42 commenti

laura
23:41, 10 giugno 2011

anche io ho una matiz del luglio 2007 e un mese fa ho avuto lo stesso problema la macchina non frenava più lo portata dal meccanico perche' non riuscivo a tornare a casa non era una concessionaria chevrolet ma mi hanno detto che aveva un problema abs e hanno cambiato la parte interiore dei freni dicendo che gli sembrava strano che fosse in quelle condizioni anche perche' non aveva tanti km io i tagliandi li faccio regolarmente tutti gli anni ho preso una grande paura perche' potevo farmi molto male per fortuna davanti a me non c'era nessuno e in mezzo alla strada dove sono finita non arrivavano macchine vi dico anche che la macchina la guida anche mia figlia di 22 anni

alessandro
9:56, 11 giugno 2011

salve proprio una settimana fa anche la mia matiz del novembre 2007 ha fatto lo stesso difetto malgrado abbia ancora 31000 km . Pensavo dipendesse tutto dalla pompa dei freni ma grazie al servizio di mi manda rai tre ho evitato di spendere soldi inutilmente.grazie e se potete tenetemi aggiornato sulla vicenda.

Giovanni
12:08, 11 giugno 2011

Ho sentito ieri sera da mi manda rai tre il difetto della matiz . La posseggo ed è la planet ecologica immatricolata 21 luglio 2008,ed ho notato che ogni qual tanto la frenata non è ottimale e non mai dubitato che fosse un difetto. Ora essendo la cosa ufficiale per l'anomalia,essendo ancora in garanzia, chiedo cosa devo fare.
Grazie per il consiglio e porgo i saluti
Giovanni

Livio
13:58, 11 giugno 2011

Tre mesi fa ho acquistato una Chevrolet Matiz del 12/87 da una vicina anziana che non la usava più da 2 anni
Mio figlio sabato scorso con a bordo alcuni suoi amici a 3 km da casa è finito contro un muro in un parcheggio distruggendo l'angolo anteriore dx (danni per oltre 3.000 ?) tanto da rendere antieconomica la riparazione; lo stesso ovviamente redarguito da me si è da subito difeso sostenendo convintissimo che pur premendo il pedale fino a fondo corsa, l'auto non ha assolutamente frenato.
Ieri sera ho seguito anche se non dall'inizio, la trasmissione su Rai 3, rendendomi conto che forse il ragazzo, piuttosto prudente alla guida essendo patentato da 6 mesi, molto probabilmente qualche ragione ce l'ha.
Fortunatamente non ci sono stati danni alle persone, ma se anzichè nel parcheggio ciò fosse successo per strada le conseguenze avrebbero potuto essere gravissime. Non ho ancora riparato l'auto anche per il costo ed ho fatto delle foto, Vi sarei grato se mi teneste informato sulla vicenda.

Paolo
15:27, 11 giugno 2011

Purtroppo anche noi in famiglia abbiamo preso una matiz 2 anni fa e solo dopo aver provato a frenare in emergenza in autostrada ci siamo resi conto del pacco che chevrolet ci aveva rifilato!… Se qualcuno decidesse per una causa da fare insieme a diversi propietari di matiz mi associo! per chi volesse contattarmi. 349/8218211 Paolo

FALCO
18:21, 11 giugno 2011

Salve,io o comprato una schevrolet MATIZ 1000 SX ENERGY NEL 2007 ,APRILE
ED ANCHE IO O DEI PROBLEMI CON L'ABS IL FRENO A PEDALE NON FUNZIONA BENE QUANDO CERCO DI FRENARE IL PEDALE VA GIU' E LA FRENATA NON
RISPONTE COME DOVREBBE,MI SONO RECATA PRESSO L'OFFICINA E COCESSIONARIA SCEVROLET
DI MILANO E DOPO UNA ANALISI CHE A FATTO IL MECCANICO
MI A DETTO CHE LA COLPA E SEMBRE DELL'ABS CHE E DIFETTOSA
PER SOSTITUIRE LA STESSA MI A CHIESTO LA SOMMA DI ?1,200,00
LA MIA MATIZ ADESSO SI TROVA IN OFFICINA SCHEVROLET DA 15,GIONI FERMA
ASPETTANTO CHE IL RICAMBIO E CIOE' L'ABS CHE E STA ORDINATA NON SI SA
QUANTO ARRIVA MI ANNO DETTO CHE DEVE ARRIVARE DALLA COREA
IO NEL FRATTEMPO SONO A PIEDE E O PERSO TANTE ORE LAVORATIVE PER IL DIAGIO PERCHE' IO CON LA L'AUTO CI LAVORO.SE DOVREI COMPRARE UNALTRA VOLTA UN'AUTO NON COMPREREI PIU LE MACCHINE DELLA SCEVROLET
MEGLIO COMPRARE LE AUTO NAZIONALE PERCHE LO AVUTE NEL PASSATO
E NON CI SONO STATI TUTTI QUESTI PROBLEMI .GRAZIE CORDIALI SALUTI.

