Le Matiz con l'ABS difettoso saranno riparate gratis

Le Matiz con l'ABS difettoso saranno riparate gratis SicurAUTO incontra Chevrolet Italia e ottiene la sua vittoria: le Matiz con l'ABS difettoso saranno riparate gratuitamente. Previsti rimborsi per chi

SicurAUTO incontra Chevrolet Italia e ottiene la sua vittoria: le Matiz con l'ABS difettoso saranno riparate gratuitamente. Previsti rimborsi per chi

23 Luglio 2011 - 09:07

A distanza di oltre un mese dalla puntata di Mi Manda Rai Tre in cui abbiamo portato il caso delle numerose Chevrolet Matiz con difetti all'ABS, ieri SicurAUTO ha incontrato presso la sede di Roma di Chevrolet Italia  il dott. Roberto Ferrante, direttore post-vendita della Casa, e il dott. Sandro Salvucci, responsabile relazioni clienti e garanzia. Scopo principale dell'incontro era quello di  conoscere la posizione ufficiale di Chevrolet e fare il punto della situazione riguardante le note segnalazioni della clientela sui malfunzionamenti dell'impianto frenante delle Matiz prodotte dal 2007 al 2008.

 

AGGIORNAMENTO:  ABS Chevrolet Matiz: finalmente arriva il Richiamo

Discussione sul forum:  [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

RIPARAZIONI GRATIS – I responsabili del post-vendita di Chevrolet Italia ci hanno comunicato di aver predisposto un'azione di “correntezza” che prevede la sostituzione a titolo totalmente gratuito del gruppo ABS, entro il 5° anno dalla data di immatricolazione, su tutte le Matiz che manifestano o manifesteranno il malfunzionamento, a prescindere dalla mancata effettuazione della normale manutenzione, della sostituzione olio freni e dal chilometraggio coperto dal veicolo (elemento che sino adesso aveva creato un vero e proprio “muro di gomma” nei confronti dei consumatori, vedi le testimonianze sul forum). Per i clienti che avessero già provveduto a pagare di tasca propria il gruppo ABS ci sarà il rimborso di quanto speso, ma sarà Chevrolet Italia a decidere caso per caso (riteniamo comunque che il rimborso dovrebbe avvenire senza intoppi).

NIENTE RICHIAMO – Come si può notare, l'iniziativa della Casa non è un richiamo vero e proprio, ma indubbiamente la decisione presa da Chevrolet Italia costituisce un notevole passo avanti rispetto alla situazione precedente, troppo discriminante e penalizzante per la clientela, soprattutto se si considera che in molti casi sono proprio le officine della rete ufficiale Chevrolet che non provvedono alla sostituzione biennale dell'olio freni. Ovviamente, le richieste d'intervento perverranno dalla rete ufficiale Chevrolet dopo i necessari accertamenti tecnici sulle vetture coinvolte, rete che è stata appena informata del nuovo “piano” e che quindi dovrebbe assistere adeguatamente i clienti Matiz. Il nostro auspicio è che tutta l'operazione si svolga senza intoppi e soprattutto in tempi ragionevoli, con fermi tecnici in officina ridotti al minimo (finora i tempi di attesa per la fornitura di un nuovo modulo ABS  sono stati di 1-2 mesi).

AUTO DI CORTESIA – La rete Chevrolet Italia metterà comunque a disposizione della clientela le auto sostitutive. Soluzione immediatamente chiesta e prospettata da Federauto (l'organo che rappresenta i concessionari italiani) che, subito dopo la trasmissione Rai, aveva inviato una lettera dai toni piuttosto duri a Chevrolet Italia, invitandola a intervenire nei confronti dei clienti e a mettere a loro disposizione un adeguato numero di auto di cortesia. Tuttavia, sino alla settimana scorsa nessuno aveva ancora dato risposte chiare al presidentedi Federauto Filippo Pavan Bernacchi che, interpellato da SicurAUTO, rispondeva amareggiato: «a distanza di un mese nessuno ci ha ancora risposto. Siamo piuttosto delusi dall'atteggiamento di Chevrolet e speriamo che la loro posizione cambi al più presto». La posizione è finalmente cambiata.

COSA ACCADE ALL'ABS? – Il richiamo è stato escluso dalla Casa madre in Corea poiché, dalle indagini tecniche effettuate dalla stessa sui gruppi ABS già sostituiti, sono emersi fenomeni di corrosione/ossidazione sulle valvole dei moduli, ruggine che contamina l'olio e ostruisce le valvole stesse. Tale fenomeno è stato attribuito all'olio dell'impianto frenante contaminato da umidità (il fluido è molto igroscopico, cioè trattiene l'umidità). Pertanto, la casa madre non riconosce alcuna difettosità del gruppo in quanto la causa è stata individuata, a suo parere, nella mancata manutenzione del veicolo. Resta da chiedersi come mai nel gruppo ABS Bosch, montato in precedenza, non si siano verificati casi analoghi. Chevrolet Italia assicura che da oggi tutta la propria rete è stata informata dell'assoluta necessità di sostituire l'olio dei freni ogni due anni su tutte la Matiz (operazione sino ad oggi omessa dalle stesse officine autorizzate), ma esclude una lettera informativa “a pioggia” verso tutti i clienti che li inviti a sostituire l'olio dei freni quanto prima (come proposto da SicurAUTO). Pertanto, siamo noi che invitiamo tutti i clienti Matiz a recarsi presso un'officina autorizzata Chevrolet per farsi sostituire l'olio dei freni e far analizzare quello vecchio: se fortemente contaminato potrebbe aver già danneggiato l'ABS, che quindi va sostituito.

CASO SOLO ITALIANO? – Secondo quanto emerso dal cordiale incontro con i dirigenti Chevrolet, che ringraziamo per la disponibilità, sembrerebbe che il problema dell'ABS sia un caso (quasi) tutto italiano. All'estero, infatti, gli ABS “corrosi” si contano sulle dita di una mano e anche per questo la casa madre non ha permesso a Chevrolet Italia di intervenire tempestivamente sul problema (i casi sino adesso ricevuti da Chevrolet Italia sono 170, ma secondo noi il fenomeno è ben più ampio, visto che la nostra redazione ha raccolto circa 100 segnalazioni). L'attuale piano messo a punto per i clienti italiani è quindi un'iniziativa del dott. Ferrante, il quale sta agendo, sebbene tardivamente, a tutela dei clienti Matiz e della loro sicurezza.

ABBIAMO VINTO – Dopo una lunga inchiesta, una diretta Rai e un costante aggiornamento sulla vicenda, possiamo affermare di avere vinto questa importante battaglia per la sicurezza dei consumatori. Tuttavia SicurAUTO non abbandonerà i propri lettori e continuerà a vigilare sulla vicenda. Vogliamo sapere da voi se tutto procederà per il verso giusto. Cercheremo, inoltre, di fare il possibile affinché tutti i clienti Matiz vengano informati dell'assoluta necessità di cambiare l'olio dei freni sulla propria auto, anche perché molti di questi non si rivolgono più alla rete ufficiale e pertanto rischiano di non essere messi al corrente di questo importante intervento di manutenzione (in questo senso speriamo che la circolare Chevrolet sia facilmente accessibile anche alle officine indipendenti). Continuate a segnalarci i vostri problemi sul forum, noi saremo sempre al vostro fianco, anche sotto l'ombrellone.

di Bruno Pellegrini e Claudio Cangialosi

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

25 Commenti

Daniele
04:13, 24 Luglio 2011

Davvero una bella notizia!Complimenti al signor Cangialosi e a tutti coloro che si sono prodigati affinchè questa vicenda avesse un lieto fine

UBALDO
14:03, 25 Luglio 2011

GRAZIE INFINITE PER IL VOSTRO INTERESSAMENTO CHE PORTA ALLA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA DAVVERO NON DI POCO CONTO.((((( Io ho la mia Matiz ferma dal 29 giugno u.s. alla concessionaria Chevrolet di Siracusa, in attesa che arrivi il ricambio. Il servizio clienti della Chevrolet Italia, mi ha risposto che NON si può sapere quando arriveranno i ricambi dalla casa madre.Ho portato alla concessionaria la stampa della vostra comunicazione, ma “non ne sapevano niente” e “si sarebbero informati”…..speriamo bene! )))))salutissimiubaldo passanisi

costantina
00:10, 3 Agosto 2011

Grazie a tutti ! ora speriamo solo che alle parole seguono i fatti! vi farò sapere.

Ubaldo
20:02, 11 Agosto 2011

Faccio seguito alle mie del 25/07 e del 29/07 uu.ss. per comunicarvi che FINALMENTE oggi ho ritirato, riparata la mia Matiz che aveva l'ABS difettoso. Per la sostituzione (modulo ABS, olio freni, e manodopera) non ho pagato alcun corrispettivo.Mi era stata concessa l'autovettura di cortesia.Ancora grazie

nicolò
12:27, 17 Agosto 2011

sono anch'io un possessore di una matiz chevrolet anno di immatricolazione 2008 e Confermo fortemente la protesta di tutti coloro che hanno questo problema (compreso il sottoscritto).Mi è stato detto dai meccanici di Comauto di Siracusa, che il caso di sostituzione del modulo abs dovrà essere deciso da un ispettore in merito alla documentazione prodotta sul difetto in causa.Nulla in contrario! però che mi si chieda di esibire le fatture dei tagliandi effettuate, mi sa di bufala!, visto che è poco probabile che nel caso di manutenzione l'utente può smarrire o buttare via lo scontrino.A mio parere resta il fatto che chi va a manutentire il proprio mezzo ha come garanzia il riscontro dei tagliandi con i timbri e date di effettuazioni da parte delle officine autorizzate sui libretti di manutenzione, per cui non vedo il problema.A questo punto credo che la chevrolet pur di non pagare gli sbagli fatti,si appigli su richieste ridicole.

Redazione
14:48, 24 Agosto 2011

ecco la traduzione del messaggio di Theodoros…Per vostra informazione, lo stesso problema si verifica in Grecia, dove decine di proprietari della Matiz stanno sperimentando lo stesso problema!Ho provato lo stesso anche sulla mia Matiz 1.0 SE 9 / 2007 28000 km, e la risposta dal distributore è quella di pagare 1200 ?! Essi non riconoscono il problema, lo considerano normale, e il periodo di garanzia e' scaduto! Inoltre hanno bisogno di almeno 1-2 mesi per la riparazione, anche se qualcuno paga per esso, perché non hanno magazzino …Ho già comunicato con molte altre persone che hanno lo stesso problema e sto per iniziare una campagna contro la chevrolet in Grecia!Da quanto ho capito questo è un problema di sicurezza molto importante, poiché la Chevrolet, attualmente, produce auto non sicure. Credo che ci debba essere un accordo UE, una sorta di avvertimento per tutti gli utenti di questo veicolo a smettere immediatamente di utilizzarlo: si tratta di una bara su ruote!

PANZANI
20:15, 20 Settembre 2011

20 settembre 2011.Complimenti per l'articolo, spero che riusciremo a far valere i nostri diritti. Posseggo una matiz chevrolet del 2007 ,ha fatto tutti i tagliandi alla chevrolet,lo scorso inverno abbiamo fatto controllare spesso i freni perchè ci aveva pattinato in frenata scendendo da un cavalcavia che si immetteva in una strada ad alto scorrimento.Questa estate è comparso l'effetto stridio di gabbiano in frenata, finche il mio compagno ha rischiato un megaincidente alla fine di una discesa con semafori, dove ha dovuto frenare con il freno a mano andando ad invadere l'altra corsia che per fortuna era vuota, perchè i freni erano andati a vuoto.Consultato il primo meccanico disponibile in agosto,ci ha consigliato di portare la macchina alla Casa perchè lui aveva l'officina piena di matiz chevrolet con lo stesso problema ai freni e che era un problema della centralina dell'ABS. Portata l'auto alla concessionaria chevrolet ci hanno detto che avrebbero mandato una mail alla Casa,che in ogni caso avremmo dovuto pagare noi la manodopera, e che i tempi di accettazione della pratica e sull'arrivo dei pezzi dalla Casa erano incerti. Molto certi erano però del fatto che la macchina era pericolosissima e che avremmo dovuto lasciarla lì,e intanto fare la pratica e aspettare l'auto di cortesia.L'auto per noi è indispensabile perchè ecologisticamente ne possediamo una,per cui ce la siamo riportata a casa e la usiamo per brevi tragitti con molta cautela.Gli operatori per l'auto di cortesia ci hanno contattato dopo un mese e ci avrebbero fornito non si sa quale auto per un “equo” deposito di 500 euro.Dato che la nostra ultima esperienza l'abbiamo avuta sempre con una auto di cortesia(da chevrolet) che ci si sbriciolava in mano ci siamo tenuti la nostra auto e continuiamo a prendere il treno per andare al lavoro con relativi disagi.Oggi il difetto si è ripresentato ma andando a passo di lumaca ed essendo patentati pluriennali si riesce a gestire, ma non lo consiglio,ed ora con le vostre nuove informazioni spero di cavare un ragno dal buco ,altrimenti bisognerebbe intraprendere una azione legale di gruppo

