MALNATE – Aumentano gli incidenti, le infrazioni e le multe

Violazioni del codice della strada in aumento del 16%, crescono anche le infrazioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza e quelle per il superamento del limite di velocità.

5 febbraio 2010 - 0:00

Violazioni del codice della strada in aumento del 16%, crescono anche le infrazioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza e quelle per il superamento del limite di velocità. Nonostante sia stato registrato un aumento deciso delle sanzioni, dei posti di controllo e dei veicoli controllati non accennano a diminuire gli incidenti che, invece, subiscono una sensibile impennata passando dai 38 sinistri rilevati nel 2008 ai 48 del 2009.

 

LE SANZIONI

E' questo in sintesi il quadro delineato dalla relazione annuale del comando di polizia locale di Malnate a proposito della viabilità cittadina. Numeri importanti che ben dimostrano il grande impegno profuso durante il 2009 dalle pattuglie di polizia locale. Il primo dato significativo riguarda le entrate provenienti dalle sanzioni del codice della strada che nel corso degli ultimi dodici mesi sono aumentate quasi di un quinto portando nelle casse comunali qualcosa come 108.500 euro. Molto di più rispetto ai 93.500 euro dell'anno precedente.

IL TELELASER

In particolare gli agenti si sono concentrati sul controllo della velocità attraverso l'uso del telelaser facendo rispettare anche l'uso delle cinture di sicurezza. Per quanto riguarda il telelaser, sono stati sanzionati 55 utenti della strada (205% in più rispetto al 2008), mentre sul fronte delle cinture i trasgressori sono stati 54 (390% in più rispetto al 2008). “Il raggiungimento di questo risultato – spiega il comandante Ugo Mascetti – è stato possibile solo grazie al grande lavoro di tutti gli agenti. Durante l'anno – aggiunge il comandante – è stato chiesto lo spostamento dell'attenzione degli agenti dal controllo di violazioni statiche a quelle dinamiche con l'intenzione di diminuire i rischi per gli utenti della strada. Dall'esito degli accertamenti – continua – possiamo dire che l'obiettivo è stato recepito”.

 

fonte

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Brand auto: oltre 1 su 2 ricompra Toyota. La classifica 2022

Polizze RC auto 2022: solo il 14,4% sono stipulate online

FIA lancia Drive with Care per la sicurezza stradale nel mondo