laura
20:09, 11 giugno 2011

questa mattina mi sono rivolta alla concessionaria chevrolet che mi ha venduto la macchina spiegando quello che avevo sentito a mi manda rai tre il concessionario mi ha detto di non sapere nulla e di non aver ricevuto nessuna indicazione dalla casa,quello che vorrei sapere e': alla mia macchina hanno cambiato la pompa ma mi si è ripresentato il problema la macchina non ha frenato tutto all'improvviso incavolata l'ho riportata dal meccanico che aveva eseguito il lavoro e mi ha detto che c'era aria nei freni secondo voi la macchina non è ancora sicura? ora provero' anche a portarla alla chevrolet ma se mi dicono che devo cambiare ancora pezzi a mio costo vedro' cosa fare vi faro' sapere .

Remo
12:56, 12 giugno 2011

Anche io ho comprato una Matiz Chic a fine giugno 2007. Anche noi a fine maggio 2011 ci siamo accorti che aveva un problema perchè il pedale del freno non frena come doveva, siamo andati da un meccanico Chevrolet dove l'abbiamo acquistata, e dopo aver fatto le dovute prove si sono accorti che aveva un problema all'ABS. Adesso è più di una settimana che abbiamo la macchina ferma dal meccanico, e noi ne abbiamo bisogno per andare a lavorare.Il meccanico ha ordianto il pezzo ma non si sa quando arriverà e non sa nemmeno dei problemi che ha affrontato la trasmissione, oltretutto abbiamo appreso che il costo di questo pezzo sarà superiore ai 1000,00?. Il giorno 10 giugno 2011 abbiamo visto la trasmissione MI MANDA RAI 3 che si è occupata di questo problema. Speriamo che si vada a fondo e che tutto si risolva per il meglio perchè è molto pericoloso andare per strada in queste condizioni sia per sè che per gli altri., e che la Chevrolet venga incontro a tutti noi risolvendo il problema. Mi complimento con la trasmissione perchè è da essa che ho appreso meglio il problema e capito che non sono il solo ad averlo.

Massimo
20:10, 13 giugno 2011

Ciao posseggo anchio una matiz energy 1000 immatricolata a settembre del 2008 e anchio ho constatato che in frenata il pedale del freno va quasi a fine corsa e l'ABS non entra in funzione . La mia macchina ha 41000 Km e per fortuna fino a d'ora non è mai successo niente di grave , devo sicuramente rifare i freni visto il chilometraggio ma comunque penso che il difetto rimanga . Spero che chevrolet italia risponda al più presto a questo disagio . Saluti Massimo e tenetemi aggiornato .

Vincenzo
15:57, 14 giugno 2011

Anche mio padre ha una Matiz immatricolata agl'inizi del 2007 ferma dal meccanico perché, proprio in questi giorni, si é verificato lo stesso prolema. Il meccanico gli ha riferito che bisogna sostituire la pompa dei freni ma, da cio' che ho letto in questi pochi minuti, ho capito che il problema é nel modulo ABS (durante la frenata, le valvole all'interno del modulo rimango aperte e non consentono all'impianto di andare in pressione). Per risolvere il problema, bisogna sostituire il modulo (costo della riparazione circa 1.000,00 ?). Ah, quasi dimenticavo… la garanzia é scaduta da pochi mesi.

emanuela
10:44, 15 giugno 2011

scusate, come ho già scritto sul vs. forum, quando ho acquistato la mia autovettura il concessionario mi ha detto che non ero tenuta ad effettuare tutti e tre i tagliandi, era a mia discrezione, se l'autovettura andava bene non era necessario farlo. inoltre l'ho portata alcune volte per dei problemi risolti in garanzia e senza rilascio di documentazione e quindi non ci perdevo niente a farmi fare il tagliando che mi manca. se potete rispondetemi. grazie.
p.s. un mio pensiero poichè la chevrolet dice che le auto con questo problema sono poche non fa prima ad effettuare la riparazione e sperare che non aumentino. piuttosto che il contrario? grazie

concetto
17:24, 15 giugno 2011

La Matiz di mia moglie (nov 2007) ha avuto per due volte sostituito l'ABS (la seconda a spese mie, ho già chiesto alla Chevrolet il rimborso).
Ho contattato il Ministero dei trasporti che mi ha confermato che hanno iniziato ad attenzionare la questione ben prima della trasmissione di Rai 3. Mi ha esortato ad inviare una mail con nome, difetto riscontrato, modello e periodo di immatricolazione al seguente indirizzo: dgmot.segr@mit.gov.it .
Più mail arriveranno e più velocemente e sicuramente POTRANNO IMPORRE PER LEGGE ALLA CHEVROLET DI RICHIAMARE LE VETTURE DEL PERIODO INCRIMINATO!!!
Spargete la voce in tutti i siti dove siete a conoscenza che abbiano trattato la questione!!!

