Maxi richiamo Renault: il Twizy perde olio dai freni

Maxi richiamo Renault: il Twizy perde olio dai freni La notizia non è ancora ufficiale in Italia ma la Casa ha avviato la campagna di richiamo per 6000 Twizy

La notizia non è ancora ufficiale in Italia ma la Casa ha avviato la campagna di richiamo per 6000 Twizy

21 Novembre 2012 - 06:11

A diffondere per primo la notizia del richiamo è stato il quotidiano francese Le Parisien/Aujourd'hu, ma anche se il Ministero non ne ha diffuso ancora i dettagli, la campagna di richiamo riguarderà oltre 6000 Twizy elettrici venduti in Europa per possibile perdita di olio dal circuito frenante.

TWIZY ITALIANI PRESTO RICHIAMATI – La Casa francese avrebbe già avviato la procedura per contattare i proprietari dei Twizy elettrici di tutti i Paesi europei ma nonostante sembra già avviata la campagna di richiamo e risanamento dei veicoli in Svizzera e Spagna, in Italia non si conoscono ancora i dettagli dell'operazione. Il sito del Ministero dei trasporti dedicato ai richiami, infatti, non riporta alcuna nota informativa e per questo motivo il nostro Osservatorio sui richiami non può al momento fornire maggiori informazioni. Quanto emerso finora dai nostri approfondimenti ci dà la possibilità di affermare che è stata rilevata una perdita di olio dal circuito dei freni, causando spazi di frenata più lunghi ed elevati rischi alla guida. L'Ufficio Stampa Renault che abbiamo interpellato ci ha confermato che i Twizy interessati al richiamo sono 6000 ma non ci ha fornito informazioni riguardo al numero di veicoli italiani coinvolti, all'inizio della campagna nel nostro Paese e all'assenza del richiamo sul sito del Ministero.

ERRORE DI MONTAGGIO – La causa dell'avaria è già stata individuata dai tecnici francesi e la perdita sarebbe addebitabile a una procedura inesatta di assemblaggio nella linea di produzione. Lo schiacciamento di un giunto idraulico durante l'assemblaggio dei Twizy prodotti dal 27 gennaio al 1 maggio 2012 avrebbe provocato la perdita di liquido frenante. Al momento non ci risultano casi di automobilisti coinvolti in incidenti causati dall'inefficienza dei freni del Renault Twizy, ma raccomandiamo ai proprietari di rivolgersi quanto prima alla rete di assistenza Renault per un controllo approfondito. I veicoli a zero emissioni convocati in officina, saranno riparati gratis in circa due ore se sarà riscontrata la perdita di olio dal circuito frenante.

Aggiornamento, l'ufficio stampa Renault ci ha scritto quanto segue

I veicoli interessati dal problema, in Italia, sono 1.289. Le Twizy richiamate vengono sottoposte ad un controllo tecnico in officina e, in base all'esito, si decide l'eventuale sostituzione delle pinze freno posteriori. Ci aspettiamo che l'evenienza della sostituzione delle pinze sia comunque rara. Le raccomandate sono partite il 9 novembre.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X