andrea
19:17, 12 Ottobre 2011

Salve,ho una Matiz del 2008 con lo stesso difetto. Volevo solo seganalare per chi ha lo stesso problema in provincia di CATANIA di non rivolgersi ad AUTOPIU' S.R.L. – Via Carrubella 18 – Catania (CT) in quanto vi apriranno la pratica di segnalazione solo se in cambio farete un tagliando da loro. Il comportamento e' scorretto in quanto vogliono guadagnare sul cliente dicendo, cosa NON VERA, che la chevrolet non gli rimborsa il totale dell'intervento ma solo meta', ed il resto loro lo devono recuperare obbligando il cliente a fare il tagliando. Tanto e vero che il titolare mi ha detto, testuali parole: ” lei non e' che puo' pretendere di venire qua ed andarsene senza uscire una lira…”. Senza parole…L'altro concessionario invece : Gruppo Puglisi – Via Raffineria 5 95129 Catania si e' comportato onestamente prendendo in carico la segnalazione e dichiarando che il totale dell'intervento era a carico di chevrolet, anzi ricordandomi LUI che ho diritto ad una vettura di cortesia per la durata del fermo. Resta il fatto che da 15 giorni ho la macchina ferma con previsioni di arrivo del pezzo verso meta'/fine novembre……

Staff
00:08, 13 Ottobre 2011

Andrea, sappi che lo staff di SicurAUTO acconsente a lasciare il nome dell'autofficina nel commento, ma a tua totale responsabilita'. Inoltre prende atto della situazione ma si dissocia dalle tue affermazioni non essendo in grado di verificarle.Ovviamente l'autofficina, o chi per essa, e' invitata a replicare.Staff SicurAUTO

franco
15:04, 15 Ottobre 2011

il giorno14 10 2011 ho effettuato la prima revisione alla matiz del 2007 e mi hanno riscontrato un problema al sistema frenante dicendomi che i freni non vanno bene e che il problema e' alquanto serio si e'guastato l' abiesse quindi va sostituito e la spesa e' di 1.250euro piu' iva .ho appreso la notizia tramite mi manda rai tre che si e' occupato di questo problema riconosciuto come difetto della casa . Vorrei aggiungere che c'e' un altro problema legato al sistema frenante , la perdita di olio al servo sterzo, anchesso fondamentale per la sicurezza stradale .Vorrei sapere se e' solo un mio problema e se anche questo difetto (trattasi di sicurezza) è sostituibile nel contesto problema ABS. GRAZIE CIAO FRANCO

antonella
17:54, 15 Novembre 2011

Torno proprio ora alle 17.41 del 15/11/11 dalla officina di napoli Miranda american cars dove o ritirato l,auto portatagli ieri per la sostituzione dell'abs, tutto e andato bene gentile e disponibili in una giornata mi hanno montato il pezzo difettoso e consegnato la mia matiz.In appena un mese il servizio clienti e stato efficace e gentile mi hanno risolto il problema della sostituzione , mi hanno messo a disposizione un auto di cortesia da ritirare presso un loro noleggio che però non ho usufruito visto che i tempi della riparazione e della consegna del pezzo all'officina sono stati cosi brevi.Voglio ringraziarvi per il vostro aiuto e per tutti i consigli dati che ho applicato alla lettera ritrovandomi in tutto e ottenendo quanto dovuto.Ho ancora una cosa da chiedervi visto che insieme alla raccomandata ho inviato anche le foto della mia matiz dove dimostro i danni subiti alla carrozzeria a causa del sistema frenante posso chiedere anche la riparazione di questi danni al servizio clienti e come? Qualsiasi cosa possa fare nel mio piccolo per dimostrarvi la mia riconoscenza per cio che fate sarò sempre disponibile