claudia
17:28, 18 giugno 2011

Io ho acquistato una chevrolet matiz nel gennaio 2008. Il sistema di frenata è stato difettoso dall'inizio. L'officina mi ha sempre detto che era funzionante alla perfezione. Purtroppo nell'agosto del 2009 ho avuto anche un incidente a causa d ciò.

alessandra
14:13, 27 giugno 2011

salve anche per me lo stesso problema abs la mia macchina appena di tre anni non frena piu e in assisteza da due settimane oviamente il pezzo non arriva ma penso che sia una bella scusa perche continuano a temporeggiare dicono che mi manca un tagliando ma che centra i freni sono stati fatti venti giorni fa comunque penso che mettero tutto in mano ad un avvocato anche per tutti i disaggi avuti

viola
22:41, 29 giugno 2011

anch' io ho una matiz immatricolata nel dicembre 2007 ho lo stesso problema nel sistema frenante verificatosi x la prima volta circa un mese fa ma era stato solo un avviso visto che dopo la frenata nella quale il pedale era andato quasi a vuoto poi si era messo a posto da solo quindi essendo donna e ignorante in motori credevo fosse stata una mia impressione ma dopo un po di tempo il problema si verifica allora vado all'officina chevrolet dove sommariamente mi controllano l'auto e nonostante fossero a conoscenza del problema la risposta fu che l'auto era a posto. Vi sembra normale?

Anna
11:43, 1 luglio 2011

Buon giorno
torno da poco dal concessionario/officina dove nel dicembre 2007 ho acquistato la chevrolet matiz. Anche io ho riscontrato molte volte il malfunzionamento dei freni, con il pedale che arrivava a fine corsa. Circa un paio di mesi fa, l'officina autorizzata mi ha fatto il tagliando, cambiandomi le pastiglie dei freni, e dicendomi che il problema era quello. Ora che mi manda rai 3 ha fatto luce sulla situazione, il concessionario mi dice:
1) l'intervento (cambio centralina abs) non è in garanzia, essendo clienti ci possono applicare uno sconto del 20%
2) tempi di attesa lunghi per reperire il ricambio
3) la nuova centralina potrebbe avere lo stesso difetto, ed il problema si potrebbe ripresentare. E' come dire in parole povere ti conviene rottamarla…………..
Tutto ciò è inaccettabile, provvederò anche io ad inviare la raccomandata al Ministero e attendo nuovi sviluppi.
Saluti Anna

Angelo
23:53, 11 luglio 2011

Anche a mia mamma è successo la stessa cosa. Matiz del 2007, qualche giorno fa la macchina non ha frenato. Tamponamento sfiorato solo perchè mia madre guida sempre in città e va piano. Ha portato la macchina all'officina più vicina che le hanno detto di questo problema comune a molte Matiz. Ora l'auto verrà portata in un'officina autorizzata Chevrolet per verificare se il problema è stato dovuto a quello oppure ad altro. Per ora quindi non si è parlato di chi dovrà pagare. Scriverò un'aggiornamento sul blog. Intanto ho scaricato la lettera da mandare al Ministero dei Trasporti. Mi butto avanti.

Fausto
12:25, 15 luglio 2011

Buongiorno a tutti! Ho portato stamattina la mia Matiz 800 Luglio 2007 Targa DK—– con il problema all'impianto frenante.
Non sapevo nulla di tutto quello che con mia terribile sorpresa sto leggendo su vari forum; mi ha insospettito la faccia dell'addetta alla accettazione quando ha detto l'anno dell'auto al capo officina!!
Chiaramente non mi hanno detto nulla della cronicita' del problema e mi hanno solo fatto un preventivo di 1300 EUro per la sostituzione del pezzo….”comunque le facciamo uno sconto….” solo ora comprendo il senso di quelle parole!!! Che disonesti!!!!

Provero' anche io a scrivere email e inviare la lettera ma non credo succedera' qualcosa!

SAluti
Fausto

vittoria
22:58, 16 luglio 2011

matiz 2007 doppia alimentazione tutto ok fino a tre settimane fa quando mi sono resa conto che non frenava piu' (in macchina con 2 bambine piccole) preventivo carissimo ?1500. Aiuto!!!!! Cosa possiamo fare se avete delle idee fatemi sapere come per tutti la macchina e' vitale dobbiamo andare a lavorare.

Emmanuel
14:38, 20 luglio 2011

Lo stesso problema l'ho riscontrato anche io! quando freno, il pedale arriva fino in fondo e frena in tempi molto lunghi! è ora che uno società come la chevrolet si svegli e faccia qualcosa prima che qualcuno si faccia male veramente, se già non è successo…
anche perchè se l'abs viene sostituita (pagando il prezzo di 1300 euro) e il problema persiste e non viene risolto, quì ci troviamo davanti ad una truffa!

anna
11:52, 21 luglio 2011

anch'io ho lo stesso problema abs, e mi hanno già detto che la sostituzione costa 1500/2000 euro! è impensabile una spesa del genere sulla mia matiz immatricolata 2007 con 44.000 km e con tutte le manutenzioni in regola!

Redazione
13:52, 24 luglio 2011

Per tutte le persone coinvolte nella vicenda:

–> Le Matiz con l'ABS difettoso saranno riparate gratis

walter
9:53, 25 luglio 2011

stesso problema ABS riscontrato giorni fa dopo essermi trovato con il pedale a fondo corsa. Possessore di una Matiz immatricolata nel 04/2008 targa DP mi sono sentito dire che la riparazione è di circa 1500 euro e i temi di sostituzione di circa 1 mese….7000 euro di macchina con una scatola che costa 1500 euro….provvederò al più preso ad inviare email e modulo sperando possa servire a qualche cosa

Giancarlo
10:24, 26 luglio 2011

Ehilà gente, Buon giorno!!!
Ho letto i vari e variegati commenti ed esperienze, con la splendita e versatile Matiz e credo che spetti anche a me entrare a far parte del Club dei “MATIZIANI MAZZIATI E SFRENATI”….!!!!!
Abbiamo acquistato, io e mia moglie, una Matiz Energy 1.0 A/C Ecologic, nel febbraio del 2008 e, per tutti i 3 anni della durata della garanzia, ho effettuato i dovuti tagliandi presso l'officina della concessionaria.
Circa un mesetto fà mia moglie mi faceva notare (l'auto la usa lei per andare a lavoro) che frenando avvertiva qualche problema ( ormai ben noto a noi possessori ) e per cui il giorno 20 c.m. mi recai presso la concessionaria ( ignaro del problema dell'ABS perchè non avevo seguito la trasmissione in RAI).
Dopo aver parlato con il capo officina del problema riscontrato, questi, senza nemmeno sottoporre l'auto ad un check-up computerizzato, appena salito in macchina la mise in moto e spingendo il pedale del freno, ha subito diagnosticato che trattavasi del modulo dell'ABS il quale doveva essere sostituito.( deduco che era già ben consapevole del problema….!!!!)
Ne seguì un colloquio privato con un impiegato ( forse trattavasi del direttore di filiale) il quale dopo qualche minuto mi chiamò e mi prospettò quanto segue:
Siccome sono stato un cliente attento e preciso ed ho sempre effettuato i tagliandi di controllo presso la loro officina, la CHEVROLET mi sarebbe venuta incontro, praticandomi uno sconto pari al 75% dell'intero importo ( circa 1.300 euro)
nonostante la garanzia fosse scaduta nel febbraio del corrente anno.
Per quanto riguarda i tempi di attesa……MISTERO!!! Uno….due mesi….chissà…sicuramente dopo Agosto!
Il bello sapete qual'è?
Che prima che andassi via con la mia adorabile Matiz, mi hanno fatto firmare una liberatoria penale e civile che esonerava totalmente la Concessionaria, da eventuali incidenti e danni provocati per colpa del sistema frenante!!!!! Come se la colpa fosse stata mia che l'ABS non funzionasse!!!!!!!
Scusandomi per la lungaggine del messaggio, ringrazio per l'attenzione e saluto tutti i MATIZIANI MAZZIATI E SFRENATI DEL FORUM.
Giancarlo da Trapani.

