Acquistare un'auto usata può rivelarsi una buona occasione, ma occhio a non dimenticare la manutenzione
Che il mercato delle auto usate sia in leggera ripresa è un dato di fatto, molte famiglie infatti scelgono di acquistare un'auto usata, semestrale o a chilometri zero per risparmiare così almeno un 10% sul prezzo della stessa auto nuova. Quando si acquista un'auto di seconda mano – a meno che non si tratti di un'auto a KM0, che quindi presenta le stesse caratteristiche di una nuova – si deve però tenere in considerazione che ci saranno delle spese e dei controlli da effettuare prima, rispetto ad un'auto nuova: un'auto che ha già percorso 10.000 o 20.000 kilometri e che ha dai 2 anni di vita in su, quasi certamente dovrà essere sottoposta al primo tagliando auto, ovvero al primo check up obbligatorio.
TAGLIANDO AUTO, COME E QUANDO VA FATTO – Ogni autoveicolo deve fare i tagliandi periodici alle scadenze precise indicate dalla casa costruttrice del veicolo, che solitamente vengono indicate sulla base di due criteri precisi: i chilometri percorsi oppure gli anni. I controlli e gli interventi che si effettuano sui veicoli sono diversi per ogni tagliando e sono mirati al controllo di quelle parti del veicolo che sono sottoposte all'usura nel tempo.
ATTENZIONE AL PORTAFOGLI – E' probabile che chi acquista un'auto usata che abbia già percorso un certo numero di chilometri, o che abbia più di qualche anno, debba quindi effettuare tagliandi più costosi, che controllano parti dell'auto che sono sottoposte ad usura soprattutto con il passare del tempo e con i chilometri macinati: fra le sostituzioni più care, c'è ad esempio quella della cinghia di trasmissione (o distribuzione) che le case costruttrici indicano solitamente dopo i 90.000 km – il costo medio di questa manutenzione è di 600 euro, ma dato che la manodopera incide molto, per alcuni modelli si può arrivare anche a spendere un totale di 1500 euro.
QUALI SONO LE SOSTITUZIONI PIU' CARE E QUELLE PIU' FREQUENTI- Anche gli ammortizzatori, quando non più in grado di rispondere correttamente alle sollecitazioni che provengono dall'asfalto, possono essere una spesa abbastanza importante: in media infatti si parla di 70/80 euro per ciascun ammortizzatore, quindi un totale di spesa di circa 300 euro. Fra le altre parti sottoposte a maggiori controlli nella auto usate, ci sono le luci interne/esterne, la marmitta, le pastiglie dei freni, pressione e stato di usura degli pneumatici, impianto di climatizzazione, livelli di fluidi dell'auto (olio, liquido refrigerante, liquido freni e detergente lavavetri), verifica di perdite a motore, controllo di acqua nel filtro gasolio. Per scoprire come acquistare in sicurezza un'auto usata vi rimandiamo al nostro manuale sull'acquisto dell'auto usata.
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