Barbara
17:56, 23 Novembre 2011

Buonpomeriggio a tutti. Ho acquistato una matiz nel ottobre del 2008 e Mercoledi' mattina sn dovuta correre dal mio meccanico di fiducia per un problema che ho avuto ai freni, stavo andando in ufficio e andavo un po di fretta in pratica mentre stavo frenando il pedale e' andato giu' senza la macchina rallentare per niente col rischio di prendere in pieno una signora con unpasseggino che stava attraversando sulle strisce. Proprio pocanzi il miomeccanico mi ha detto del problema all'ABS e che la CHEVROLET deve cambiare il pezzo a suo carico e mi ha chiasto se io avessi mai ricevuto una lettera in tal senso. Ma io nn ho mai ricevuto nulla. Quindi adesso chiedo a voi: a chi devo rivolgermi per questo problema Appurato il fatto che e' la chevrolet che deve pagare e sostituire il pezzo? Possono rifiutarsi di sostituirmi il pezzo???Il meccanico mi ha detto che costa piu' di 1000 euro. Possibile che la chevrolet nn si sia mai accorta di nulla e che si e' dovuti ricorrere alla trasmissione “mi manda rai tre” per capire qlcs??? Come mai nn ho ricevuto nessuna lettera e la ditta nn ha richiamato le auto?Qlcn sa aiutarmi e dirmi cosa devo fare?Grazie

Salvtore
09:33, 25 Dicembre 2011

25/12/2011PROPRIETARIO DI UNA MATIZ 1000 ANNO DI COSTRUZIONE2007/2008 CON PROBLEMI ABS ACCERTATO DAL CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO GESTITO DAL SIG.DIFALCO SITO A CASORIA (NA) IL QUALE NON NE VUOL SAPERE NIENTE IN QUANTO NON HA RICEVUTO DALLA CASA MADRE NESSUNA DISPOSIZIONE PER ISCRITTO.

Francesca
18:19, 21 Gennaio 2012

Anche la mia Matiz del 2008 ad ottobre ha presentato il problema della frenata : fortuna che questa estate dei miei amici avevano visto il servizio in tv e mi avevano informata. Così una volta che si è presentato il problema ho potuto documentarmi su questo sito ed ottenere informazioni importantissime. L'officina Chevrolet della mia città è stata gentilissima ed mi ha sempre tenuta informata. Purtroppo prima di 2 mesi il ricambio non è arrivato. Io ho preso l'auto sostitutiva (anche se con un pò di timore delle frachigie) ma alla fine sono andata bene.Non ho mai ricevuto da Chevrolet nessun lettera informativa, fortuna che la concessionaria da cui sono andata era già a conoscenza del problema ed hanno avviato loro tutte le pratiche per richiedere il pezzo gratuitamente.come concludere? grazie mille

giuseppe
00:29, 4 Febbraio 2012

Giuseppe da torino,ho una matiz 800 planet dell2007ho riscontrato il guasto a ottobre dell2011 e venuto a conoscenza tramite internenet dell problema della mia auto lo portato in una officina chevrolet per far contollare il 18/10/2011 l'abs mi riscontrano il guasto e mi fanno ricoverare l'auto in officina,con la campagnia di cortesia mi avevano noleggiato un auto fin al 20 gennaio 2011 ora che c e' la campagnia di rientro mi e stata tolta l'auto senza preavviso e fino a03/02/2012 i non e' stata riparata l'auto la mia avventura mi sebra una telenovella perche' non anno idea di quando sara riparata ,il modulo abs egia stato montato ma non riescono a azzerarami la spia del abs ,in officina gli manca una apperechiatura, non mi vogliono dare un auto di cortesia mi sembra un incupo li contatto tutti igiorni ma larisposta e sempre la stessa che l'auto sara' riparata al piu' presto

