Miglior spot pubblicitario del 2010: vince la sicurezza stradale

l concorso in questione si chiama Youtube ad of the year ed ha appena incoronato il suo vincitore.

26 novembre 2010 - 12:16

Per la prima volta una pubblicità sulla sicurezza stradale viene votata dagli utenti di Youtube in occasione di un premio.

Si tratta di una pubblicità progresso che intende promuovere la guida sicura, il suo nome è Embrace Life ed è stata commissionata all'agenzia Alexander Commercials dalla britannica Sussex Safer Roads.

Il filmato in questione è stato pubblicato su Youtube lo scorso gennaio diventando immediatamente virale (cioè diffuso e pubblicizzato dagli stessi utenti). Ad oggi il video è stato visionato quasi dodici milioni di volte, un numero di visite che probabilmente è destinato a salire.

Lo spot pubblicitario si caratterizza per lo straordinario impatto emotivo e per la delicatezza del racconto, un metodo di sensibilizzazione che contrasta con le pubblicità più crude e scioccanti tipiche dei paesi europei (Italia esclusa).

Fa piacere vedere come un video sulla sicurezza stradale, argomento sino a qualche anno fa totalmente ignorato, abbia vinto un così prestigioso premio. Vuol dire che la gente ha cominciato a sensibilizzarsi e ad accendere quella rivoluzione culturale che sta alla base di qualsiasi cambiamento. I recenti dati sugli incidenti stradali dicono che siamo sulla direzione giusta, abbiamo fallito l'obiettivo è vero ma almeno la sicurezza stradale non è rimasta un mero argomento da TG.

Speriamo che video come questi si diffondano anche sulle nostre reti televisive al posto di quei miseri (ma costosissimi) spot che il nostro Ministero dei Trasporti ha saputo creare…

1 commento

Michele
15:01, 25 marzo 2011

Bellissimo, emozionante ed efficace. Complimenti vivissimi all'autore.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto usate con danneggiamenti: Ferrari e Porsche in testa

Migliori gomme 4 stagioni 2022 – 2023: lista dei test

Move-In Piemonte: come funziona, quanti km e costo