L'Aci che critica le strisce blu e l'Aci che le gestisce

Nelle parole del Presidente dell'Aci Torino contraddizione e mancanza di coerenza

2 marzo 2011 - 13:42

C'e' qualcosa di contraddittorio nelle parole del Presidente dell'Aci – Fa una certa impressione leggere che il presidente dell'Automobile club di Torino prende spunto dal controverso servizio delle Iene sulla presunta irregolarità della sosta a pagamento per attaccare anche lui il sistema delle strisce blu. Intendiamoci, le argomentazioni del presidente sono pure condivisibili: lui non dice che sono vessazioni all'automobilista e che le strisce blu sottraggono spazio al traffico (anche perché poi su quello stesso spazio la gente parcheggerebbe lo stesso). Semplicemente, nota che, così come sono disegnate, quelle strisce intralciano e possono creare anche pericolo: ci sono strade dove, per guadagnare posti, le hanno disegnate a spina di pesce anziché in parallelo al senso di marcia, lasciando troppo poco spazio a chi transita. Questo anche perché i veicoli diventano sempre piu ingombranti. Un'argomentazione che condivido: si sposa bene con quanto scrivevo sul fatto che a volte le strisce blu sono state disegnate pure in prossimità d'incrocio, come se bastasse pagare la sosta per eliminare la pericolosità di queste situazioni, che è invece inequivocabilmente riconosciuta dal Codice della strada. E allora che cosa c'è che non va nelle parole del presidente?

Insomma, un po' di coerenza – Occorre avere un po' di memoria per vederlo. L'Aci, di cui il presidente fa parte, è quello stesso ente che ha addirittura partecipato a società di gestione delle strisce blu. In modo poco visibile, come nella Roma rutelliana. O in modo assolutamente palese nella Milano da bere, dove vent'anni fa il marchio dei parcheggi con le strisce blu era – appunto – Acipark. Parliamo di due città dove i problemi lamentati dal presidente dell'Ac Torino si sono presentati ugualmente. Possiamo pretendere un po' di coerenza a livello nazionale?

Maurizio Caprino – ilsole24ore.com

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)