Maria
17:26, 28 luglio 2011

Salve, a me è successo ieri. Ho una Matiz del luglio 2007, regolarmente tagliandata (revisione fatta lo scorso mese). Ho frenato e il pedale è andato giù…. per fortuna non avevo macchine davanti quindi non ho avuto danni solo un grandissimo spavento. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che il pezzo nuovo (gruppo ABS completo) ha un costo di ? 1.250,00 + IVA. Io ho chiamato Autocolosseo di Roma il quale mi ha detto che se la macchina è tagliandata gliela devo portare e loro sul prezzo ufficiale mi fanno un pò di sconto proprio in considerazione del fatto che questa macchina ha questo tipo di problema, loro ne hanno altre 8 li, ferme in attesa che arrivi questo pezzo. Ma questo sconto non so a quanto corrisponde. Se mi chiede 1000 euro sono sempre troppi, visto che la stessa Chevrolet dovrebbe rimborsare il tutto visto che il guasto poteva veramente causare un grave incidente. Resto collegato e spero in qualche vostra news!!!!

Vinicio
1:22, 2 agosto 2011

Dal mese di giugno sono la macchina ferma. Non so quando arriverà il pezzo,
Riparazioni gratis, come e quando?

Ermelinda
15:22, 3 agosto 2011

INCREDIBILE! superstrada in salita, traffico intenso ma scorrevole a circa 50 km all'ora, massima distanza di sicurezza, a causa di una brusca inchiodata del veicolo che mi precedeva, ho frenato di colpo, ma a mia grande sorprese e spavento mortale, la mia macchina non ha dato cenno di volersi fermare!
Si tratta di una chevrolet MATIZ acquistata a maggio 2010 con il numero 96666542 T2 di ABS.
Primo contatto con Chevrolet ( pochi giorni fa) per chiedere il riconoscimento del difetto negativo, ma io non mi arrendo!
Qualcuno dovra darmi la SICUREZZA TOTALE di poter guidare in tutta tranquillità la macchina!
Attualmente l'ho fatta riparare (danni di quasi ? 4.000,00 ) ma non mi fido ad andare piu di 50 km/h, si può vivere cosi? Si può tranquillamente, la parte della Concessionaria, lasciare in mano una macchina agli automobilisti che non frena, cosi da essere un pericolo per il guidatore e per gli altri?!?! Spero al più presto di raccontare un lieto fine e non qualcosa che sa di morte!

stefano
16:12, 13 agosto 2011

chi l'ha detto che l'abs difettoso sarà riparato gratis? ieri ho chiamato la concessionaria presso cui ho comprato nel 2007 la mia matiz per chiedere spiegazioni. il capo officina ha risposto che niente è gratis, ma che, probabilmente faranno delle agevolazioni solo se ho fatto tutti i tagliandi e se sono stati effettuati normalmente i cambi dell'olio ai freni e, comunque solo se la sede centrale darà il suo ok. io penso che ci stanno pigliando per i fondelli.

ginafranco
19:52, 14 agosto 2011

Salve sono proprietario di una chevrolet matiz anno marzo 2007,targa DL e da parecchi mesi ho questo problema comune a tutti gli altri, ho già fatto sostituire pistoncini e ganasce, ma senza nessuna risoluzione, dopo la nota trasmissione, e il Vostro interessamento mi sono rivolto qualche giorno fà alla Chevrolet di Taranto, riferendo del problema ma il capo garage mi ha risposto che non hanno ricevuto nessuna comunicazione.a riguardo, quindi siamo di nuovo , punto e a capo attenderemo TEMPI MIGLIORI. Rimango in attesa di comunicazioni, GRAZIE

LILIANA
12:59, 13 settembre 2011

Buongiorno!
Questa mattina, venendo in ufficio, la mia Matiz 1000 del 06/2008 ha cominciato a non frenare più!!!
CHE SPAVENTO!!! 😮
Appena arrivata, SANA E SALVA grazie a Dio, in ufficio, ho cominciato ad informarmi su internet e per fortuna ho trovato voi!!!! :love
Ho subito contattato la mia officina di fiducia (autorizzata CHEV) dove abitualmente effettuo i tagliandi.
Li mi hanno detto che prima proveranno a vedere se, con la pulizia delle valvole e il cambio olio dei freni, riusciranno ad eliminare il problema. Altrimenti richiederanno in Chev l'autorizzazione alla sostituzione dell'ABS.
Peccato però che mi hanno informato di una comunicazione ricevuta dalla Chev dove, la sost. ABS non viene effettuata completamente gratis, ma tramite una “compiacenza commerciale” che prevede la divisione del costo tra CHEV – Officina e Cliente. :eh
Mi hanno assicurato che la somma che dovrebbe versare il cliente è minima, ma il fatto è che secondo me nè il cliente, nè l'officina dovrebbero pagare nulla!!!!
Mica è colpa nostra! :grr
E sinceramente non so se fidarmi della sola manutenzione oppure se richiedere OBBLIGATORIAMENTE LA SOST DELL'ABS.
Voi che ne dite?
Cmq Oggi porto la macchina e vi farò sapere….
A presto!

tommaso
18:56, 16 settembre 2011

salve -anche io possiedo una matiz chevrolet acquistata il 06-06-2007
quest'anno mi ha dato problemi in frenata -infatti stavo percorrendo l'autostrada
del Sole per raggiungere la localita' marina insieme alla mia famiglia e tutto ad un tratto
l'auto in frenata non rispondeva piu'-sono riuscito grazie alla mia esperienza o forse
grazie all'aiuto di Dio ad evitare un brutto incidente –
Mi sono quindi recato c/o un'officina meccanica per riparare il danno-ho sostenuto
le prime spese senza risolvere pero' il problema immaginate la mia agitazione durante la guida-Poi successivamente ho appreso dal sito internet in questione che altri
possessori auto matiz hanno avuto il mio stesso problema-Allora mi sono recato presso
l'officina autorizzata della Matiz Chevrolet-Zona Napoli
Ho spiegato il problema ,e quasi come subbire un ricatto il responsabile dell'officina
mi ha detto di non impuntarmi perche' la sostituzione dell'ABS poteva avvenire solo se io
facevo un tagliando pari a euro 200,00-se no non si faceva niente.
A questo punto vorrei sapere a chi mi devo rivolgere -saluti tommaso

Mirko
1:41, 21 ottobre 2011

Salve a tutti, io sono nuovo all'interno del Forum ma la discussione in oggetto è assolutamente di mio interesse perchè riguarda anche me.
Infatti anche io, come gli altri partecipanti al Forum, ho una Matiz Chevrolet Sx Ecologic immatricolata nel 2007 e anche io ho avuto questa sgradevole sopresa del malfunzionamento delle valvole del Gruppo ABS che impediscono una frenata efficiente e che anzi la ritardano alquanto.
Proprio ieri mattina (20/10/2011) mi sono recato dalla mia concessionaria di fiducia, presso la quale faccio fare regolarmente tutti i tagliandi e dove mi sarei dovuto recare per la revisione del veicolo, e ho sottoposto il problema al capo meccanico il quale mi ha detto di lasciargli il veicolo per esaminare meglio il problema e di portare tutte le fatture relative ai lavori di manutenzione eseguiti in questi ultimi 4 anni (tagliandi, interventi sull'impianto GPL, interventi sull'alternatore e sostituzione delle pastiglie dei freni). Il mio meccanico comunque aveva subito capito di che cosa si trattasse e mi ha detto che porterà una relazione scritta alla Casa Madre (Chevrolet, appunto) per ottenere eventualmente il ricambio gratuito e senza alcun onere a mio carico. Il mio meccanico è assolutamente una persona affidabile e l'unica cosa che mi ha chiesto è stata solo un pò di pazienza (infatti un'altra cliente della stessa officina ha riscontrato il mio medesimo problema e ha ottenuto il ricambio del Gruppo ABS gratuitamente; ma ora sta aspettando da più di tre settimane i pezzi da parte della Casa Madre).
Oltre ai già noti problemi con il Gruppo ABS in questi 4 anni che ho avuto la Matiz ho anche riscontrato svariate volte una serie di problemi con il GPL, soprattutto legati al malfunzionamento del riduttore. Due volte ho eseguito degli interventi in garanzia: la prima sostituendo il riduttore che era difettoso; la seconda sostituendo il sensore di pressione. Una terza volta ho dovuto sostituire il riduttore GPL pagando però essendo terminato il periodo di garanzia.
Chiedo agli altri amici del forum: ma anche a voi che avete la Matiz è capitato spesso che si accendesse la spia MIL (quella che segnala appunto i problemi con il GPL)? E si, come avete poi risolto il problema, se lo avete risolto?
Anche io chiaramente ho intenzione ad associarmi ad un eventuale class action nei confronti della Chevrolet anche perchè non è secondo me possibile che in quattro anni sia stato necessario portare un veicolo ben tre volte (non contando ovviamente le volte che si è dovuto portare il veicolo per i tagliandi e la manutenzione periodica) per segnalare quasi sempre gli stessi problemi senza poi nemmeno riuscire a risolverli.
Io mi chiamo Mirko (cellulare 333 5069463).

paolo
17:28, 14 novembre 2011

Chevrolet Matiz del 2004 con abs in questi giorni mi ha dato problemi di frenata, il pedale del freno si allunga quasi a fondo corsa. Portata dal mio meccanico di fiducia e dopo aver sostistuito pastiglie freni + pompa freni (202235) e sostituzione cilindro maestro.ovviamente con relativa spesa,il problema persite .Sono arrivato voi tramite il vs forum e sicuramente il difetto stà nel modulo abs. che fare?saluti

francesco
20:47, 7 dicembre 2011

ho una matiz del 2007 da circa sei mesi la frenata non va in pressione , praticamente nn frena!!! mi sono rivolto da un meccanico privato visto che i difetti sono usciti fuori un mese dopo la scad. della garanzia(guarda un po!) e ho scoperto che la macchina economica che credevo di aver acqustato sia effettivamente una berlina di lusso !!! cambio dischi,pattini e assolutamente i cuscinetti perchè vanno per forza distrutti !!! tot. 500 euro e il problema nn è stato risolto! ora vengo a sapere che servono ancora 1500… ma se avessi avuto tanti soldi avrei acquistato una matiz??!! facciamo qualcosa …

Mirella
18:14, 5 gennaio 2012

Purtroppo solo oggi vengo a conoscenza del difetto.
Ho parlato con Chevrolet Roma vIa Magliana e mi dicono di richiamare la prossima settimana.Per ora al telefono sono stati cortesi vedremo cosa faranno.
La macchina è di Dicembre 2007
Grazie

serena
17:11, 9 gennaio 2012

Salve,
ho seguito costantemente il vs sito e i commenti, ho attuato i vs consigli e da giugno 2011 cerco di portare in officina la mia matiz x risolvere il problema abs….risultato? rimbalzata sistematicamente per motivi di sovraccarico di auto (mi dicono che inviano 5 moduli al mese)….oggi sono per l'ennesima volta andata e NOVITA'…..mi dicono che dal 2 gennaio 2012 cambiano l'olio del modulo, gli fanno il test al computer una mattinata circa e se non da anomalie PER LORO E' TUTTO OK!!! altrimenti cambierebbero il pezzo………
DOMANDA: io lo faccio, ma loro sono disposti a rilasciarmi una garanzia totale su l'impianto e eventuali danni a cose o persone se il tutto si rende vano????

mah!!!!! a me sembra na gran………(vedi citazione delle IENE)

SALUTI

oliviero
11:17, 19 gennaio 2012

Ringrazio SICURATO per tutti i consigli che ho utilizzato.Il 20/12/2011 a causa del malfunzionamento dei freni sono arrivato lungo ad una rotonda dopo una discesa da un cavalcavia.La mia fortuna è stata che erano le 6,30 del mattino ….se mi fosse capitato questo malfunzionamento alle 7,30 dove il traffico a questa rotonda(Assago MI) è intenso non so !!!???
Ho portato la matiz al concessionario di Melegnano, ed erano a conoscenza del problema,
mi hanno sostituito la centralina ABS e concededomi l'auto di cortesia in modo gratuito.
Ho inviato la raccomandata sia al Ministero dei trasporti che a CHEVROLET Italia, per sollecitare un loro intervento in merito.
In data 20/1/2012 leggo con piacere che la vostra battaglia è stata vinta.(chi la dura la vince…!!) Vi ringrazio ancora.

serena
11:41, 27 gennaio 2012

Buondì a tutti,
in seguito al mio post del 0912012 volevo aggiornarvi POSITIVAMENTE sulla vicissitudine del mio modulo ABS…..
dopo i vari rimbalzi da parte di un'officina di Roma (segnalata alla Chevrolet Italia)…decido di andare ad un'altra….risultato?? 2 telefonate….1 verifica….e magicamente il cambio del modulo…il tutto in 1 settimana…..come?
semplice…ora si procede così….ti chiedono se hai il tappo giallo o nero nel modulo ABS da li provano a sostituire il tappo stesso e l'olio….se al check elettronico è ok con 2 ore te ne vai….atrimenti il giorno dopo vai a ritirare il mezzo con il modulo cambiato…….

consiglio?? PERSEVERATE POICHE' OFFICINE DISONESTE CI PROVANO SEMPRE…MENO MALE CHE QUALCHE PROFESSIONISTA COMPETENTE C'E'!!!

