimane sono stati impegnati con le maestre in disegni ed iniziative tendenti alla conoscenza della segnaletica stradale e di tutti i sistemi più elementari previsti dal codice della strada.

In questi giorni, il ten. Rosario Cannizzaro, responsabile dell'Ufficio di Segnaletica Stradale, ha incontrato i bambini del plesso “Via Loreto” con i quali si è intrattenuto mostrando loro il significato dei cartelli stradali attraverso una dimostrazione diretta con la presenza della segnaletica “reale” in classe. L'iniziativa è stata oltremodo interessante poiché, successivamente, sono stati i genitori a occupare il posto tra i banchi dei loro figli, per una lezione di educazione stradale, attraverso la quale hanno posto delle domande. L'argomento più discusso è stato quello riguardante l'uso delle cinture di sicurezza, del casco protettivo, del seggiolino per il trasporto dei minori in auto e l'uso del cellulare alla guida del veicolo.

“Al di là dell'iniziativa in se stessa – spiega il comandante, Giuseppe Puglisi – che viene attuata in diversi istituti, è apparso interessante, secondo quando rapportato dal Ten. Cannizzaro, il coinvolgimento dei bambini ma anche l'idea di fare partecipare i genitori che, poi, sono coloro che dovranno essere da esempio nei comportamenti sulla strada, per i bambini”.

fonte – radiortm.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)