Mercedes-Benz GLE 2019: foto e caratteristiche del SUV ibrido a 48V

Al Salone di Parigi Mercedes-Benz presenta la nuova GLE 2019: tutti i sistemi e le curiosità in anteprima sul primo SUV Mild Hybrid a 48V

Mercedes-Benz GLE 2019: foto e caratteristiche del SUV ibrido a 48V
La nuova generazione della Mercedes-Benz Classe GLE torna a far parlare di sé, dopo il teaser che anticipava l'aspetto del frontale e il bozzetto che prefigurava lo stile del nuovo SUV della Stella di dimensioni medio-grandi. La quarta generazione della vettura (considerando anche la precedente denominazione Classe M, con la specifica sigla ML) sarà svelata ufficialmente all'ormai imminente Salone di Parigi, in programma il prossimo mese di ottobre. Al momento del lancio sul mercato europeo, previsto nel 2019, sarà disponibile inizialmente solo in versione ibrida.

MILD HYBRID 48V

Infatti, prima delle tradizionali motorizzazioni a benzina e diesel, la nuova Mercedes-Benz Classe GLE sarà proposta nella versione GLE 450 con la tecnologia Mild Hybrid 48V. Il SUV di medio-grandi dimensioni della Stella sarà equipaggiato con il motore a benzina 3.0 Turbo a sei cilindri in linea da 367 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, abbinato al piccolo propulsore elettrico EQ Boost che fornirà la potenza supplementare di 22 CV e l'ulteriore coppia massima di 250 Nm. Inoltre, è previsto anche l'abbinamento al cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti, nonché alla trazione integrale 4Matic che adotta il sistema Torque On Demand a ripartizione variabile grazie al ripartitore di coppia con frizione multidisco e adattata anche alla guida in fuoristrada con lo specifico pacchetto Offroad che figura nella lista degli optional. Per quanto riguarda le dimensioni, avrà il passo maggiore di otto centimetri rispetto alla precedente generazione. L'interasse, quindi, ammonterà a tre metri esatti, per garantire maggiore abitabilità anche nella configurazione a sette posti che sarà disponibile con sovrapprezzo. Il volume del bagagliaio, invece, varierà dagli 825 litri di capacità minima in configurazione standard ai 2.055 litri di capienza massima in modalità a pieno carico.

TANTE NOVITA' TECNOLOGICHE

La nuova generazione della Mercedes-Benz Classe GLE sarà disponibile con il sistema multimediale MBUX, sviluppato in base all'intelligenza artificiale. Tra le specifiche caratteristiche figurano i due display digitali da 12,3 pollici ed il comando vocale "Hey, Mercedes!", ma nella versione avanzata sono previsti anche i comandi gestuali. Inoltre, la quarta generazione del SUV medio-grande della Stella è dotato dei fari Multibeam Led con le luci abbaglianti Ultra Range che illuminano anche oltre 650 metri di distanza, mentre il programma Energizing per i sedili anteriori - regolabili elettricamente - prevede, tra le altre, anche la funzione per migliorare la postura.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Una delle novità della nuova Mercedes-Benz Classe GLE è rappresentata dal dispositivo E-Active Body Control, ovvero l'assetto attivo idropneumatico che prevede il sistema di sospensioni pneumatiche Airmatic con le sospensioni attive plus ADS+. Questo dispositivo, completamente collegato in rete e basato sul sistema a 48 Volt, consente di regolare individualmente sia le molle che gli ammortizzatori per ogni singola ruota, al fine di controllare i movimenti di rollio, beccheggio e imbardata. Altra novità è il sistema di assistenza in coda attivo che, grazie alla telecamera stereoscopica multifunzione SMPC, riconosce in anticipo le code, attiva la funzione Stop&Go nel traffico fino a 60 km/h di velocità ed individua possibili vie di fuga. Inoltre, il pacchetto Mercedes-Benz Intelligent Drive comprende anche il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza di sicurezza Distronic, il sistema di assistenza allo sterzo attivo, il sistema di sterzata automatica, il sistema antisbandamento attivo, il dispositivo Blind Spot Assist attivo che monitora l'angolo cieco anche in uscita e il sistema di assistenza attivo nella frenata di emergenza, quest'ultimo completo della funzione di svolta che previene i rischi di collisione con i veicoli in senso opposto e frena automaticamente l'auto per rallentare e poter svoltare.

Pubblicato in Novità Auto il 13 Settembre 2018 | Autore: Redazione


Commenti

Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri