Mercedes svela la Classe B Electric Drive a Parigi

Il Salone dell'Automobile ospiterà i futuri modelli a zero emissioni della Casa di Stoccarda

19 settembre 2012 - 7:00

Con la Classe B a trazione puramente elettrica Daimler presenterà la nuova nata della famiglia Electric Drive, il primo concept che traccerà la strada all'intera gamma dei modelli con batterie al litio nelle declinazioni Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e smart.

200 KM DI AUTONOMIA – Il concept B Electric Drive a emissioni zero, che anticipa le soluzioni tecnologiche pressoché definitive del modello che sarà lanciato nel 2014, si muoverà grazie alla trazione di un motore elettrico della potenza di 100 kW, equivalenti a 136 cavalli, con un'erogazione di coppia che arriva a 310 Nm. Non è ancora stato diffuso il dato che si riferisce alla velocità massima ma è certo che la Classe B elettrica percorrerà 200 chilometri con una carica completa. Il pacco batterie, posto sul retro del pianale all'altezza dell'asse posteriore, si caricherà attraverso la presa di corrente a 230 V o con una presa ad alta tensione da 400 V, per una ricarica ultrarapida.

PIATTAFORMA CONDIVISA – Il carattere sportivo e dinamico che ci si aspetta dalla futura compatta Premium ecologica destinata alle famiglie, sarà dovuto alla piattaforma MFA condivisa con le versioni a metano, specificamente disegnata per ospitare anche il pacco di batterie agli ioni di litio. La piattaforma soprannominata Energy Space, che abbasserà notevolmente il baricentro della Classe B a vantaggio della stabilità e della sicurezza di guida, non sottrae molto spazio all'abitacolo, collocando le bombole di gas e gli accumulatori secondo un'architettura che garantirebbe elevati standard di sicurezza anche in caso d'incidente.

ELECTRIC FAMILY – L'area espositiva riservata alla Stella a Tre Punte presenterà, oltre all'evoluzione e all'ottimizzazione dei motori a combustione interna, anche i modelli di serie a ridotte emissioni con diverse soluzioni ibride, alimentati a batterie o con celle a combustibile che affiancheranno la Classe B nello stand. L'anima green investirà al Salone di Parigi le auto in tre diversi segmenti con Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive e smart BRABUS Electric Drive.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

DPCM 24 ottobre 2020

DPCM 24 ottobre 2020: spostamenti ‘sconsigliati’ (ma non vietati). Testo PDF

Consiglio acquisto utilitaria: budget fino a 10.000 euro

Ciclisti più spericolati degli automobilisti? Uno studio spiega perché