Lo pneumatico invernale Bridgestone Blizzak LM-32 è "Eccellente?

Lo dice la famosa rivista tedesca Auto Bild che lo ha testato nella misura 225/45 R17. Vince rispetto ad altri 14 concorrenti

14 ottobre 2011 - 10:00

Nei test sui pneumatici invernali condotti dall'autorevole rivista specializzata tedesca Auto Bild, lo pneumatico invernale Bridgestone Blizzak LM-32 è stato valutato prodotto “Eccellente”. Il test si è svolto sui laghi ghiacciati della Svezia settentrionale utilizzando pneumatici di dodici marchi produttori concorrenti nella misura 225/45 R17.

OTTIMO COMPROMESSO – Nel corso del test sono state valutate la frenata e la maneggevolezza su neve e ghiaccio, oltre che sull'asciutto e sul bagnato. In aggiunta, il programma di test quest'anno ha riguardato anche la categoria “costi”, in cui sono stati valutati il chilometraggio, la resistenza al rotolamento e il rapporto prezzo/chilometraggio. “Convincente sotto ogni punto di vista con eccellente trazione su superfici innevate” (Auto Bild). Solo due marchi di pneumatici hanno ricevuto la valutazione di prodotto “Eccellente” da parte di Auto Bild. Il Blizzak LM-32 è risultato particolarmente convincente grazie alla “maneggevolezza bilanciata con precisa risposta dello sterzo sull'asciutto e sul bagnato”. 

IDEALE SUI PENDII – Auto Bild descrive lo pneumatico come “convincente sotto ogni punto di vista con eccellente trazione su superfici innevate”. Inoltre, grazie alla seconda posizione ottenuta nei test riguardanti la resistenza al rotolamento e il risparmio di carburante, l'LM-32 ha conquistato il podio. Il Blizzak LM-32 ha conseguito anche il punteggio massimo per quanto riguarda la trazione nei pendii scivolosi e innevati.

NON C'E' SOLO AUTOBILD – Le varie prove sugli pneumatici invernali sono sempre soggette a numerose variabili. Per tale motivo vi consigliamo sempre di valutarne più di una. Qui, ad esempio, trovate i test 2011-2012 sugli pneumatici invernali eseguiti dal Touring Club Svizzero (TCS). Per chi non conoscesse approfonditamente queste particolari gomme termiche vi rimandiamo alla nostra guida sugli pneumatici invernali e al nostro speciale dedicato alle prove dinamiche sulla neve (con numerosi video) effettuate a Cervinia.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Brand auto: oltre 1 su 2 ricompra Toyota. La classifica 2022

Polizze RC auto 2022: solo il 14,4% sono stipulate online

FIA lancia Drive with Care per la sicurezza stradale nel mondo