Manutenzione auto: occhio all'usato

Manutenzione auto: occhio all'usato Acquistare un'auto usata può rivelarsi una buona occasione

Acquistare un'auto usata può rivelarsi una buona occasione, ma occhio a non dimenticare la manutenzione

18 Giugno 2013 - 10:06

Che il mercato delle auto usate sia in leggera ripresa è un dato di fatto, molte famiglie infatti scelgono di acquistare un'auto usata, semestrale o a chilometri zero per risparmiare così almeno un 10% sul prezzo della stessa auto nuova. Quando si acquista un'auto di seconda mano – a meno che non si tratti di un'auto a KM0, che quindi presenta le stesse caratteristiche di una nuova – si deve però tenere in considerazione che ci saranno delle spese e dei controlli da effettuare prima, rispetto ad un'auto nuova: un'auto che ha già percorso 10.000 o 20.000 kilometri e che ha dai 2 anni di vita in su, quasi certamente dovrà essere sottoposta al primo tagliando auto, ovvero al primo check up obbligatorio.

TAGLIANDO AUTO, COME E QUANDO VA FATTO – Ogni autoveicolo deve fare i tagliandi periodici alle scadenze precise indicate dalla casa costruttrice del veicolo, che solitamente vengono indicate sulla base di due criteri precisi: i chilometri percorsi oppure gli anni. I controlli e gli interventi che si effettuano sui veicoli sono diversi per ogni tagliando e sono mirati al controllo di quelle parti del veicolo che sono sottoposte all'usura nel tempo.

ATTENZIONE AL PORTAFOGLI – E' probabile che chi acquista un'auto usata che abbia già percorso un certo numero di chilometri, o che abbia più di qualche anno, debba quindi effettuare tagliandi più costosi, che controllano parti dell'auto che sono sottoposte ad usura soprattutto con il passare del tempo e con i chilometri macinati: fra le sostituzioni più care, c'è ad esempio quella della cinghia di trasmissione (o distribuzione) che le case costruttrici indicano solitamente dopo i 90.000 km – il costo medio di questa manutenzione è di 600 euro, ma dato che la manodopera incide molto, per alcuni modelli si può arrivare anche a spendere un totale di 1500 euro.

QUALI SONO LE SOSTITUZIONI PIU' CARE E QUELLE PIU' FREQUENTI- Anche gli ammortizzatori, quando non più in grado di rispondere correttamente alle sollecitazioni che provengono dall'asfalto, possono essere una spesa abbastanza importante: in media infatti si parla di 70/80 euro per ciascun ammortizzatore, quindi un totale di spesa di circa 300 euro. Fra le altre parti sottoposte a maggiori controlli nella auto usate, ci sono le luci interne/esterne, la marmitta, le pastiglie dei freni, pressione e stato di usura degli pneumatici, impianto di climatizzazione, livelli di fluidi dell'auto (olio, liquido refrigerante, liquido freni e detergente lavavetri), verifica di perdite a motore, controllo di acqua nel filtro gasolio. Per scoprire come acquistare in sicurezza un'auto usata vi rimandiamo al nostro manuale sull'acquisto dell'auto usata.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X