L'autovelox che controlla anche bollo e assicurazione

L'autovelox che controlla anche bollo e assicurazione In un colpo solo rileva quattro infrazioni: dal mantenimento della distanza di sicurezza all'allacciamento della cintura.

In un colpo solo rileva quattro infrazioni: dal mantenimento della distanza di sicurezza all'allacciamento della cintura.

22 Novembre 2010 - 06:11

In un colpo solo rileva quattro infrazioni: dal mantenimento della distanza di sicurezza all'allacciamento della cintura.

Se oggi, quando si intravede un autovelox in distanza, viene spontaneo rallentare (anche se si sta viaggiando al di sotto del limite), domani sarà necessario controllare anche di avere allacciato la cintura e sperare di non aver dimenticato di pagare l'assicurazione.

Si sta sperimentando in Finlandia un nuovo tipo di rilevatore che non si limita a controllare la velocità dei veicoli ma è in grado di identificare diverse violazioni del Codice della Strada in una sola volta.

Questo strumento – battezzato ASSET e dotato di telecamere 3D – rileva un eccesso di velocità a 45 metri di distanza, riconosce la targa, controlla che si mantenga la distanza di sicurezza dal veicolo che precede (anche in base alle condizioni meteorologiche) e verifica che i viaggiatori indossino la cintura di sicurezza.

Dalla targa è poi in grado di risalire ai dati del veicolo per controllare il regolare pagamento di bollo e assicurazione.

L'autovelox finlandese scatta molteplici fotografie dello stesso veicolo, le geolocalizza e le analizza per identificare le infrazioni, inviandole a un database centrale dal quale verranno eliminate automaticamente dopo un mese (o immediatamente, se non si rileva alcuna violazione delle norme).

 

 

Matti Kutila, ricercatore del Centro di Ricerche Tecniche VTT in Finlandia, ha spiegato che “l'obiettivo principale è aiutare la polizia stradale a verificare che chi guida rispetti le leggi. Tutto ciò, naturalmente, a vantaggio della sicurezza”.

Ogni apparecchio costa quasi 60.000 euro ed è alloggiato su un apposito rimorchio che gli fornisce fino a 8 ore di autonomia; in una prossima versione sarà adattato per poter essere montato nelle auto della polizia.

I creatori di ASSET (che in fondo è un acronimo, anche se imperfetto, e sta per Advanced Safety and Driver Support for Essential Road Transport) si aspettano che venga utilizzato in tutta Europa entro il 2013.

 

fonte – zeusnews.it

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X