danilo
22:48, 10 Febbraio 2012

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE (del 09/02/2012 18:52)ieri mattina alle ore 9.30 ho consegnato l'auto presso un centro di Palermo per la sost. del gruppo ABS (come da richiesta di compiacenza commerciale) e dopo aver rischiato la vita in diverse occasioni.oggi, a chiusura, la vado a ritirare e scopro che:- il grupp ABS NON è stato sostituito.CHEVROLET ha diramato una circolare nella quale si chiede a tutti i centri di NON sostituire i moduli ma di limitarsi ad effettuare una semplice manutenzione che consiste nella:- sostituzione liquido freni (dal DOT3 al DOT4)- sostituzione tappo vaschetta liq freni (DOT4 M200)in oltrela casa madre ha fornito ai centri assistenza un aggiornamento del software di diagnostica della centralina per testare l'abs.il test viene effettuato al momento, e se non viene rilevato nulla, il centro si limita alla sola manutenzione straordinaria.tradotto vuol dire che se in quel momento, il cilindro ABS, si chiude regolarmente, per loro l'impianto è funzionante (anche se 3 centri avevano diagnosticato l'anomalia, rifiutando il ricovero del mezzo).come già piu volte riportato e fatto presente al ministero dei trasporti, l'anomalia è imprevedibile ed irregolare.chiedo consigli sul dafarsi per ottenere la sostituzione del gruppo ABS.grazie a tutti.PS: in caso dovesse collassare il pedale dopo essersi attivato l'abs, per ripristinare il funzionamento, dovete fermare il mezzo ed a motore acceso dare dei copli al pedale freno (senza esagerare con la forza), finquando non sentite un acerta rigidità.io ci ho camminato così da giugno…

michele
17:05, 12 Febbraio 2012

salve io ho acquistato la scorsa settimana una matiz con gia questo difetto…e sono di messina adesso la convocazione arrivera al vecchio proprietario come mi devo comportare…e in cosa consiste la riparazione?

danilo
03:18, 13 Febbraio 2012

(__/)(='.'=)(“)_(“) — @ redazione sicurauto –aggiungo.il test diagnostico”verrebbe” effettuato solo DOPO che il clt ha lasciato l'auto in ricovero, lontano da occhi indiscreti.il che non esclude che non lo effettuino affatto o che lo effettuino solo dopo aver sostituito l'olio (andrebbe fatto davanti il clt).nel mio caso l'anno tenuta due giorni (dalle ore 9.30 del 9/02/12 alle 17.30 del 10/02/12) ed al ritiro, scopro che avevano impiegato solo 2 ore di manodopera….per- sostituire liquido freni (dal DOT3 al DOT4)- sostituire tappo vaschetta liq freni (DOT4 M200)altro che sostituzione ABS in un auto con pedale che andava a fondo corsa !aiuto !

Luigi
20:09, 13 Febbraio 2012

Tre giorni fa ho ricevuto la lettera di richiamo della Chevrolet per il noto problema all'impianto frenante, immediatamente mi sono messo in contatto con la concessionaria “FRATELLI DEL SAHARA” di Quartu S. Elena e, udite udite, l'operatore dell'assistenza mi prenotava per il 26 marzo p.v. Dopo che gli spiegavo che il veicolo in effetti aveva una frenata molto lunga e che “fischiava” senza darmi ulteriori delucidazioni in merito al problema, che qui apprendo essere molto serio, minimizzava, asserendo che si trattava solo del pedale che poteva in alcuni casi scendere troppo……..ma vi sembra professionalità questa? Adesso che faccio la uso o no la macchina? e semi capita un incidente chi paga l'operatore dell'assistenza o la Chevrolet? AH, di solito, le altre volte che ho portato la vettura per tagliandi ed altri problemi……adesso che ci penso forse troppi…… la vedevo in officina entro pochissimi giorni……

