[Fiat Stilo] – Arch. Rosario Giglio

6 settembre 2011 - 3:02

Buonasera.
Vorrei porvi una domanda in merito agli airbag difettosi alla quale spero vogliate rispondermi in tempi rapidi.
Secondo logica (
trascurando per il momento l’aspetto puramente legale della faccenda legato alla sicurezza passiva ed attiva dei passeggeri ) gli airbag delle autovetture in genere, godono della garanzia tecnica di due anni così come l’autovettura sulla quale sono montati ( come da legislazione vigente ) oppure, dovendo secondo logica garantire il loro corretto funzionamento ( ai fini della sicurezza delle persone a bordo ), devono essere garantiti ( nel loro corretto funzionamento ) per tutta la durata del ciclo vitale ( si fa per dire ) dell’autovettura stessa…..???
Mi permetto di porgervi questa domanda
perchè sto per istruire un contenzioso, che mi auguro sia da monito per le case costruttrici di autovetture, nei confronti della Fiat auto S.p.A. la quale non vuole riconocermi, in garanzia, un difetto congenito dell’airbag lato passeggero della mia autovettura Fiat Stilo 3P 1.6 Benzina 16 Valvole dell’anno Novembre 2002.

Difatti è stato appurato ( presso un ‘officina convenzionata Point Service tramite examiner TEXA ) un difetto congenito alla carica esplosiva del’airbag di cui sopra, che provoca un’avaria airbag sulla centralina ( sempre attiva ) non azzerrabile tramite examiner. Anzidetto airbag potrebbe esplodere all’improvviso senza motivo alcuno e/o non funzionare perchè disinserito dalla centralina di controllo in caso ( spero mai ) d’urto.
Ora tenendo presente l’autovettura in questione ha percorso appena 22.000 Km ( e già mi ritrovo con un differenziale sballato con ovvi problemi di rumorosità del cambio ecc, per non parlare degli oltre
1001 problemi che affliggono le Fiat Stilo tipo “O”, ho o non ho il diritto di pretendere che summenzionato difetto sia riconosciuto come congenito ( in quanto non dipendente da cause esterne e/o accidentali
) dello stesso airbag ed in quanto tale riparato ad esclusivo carico della Fiat Auto S.p.A…..???

Oppure devo apettare che succeda
qualcosa a me e/o ai miei cari ( ho un bambino di due anni e tre mesi che è tutto per me, padre separato, che porto a zonzo tutti i giorni ) a causa del non corretto funzionamento di anzidetto airbag ed ivi sperare in un risarcimento danni ( sempre che sia ancora in vita ovvio…. ) da parte dellaFiat Auto S.p.A….???.
P.S. Un consiglio:

Comprate autovetture tedesche e/o svedesi. Non c’ è paragone in termini di sicurezza passiva ed attiva dei passeggeri e dei conducenti……..
In attesa di una vostra risposta, cordialmente vi saluto.
Arch. Rosario Giglio

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sciopero benzinai 14 dicembre

Benzina 100 Ottani: serve davvero?

Revisione auto: come avviene davvero e perché non aiuta la sicurezza

controlli sulla carrozzeria

Costi riparazione paraurti auto: l’evoluzione di un componente divenuto caro