Operativo l'accordo Renault-Better Place per l'auto a batteria in Australia

Operativo l'accordo Renault-Better Place per l'auto a batteria in Australia L'alleanza è strategica per lo sviluppo della mobilità elettrica che

L'alleanza è strategica per lo sviluppo della mobilità elettrica che, in Australia, partirà da Canberra nel 2012 con il lancio della Fluence Z. E. Alleanze simili anche in Danimarca e Israele

22 Giugno 2011 - 01:06

La casa automobilistica francese e il fornitore californiano di servizi per le auto elettriche hanno annunciato la firma di un'alleanza strategica per il lancio sul mercato della berlina a batteria Fluence Z. E. in Australia, che avverrà nella seconda parte del 2012 a partire dalla città di Canberra.

SI PARTE A FINE ANNO – In base ai contenuti dell'accordo, a Renault competerà ovviamente la responsabilità della parte “veicolare”, mentre Better Place si occuperà di fornire e gestire le stazioni automatizzate per la sostituzione rapida delle batterie scariche della Fluence Z. E. e le colonnine di ricarica installate in ambito domestico e sui luoghi di lavoro. Lo sviluppo delle infrastrutture inizierà alla fine di quest'anno sempre da Canberra e i due partner dichiarano che per il 2013 Better Place disporrà in Australia delle rete di ricarica più estesa al mondo, la quale fornirà solo energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

ARRIVA “L'ABBONAMENTO ENERGETICO” – Sarà responsabilità di Better Place anche lo studio e la formulazione di un'offerta di “abbonamento energetico” dai contenuti attraenti per l'automobilista, un aspetto veramente cruciale dal quale dipenderà in buona parte il successo o meno della mobilità elettrica in Australia e nel mondo. I contenuti precisi dell'abbonamento Better Place non sono ancora noti nei dettagli, ma secondo le parole dei due partner il pacchetto offrirà l'accesso illimitato alla rete di stazioni di sostituzione e di ricarica delle batterie, la disponibilità di punti di ricarica personali a casa e al lavoro, servizi di navigazione e un servizio clienti attivo 24 ore al giorno. Il tutto a un prezzo fisso svincolato dalle fluttuazioni delle quotazioni del petrolio.

IL PIENO? IN MENO DI CINQUE MINUTI – Gli australiani potranno acquistare una Fluence Z.E. sia nei punti vendita Renault selezionati, sia nei Centri Visitatori allestiti da Better Place. La maggior parte delle officine Renault d'Australia saranno in grado di effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle vetture. Quanto alle operazioni per la sostituzione rapida delle batterie nelle apposite stazioni Better Place le due aziende, che già sono partner anche per lo sviluppo della mobilità elettrica in Danimarca e in Israele, sostengono che l'operazione richiederà meno di cinque minuti, ossia un tempo inferiore a quello richiesto per il rifornimento di carburante di un veicolo tradizionale.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X