Mercato auto: flotte aziendali, un tesoretto

Se la domanda dei privati crolla, quella delle auto aziendali regge

2 aprile 2012 - 9:00

Per il mercato dell'auto, pessimi segnali dall'Europa e in particolare dall'Italia nei primi due mesi del 2012: è soprattutto la domanda dei privati a crollare, con le famiglie in evidente difficoltà. Ma, nel bimestre, c'è un settore che si mantiene quesi sui livelli del 2011: il comparto dell'auto aziendale da cui proviene più di un quarto della domanda di vetture nel nostro Paese. E proprio all'auto aziendale è dedicato Company Car Drive, che si terrà all'autodromo di Vallelunga il 18 e il 19 aprile.

IN UN TERRENO NEUTRO – Come ha spiegato Giada Michetti nel presentare nella sede dell'Automobile Club d'Italia l'ultima iniziativa di GL events Italia (società che organizza il Motor Show di Bologna, My Special Car Show e il Qatar Motor Show), “Company Car Drive è un evento innovativo: si propone di favorire l'incontro tra domanda e offerta di auto aziendali in un terreno neutro”. Infatti, potranno confrontarsi i fleet manager (i gestori di parchi auto aziendali) con i responsabili degli acquisti e delle risorse umane di aziende ed enti pubblici (con parchi auto di dimensioni piccole, medie e grandi). Verrà anche data la possibilità di testare le auto di diverse Case, fra cui le elettriche (che potrebbero essere il futuro del noleggio a lungo termine). L'importante, come abbiamo subito specificato, è che ampio spazio venga dato alla sicurezza. Un'auto aziendale dovrebbe avere almeno gli airbag frontali e a tendina, oltre all'Esp.

DA TUTELARE – “Il settore delle flotte aziendali vale un tesoretto per le Case automobilistiche”, ha affermato il presidente dell'Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani. Il motivo è semplice: a fronte di una contrazione generale del mercato di auto nuove, le aziende sono riuscite a mantenere sostanzialmente inalterata la loro domanda di automobili. E, ha proseguito Sticchi Damiani, “Company Car Drive è uno dei primi passi concreti che l'Aci compie nel comparto delle flotte aziendali. L'obiettivo è quello di far leva sul mercato attraverso la passione sempre viva degli italiani per l'automobile, in un luogo appassionante come solo l'autodromo di Vallelunga sa essere”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP