[Ford Ka] Marziali Matteo

31 maggio 2016 - 8:04

Il nostro lettore Sig. Matteo Marziali  ci ha inviato la seguente segnalazione riguardo alla mancata apertura degli airbag della sua Ford Ka.

Relazione dell'accaduto: “La macchina è ripartita dallo Stop poi non passando veicoli è ripartita ma l'altro veicolo andava anche ad un velocità sostenuta schivando la mia mi ha preso frontalmente sulla sinistra piegando entrambi i longheroni come mi ha detto il carrozziere. Eppure nessun airbag si è aperto. Fortunatamente la mia ragazza che guidava non ha subito gravi danni. Ho allegato tutti i documenti. Anche il referto del Viasat scatola nera che monto nella mia macchina. Attendo un vostro riscontro. Perché ancora non mi capacito che danno il 100 % della colpa al mio veicolo. E che gli airbag non si siano aperti. Distinti saluti. Matteo Marziali”

Risponde Bruno Pellegrini, l'Esperto di SicurAUTO.it

Senza entrare nel merito delle responsabilità del sinistro che esulano dallo scopo di questa rubrica, ci limitiamo ad analizzare le cause della mancata attivazione degli airbag della vettura in questione. Dalla dinamica dell'incidente e dalle foto inviateci dal Sig. Marziali si deduce che l'urto ha interessato lo spigolo anteriore sx. della Ford Ka. Nonostante la scatola nera Viasat abbia rilevato una decelerazione di oltre 13 g sull'asse trasversale Y, l'impatto risulta troppo inclinato per poter attivare sia  gli airbag frontali che i laterali. Si può quindi ipotizzare che la decelerazione istantanea abbia subito una considerevole diminuzione dovuta alle deformazione della carrozzeria. D'altra parte, le limitate conseguenze fisiche subite dalla conducente (dotata di cintura di sicurezza) della Ka confermano che l'eventuale attivazioni degli airbag sarebbe stata inutile se non addirittura causa di ulteriori lievi lesioni ( es. abrasioni e leggere ustioni), tipiche del violento gonfiaggio dei cuscini airbag. Senza considerare il notevole aumento dei costi di riparazione.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sciopero benzinai 14 dicembre

Benzina 100 Ottani: serve davvero?

Revisione auto: come avviene davvero e perché non aiuta la sicurezza

controlli sulla carrozzeria

Costi riparazione paraurti auto: l’evoluzione di un componente divenuto caro