Milano, numero unico 112 al via

Da oggi, in tutta la Provincia di Milano entra in funzione il call center unico per le Forze dell'ordine

3 dicembre 2013 - 8:00

Ci siano: oggi, secondo i programmi, in tutta la Provincia di Milano entra in funzione il call center unico per le Forze dell'ordine: Vigili del fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri ed emergenza sanitaria. I vecchi numeri restano comunque operativi. Il 112 non si sostituisce agli attuali numeri di emergenza (112 dei Carabinieri, 113 per la Polizia di Stato, 115 Vigili del fuoco e 118 soccorso sanitario), che rimangono attivi: il sistema farà confluire automaticamente tutte le chiamate al 112. Si estende così anche al territorio milanese il progetto realizzato dal ministero dell'Interno e da Regione Lombardia attraverso l'Azienda regionale emergenza urgenza (Areu), fanno sapere della Prefettura. Ricordiamo che il progetto ha portato all'attivazione del primo call center di questo tipo in Italia, il 21 giugno 2010, a Varese (esteso poi alle Province di Como, Lecco, Monza e Bergamo, per un totale di oltre 3,5 milioni di abitanti).

PER LA RAPIDITÀ – L'obiettivo del numero unico è semplice: il 112 è un servizio gratuito che garantisce la tempestività dei soccorsi. Spesso, pochi secondi possono essere decisivi per la cura (talvolta per la sopravvivenza) di chi necessita di aiuto, anche in caso di sinistro automobilistico. Punto di forza del servizio è l'identificazione e localizzazione della chiamata, che consentono in pochi secondi di individuare la posizione del chiamante e di smistare le telefonate verso le centrali operative di competenza: Vigili del fuoco, Polizia di Stato, carabinieri ed emergenza sanitaria. Va poi considerato il problema delle chiamate inappropriate: errori, scherzi sciocchi, telefonate di altro genere che nulla hanno a che fare con l'emergenza. Il numero unico 112 permette di filtrare le chiamate inappropriate (circa il 50% di quelle ricevute) e di passare solo le chiamate di effettiva pertinenza. Anche questo va a favore della tempestività dei soccorsi.

VALE LA VECCHIA “REGOLA” – In caso di incidente automobilistico (discorso un po' a parte per il soccorso agli animali, vedi qui), le informazioni da fornire, una volta che ci si è presentati al 112, sono le seguenti:

  1. Cosa è successo: la dinamica dell'incidente descritta in maniera sintetica serve ad orientare i successivi soccorsi;
  2. Dove è successo: definire in modo preciso il luogo dell'incidente evita ritardi o inutili perdite di tempo. Nel nostro caso riferimenti stradali, locali o negozi nelle vicinanze possono essere di aiuto;
  3. Quante sono le persone coinvolte: anche il numero delle persone infortunate è da riferire per permettere ai soccorsi di portare il giusto numero di operatori che devono intervenire sul posto;
  4. Quali sono le lesioni presenti: una volta accertato lo stato di coscienza e la respirazione andrebbero riferite eventuali lesioni presenti quali ad esempio sanguinamenti, segni di shock, impossibilità ai movimenti, dolore etc. Ricordiamoci che non è importante fare una diagnosi ma riferire quello che vediamo;
  5. Da quale numero si chiama: la centrale registra tutte le chiamate e riesce a visualizzare il numero del dispositivo dal quale telefoniamo ma non è errato fornire comunque il nostro numero e il nostro nome nel caso vi fossero dei problemi. È importante poter essere contattabili nel caso fossero necessari ulteriori chiarimenti.

 

2 commenti

luigi
9:00, 3 dicembre 2013

Non so se avete notato, ma dal cellulare non si riescono a chiamare numeri di emergenza diversi dal 112. Infatti circa un anno fa mi capitò l'occasione di chiamare il 113 ma la chiamata non partiva. Provai allora col 112 e tutto funzionò.

Flaviana
0:17, 5 dicembre 2013

…ma dopo aver fornito tutte queste indicazioni, siamo certi che i soccorsi arrivino in tempo x salvare eventuali feriti gravi? O sarebbe il caso di chiamare direttamente la polizia mortuaria?
Capisco che ogni notizia puo' essere utile, ma dire c'è stato un incidente in via Tal dei Tali, altezza cornettaro, 4 persone ferite in 2 mezzi, venite subito!”, fa comunque intervenire tempestivamente i soccorsi.
Se il mio numero è visibile alla centrale, xchè perdere tempo a fornirlo?
Essere celeri, alcune volte, puo' salvare vite.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Mercato auto Europa: +9% con il diesel in ripresa

Auto senza assicurazione cosa si rischia

Codice della Strada: la mini riforma slitta al 2020

Black Friday 2019: le offerte FCA durano fino al 2 dicembre