DANILO
10:09, 16 Febbraio 2012

@ bruno pellegrininon sono primo proprietario, ma ho ricevuto oggi la lettera di richiamo(dove leggo:”con la presente desideriamo informarLa della nostra decisione di lanciare una campagna di richiamo…”)…si sono presi il merito….!PS:ciò che scriveva andrea lucci nei commenti passati è in parte confermato anche dalla mia esoerienza in Palermo.Quasi tutti…. (escluso un solo centro assistenza), si sono rifiutati di prendere l'auto o fare la richiesta di compiacenza commerciale, asserendo che chevrolet non rimborsava per intero il loro lavoro, e che avrebbero dovuto anticipare loro, le spese dei materiali.ma il mio dubbio rimane:pur cambiando l'olio, è da escludere un danneggiamento dell'impianto ABS dovuto agli effetti della corrosione subita?ricordiamo che il problema del collasso pedale era improvviso e non prevedibile!

tiziana
16:58, 28 Marzo 2012

ieri ho portato la macchina in concessionaria… non ero al corrente di questi gravi fatto sin ora.. comunque mi è stato detto che per tempo indefinito dovrò lasciare la mia auto in concessionaria e che loro non sono disposti a fornirmi auto di cortesia. L alternativa (molto spinta dal responsabile della concessionaria) sarebbe quella di firmare una liberatoria dove mi prendo ogni responsabilità su quello che potrebbe accadere a causa del problema dell ABS … in sostanza sono problemi miei mi è stato risposto!… Mi sembra di aver letto che un auto di cortesia sia dovuta ..una PESSIMA pubblicità SQUALLIDA x Chevrolet e purtroppo anche x le concessionarie che si occupano delle riparazioni…

corridori
18:25, 17 Maggio 2012

Mia soucera ha comprato una matiz nel 2007 a sua figlia, dopo un anno circa ha avuto un incidente , subito tutti noi abbiamo detto che sicuramente si era distratta, mentre lei ha sempre sostenuto che non ha fatto in tempo a frenare perchè il pedale gli scendeva parecchio rispetto alle altre macchine tipo quella del marito, nonostante l' incidente ha fatto notare piu volte anche a me della cosa ed io le cosigliavo di cambiare piu spesso i freni perchè credevo fossero consumati e questo poteva portare a delle perdite di olio ultimamente l' auto l' ho guidata anche io ed in effetti scendeva moltissimo e le ho cosigliato di portarla dal meccanico della casa, due giorni fa mentre si prestava ad andare dalla concessionaria per far notare la cosa è riuscita a non investire dei pedoni perchè ha tirato istintivamente il freno a mano, quindi si è fermata dalla prima officina che era a disposizione perchè la macchina non frenava affatto.L' officina dopo vari controlli ha sostituito la pompa però dopo una prova riscontrava che il difetto era nella abs, io sono venuto a conoscenza su internet del fatto che il difettosarà sostituito gratis , volevo sapere se la pompa che mi è stata sostituita mi verra rimborsata, e dell' incidente?.

Francesco
12:50, 14 Aprile 2016

Anche io sono un possessore di una matiz targata dh mi richiamarono sostituendomi l olio freni ,non ha mai frenato bene,e la macchina passò in uso a mia moglie che viaggia poco. Circa 4 anni fa' ho fatto fare i freni alla macchina è il meccanico si lamento di un problema ai freni posteriori dovuto a sul dire ad un precedente meccanici poco pratico. Adesso ho sostituito le ganasce e la macchina non frena assolutamente . Può essere l ABS ? Grazie

Francesco
13:36, 14 Aprile 2016

Avevo omesso di dire che anche il mio ABS finisce con 542 visto che il problema si protrae da anni cosa posso fare ?aiutatemi l auto è da revisionare e mi serve per andare al lavoro…grazie

Bruno
21:34, 17 Aprile 2016

Egregio Sig. Vergili,si accerti innanzitutto che il richiamo sull'ABS sia stato effettuato contattando un'officina autorizzata Chevrolet o il servizio clienti Chevrolet (le attività post-vendita del marchio sono ora accorpate con Opel Italia).Se i sintomi non sono quelli attribuibili all'ABS, non resta che riesaminare i freni posteriori ed anche gli anteriori almeno per verificare la stato di usura delle pasticche.

X