giuseppe
18:22, 6 febbraio 2012

ABS Chevrolet Matiz planet febbraio 2007 una disavventura che ancora non ha fine .Il 16/11/11 mi reco presso l'officina Chevrolet Autorenato di Torino,per far controllare abs. dopo 1 giorno riscontrano che l;auto ha l'abs da sostituire e di ricoverare presso la loro officina ,il modulo sarebbe stato ordinato e avrei dovuto attendere 60/70 giorni. faccio presente che non posso restare tutti questi giorni senza auto, mi dicoco che avrei avuto un'auto di cortesia fin quando non fosse stata riparata. La Chevrolet sapeva che non aveva i moduli di riparazione, e mi noleggiava un'auto di settimana in settimana creandomi notevoli disagi, poiché le date di noleggio scadevano sempre prima delle festività natalizie, quindi non mi potevo recare da nessuna parte perché' non sapevo se dovevo consegnare l'auto. Il 19/01/12 senza nessun avvertimento, dopo aver chiamato l'officina, (cosa facevo puntualmente ogni scadenza, anche se mi dicevano di non preoccuparmi e che in automatico avrebbero chiesto il prolungamento dell'auto di cortesia) alle 18 circa m'informano che non ci sarebbe stato più nessun prolungamento perché la procedura della casa era cambiata e che l' auto mi sarebbe stata riparata al più presto. Contatto la casa e mi ripetono la stessa cosa, fino a oggi dopo ripetuti solleciti e minacce da parte mia di rivolgermi ad un legale per farmi risarcirmi dei disservizi avuti l'auto non è stata ancora riparta, nonostante abbiano cambiato abs, perché' non hanno un macchinario che serve per azzerare la spia accesa ,che avverte il malfunzionamento, l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere e che potrei ritirare il mezzo firmando un foglio dove, in caso di incidente, avrei dovuto assumere tutte le responsabilità'. Oggi 06/02/12 non mi hanno saputo ancora indicarmi quando mi restituiranno l'auto. non so piu' cosa fare spero in un vosto intervento ,Saluti Monteverde Giuseppe

Massimiliano
18:38, 13 marzo 2012

Salve anch'io sono uno tra i mal capitati propietari di una Matiz Ecologic immatricolata 2008 , qualche giorno fa ho ricevuto dalla casa costruttice una raccomandata che mi invitava ha recarmi presso un punto assistenza per controlli di sicurezza sul sistema frenate.
Quando mi sono recato presso la concessionaria di Bari dalla quale avevo acquistato la macchina , e dopo avermi fatto il test , il responsabile dell' officina mi dice:” La sua vettura necessita della sostituzione del gruppo ABS , tempi di attesa da 20 a 30 gg lavorativi, invitandomi a lasciare la mia vettura li in sosta per questo lungo periodo oppure mi firmi una dichiarazione dove porto via la macchina nella mia totale responsabilità” HO spiegato al tipo in questione che senza macchina non posso lavorare, se c'era la possibilità di un' auto in sostituzione oppure cercare di accelerare i tempi. Ormai molto seccato delle richiesta comincia ad arrampicarsi sugli specchi dicendo che anche fuori garanzia dovevo recarmi da loro per i vari tagliandi , perchè quelli fatti da altre officine con relativi materiali di consumo omologati e con relative ricevute, non servivano ha nulla. Il suo collega dell' accetazione mi dice che chiamando il numero verde citato sulla lettera di richiamo loro mi avrebbero risolto il problema. Cosa totalmente falsa perchè il numero verde mi ha detto che loro non possono far nulla , al massimo poteva sollecitare la cosa, considerando che alla fine della ns. telefonata lui non mi aveva chiesto alcuna mia generalità, quindi mi chiedo cosa e ha chi deve sollecitare? Torno ha parlare con l' officina la quale mi dice ” ORA MANDIAMO NOI UNA E-MAIL VEDRA' CHE CI RISPONDONO E LA RICHIAMIAMO NEL GIRO DI QUALCHE ORA” . Sono ancora qui che aspetto una chiamata. Se voi avete notizie su come poter accelerare i tempi mi fate sapere. Grazie Massimiliano

augusto
15:46, 7 agosto 2012

ho portato la vettura alla chevrolet segurendo l'invito via raccomandata; ad aprile è stato fatto il lavoro. Ieri sera 06/08/2012 i freni mi hanno lasciato. fortunatamente sono riuscito a gestire il ritorno a casa (250 km) mantenendo la velocità moderata e pompando almeno tre volte – ma con delicatezza, altrimenti la frenata è incontrollata – per ogni necessità di arresto. Spero di trovare una soluzione, dato che l'immatricolazione è di febbraio 2007.
Cordiali saluti, Augusto Mondelli

andrea
11:02, 3 aprile 2013

buongiorno sono possesore di una schevrolet matiz 800 immatricolata nel 2006 ,ieri sera vado per frenare è tutto a dun tratto il pedale del freno va ha fine corsa è mi sono preso un bello spavento stamattina mi reco in un centro assistenza shevrolet è gli spiego il problema il capo officina molto disponibile mi dice che ce un richiamo x abs naturalmente il lavoro e in garanzia mi è andata bene sono contento anche xrche non ci speravo kilometri xrcorsi 69000