Limitazioni neopatentati: il Ministero si muove e pubblica i dati. Ma solo per le immatricolate

Limitazioni neopatentati: il Ministero si muove e pubblica i dati. Ma solo per le immatricolate Scarseggiano le informazioni sui modelli adatti a chi ha appena preso la patente. Ma Federauto ha sollecitato i concessionari. E molti dati saranno presto disponibili in internet e per gli i-Phone.

Scarseggiano le informazioni sui modelli adatti a chi ha appena preso la patente. Ma Federauto ha sollecitato i concessionari. E molti dati saranno presto disponibili in internet e per gli i-Phone.

9 Febbraio 2011 - 09:02

Dopo l'articolo di SicurAUTO che ha sollevato il problema della mancanza di informazioni riguardo le vetture che da oggi possono essere guidate dai neopatentati (notizia che è finita pure su Ilfattoquotidiano.it), qualcosa finalmente si sta muovendo. Ma è assurdo che per una legge pronta da mesi si debba sempre correre ai ripari.

COMUNICATI – Acif, l'associazione che rappresenta i concessionari Fiat, ha diramato oggi un comunicato sull'argomento rivolto alla stessa rete Fiat (che peraltro è stata l'unica a essere stata correttamente e tempestivamente informata dalla Casa sui modelli del gruppo che rispettano i limiti). Il comunicato (in allegato) contiene anche l'elenco di tutti i modelli adatti a chi ha appena preso la patente compilato da SicurAUTO, quindi non solo quelli del Gruppo Fiat. Secondo Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, un comunicato simile, ma destinato alle reti delle altre case, verrà inoltrato domani o al massimo dopodomani. Nel frattempo, il Portale dell'Automobilista, il sito gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che fornisce numerose informazioni utili a chi guida, ha fatto sapere in data odierna che a breve termine (ma non è stato possibile sapere quando), grazie al suo database che contiene i dati riferiti alla tara dei veicoli immatricolati dopo il 1977, sul sito sarà possibile digitare la targa di un veicolo già immatricolato e sapere subito se può essere guidato da un neopatentato oppure no. La stessa possibilità sarà offerta molto presto ai possessori di iPhone mediante l'applicazione “iPatente”, che consente l'accesso diretto al portale e la consultazione dei dati che contiene.

PER IL NUOVO CI PENSA LA CASA – Purtroppo non ci sarà invece nulla da fare per i modelli ancora da immatricolare, dei quali non esiste un elenco ufficiale e che il Ministero si guarda bene dal dare. Quindi, in attesa che le varie case automobilistiche si decidano a pubblicare sui loro siti la lista di quelle che rientrano nei limiti di legge, chi desidera acquistarne una e pretende giustamente di sapere se li rispetta, dovrà rivolgersi al suo concessionario. A scanzo di equivoci è sempre bene chiedere una dichiarazione scritta al venditore che attesti la rispondenza della vettura al requisito.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

francesco
03:11, 10 Febbraio 2011

Complimenti per la vostra continua capacità di INFORMARE/FORMARE Sempre puntuale e tempestiva.

X