La Strada Giusta, campagna per di educazione stradale a Montemurlo

Al via la settimana della sicurezza stradale dal titolo "Adesso...non facciamo più finta di niente!": dall'11 al 18 maggio sono previsti quattro incontri per informare ed educare i cittadini più...

11 maggio 2010 - 18:10

Al via la settimana della sicurezza stradale dal titolo “Adesso…non facciamo più finta di niente!”: dall'11 al 18 maggio sono previsti quattro incontri per informare ed educare i cittadini più giovani sul tema.

Martedì 11 maggio dalle ore 9 alle 13, presso l'Istituto Statale d'Arte in via Maroncelli a Oste, si terrà il primo incontro con il Prof. Roberto Bertolai (primario del reparto Chirurgia maxillo-facciale all'Ospedale di Careggi – Firenze) dal titolo “Traumi al volto in conseguenza di incidenti stradali”, nell'ambito della campagna di educazione e prevenzione dei rischi della guida in stato di ebbrezza denominata “Se bevi prima di guidare non sai mai quale è la Strada Giusta”. Il primario illustrerà i rischi della guida in stato di ebbrezza, e le possibili conseguenze del mancato uso del casco o delle cinture di sicurezza, dunque la loro importanza per l'incolumità personale in caso di incidente. Seguirà la lezione “Frena l'alcool e metti in moto la vita” tenuta dai membri della Polizia municipale di Montemurlo.

Giovedì 13 maggio (ore 9 – 12) in Piazza della Libertà a Montemurlo sarà la volta di “Giocando si impara”: una mattinata di giochi per i ragazzi della scuola primaria e dell'infanzia per imparare, divertendosi, le regole della circolazione stradale. Sabato 15 maggio, alle ore 9 presso la Scuola Media Statale “Salvemini – La Pira”, è prevista invece una lezione con gli operatori motociclisti della Polizia Municipale Montemurlo dal titolo “Cilindri, pistoni e valvole… conosciamo meglio il motore e come si guida”. Ultimo evento della settimana, martedì 19 maggio (dalle ore 9 alle 11), nell'ambito di “Frena l'alcool e metti in moto la vita”, la sfilata degli studenti dell'Istituto d'Arte per le vie del centro cittadino sui temi dell'educazione e della sicurezza stradale.

All'interno della campagna di educazione e prevenzione dei rischi della guida in stato di ebbrezza, l'ufficio mobile e lo stand “La strada giusta” saranno presenti – da maggio a settembre – all'interno di locali pubblici e alle manifestazioni cittadine, facendo provare l'etilometro e distribuendo gratuitamente un alcool-test monouso. Calendario delle uscite: venerdì 14 maggio (ore 20 – 22) al Bar L'Angolo a Montemurlo; venerdì 21 maggio (ore 18 – 20) al Bar Gabardina – Montemurlo; domenica 30 maggio (ore 10 – 18) al Parco Martini di Carmignano; lunedì 28 giugno (ore 20 – 24) nell'ambito della manifestazione “A spasso con l'Oste”; mercoledì 30 giugno (ore 21- 24): al Parco della Pace durante il concerto del “Festival delle Colline”; venerdì 9 luglio (ore 20 – 22) alla Taverna “La Rocca” a Montemurlo; venerdì 16 luglio (ore 21 – 24) alla cena in piazza con l'AVIS e domenica 26 settembre (ore 9 – 19) nell'ambito della fiera “Montemurlo Arte & Lavoro”.

Le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Lo Staff di Saimicadove.it non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi.

fonte – saimicadove.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP