La connettività rivoluzionerà il futuro dei Servizi di Mobilità

La connettività rivoluzionerà il futuro dei Servizi di Mobilità Le auto e gli smarphone saranno sempre più connessi. Ma senza un'attenta analisi dei rischi potrebbero esserci più incidenti

Le auto e gli smarphone saranno sempre più connessi. Ma senza un'attenta analisi dei rischi potrebbero esserci più incidenti

12 Giugno 2012 - 10:06

Le macro tendenze globali continuano ad avere effetto sulla mobilità e sull'efficacia delle modalità con cui si muovono persone e merci. Il mondo sta assistendo ad una rapida urbanizzazione, a cambiamenti nella produzione e al rapido avanzamento della tecnologia “sempre connessi”. Tutti questi fattori, secondo Frost & Sullivan, avranno un ruolo importante nei servizi di mobilità che il consumatore si aspetterà. Tuttavia la grande connettività potrebbe diventare un fattore di rischio.

SEMPRE CONNESSI – C'è una tendenza che sta portando alla convergenza di prodotti, tecnologie e interi settori industriali: la connettività. Con una previsione di 80 miliardi di dispositivi connessi entro il 2020, ossia 500 dispositivi per km quadrato, la connessione a internet continuerà ad influenzare tutti i settori, e di certo influenzerà anche la mobilità. “Entro il 2014 ogni nuova automobile sarà 'connessa', grazie a una piattaforma embedded oppure tethered, rendendo l'auto il terzo 'dispositivo' più connesso globalmente, dopo i telefoni cellulari e i tablet – afferma Martyn Briggs, Mobility Programme Manager di Frost & Sullivan -. L'impatto sull'industria potrebbe essere colossale, facilitando l'offerta di servizi innovativi agli automobilisti in tempo reale e offrendo ai produttori flussi di entrate duraturi che continuano ben oltre la vendita, come ad esempio app store per automobili.”

OPPORTUNITA' – Tuttavia, la connettività all'interno del veicolo non è il solo fattore che guiderà questo cambiamento epocale nel settore. La crescita esponenziale degli smartphone ha essa stessa fornito numerose possibilità di prosperare ai prodotti e servizi collegati alla mobilità. “Un esempio di questo modello di business è il car sharing – spiega Briggs -. L'uso di servizi di localizzazione per individuare accuratamente i veicoli vicini, le applicazioni per la prenotazione e lo sblocco dei veicoli e persino la possibilità di pagare per il servizio utilizzando uno smartphone stanno facilitando la rapida crescita del settore.”

SERVIZI IN TEMPO REALE – Analogamente, tutto ciò sta favorendo lo sviluppo di una rete di trasporti integrata e multimodale, in cui gli utenti di smartphone possono accedere alle informazioni in tempo reale e visualizzare orari e costi mentre sono in movimento, semplicemente premendo un bottone. “Oltre alle automobili e ai dispositivi, si prevede che anche il resto dell'infrastruttura diventerà notevolmente più intelligente in futuro, a partire da piccoli cambiamenti nel breve periodo, come ad esempio la connettività nella gestione e controllo della segnaletica e del traffico urbano, fino a cambiamenti più radicali nel lungo periodo, come ad esempio veicoli completamente automatizzati”, prosegue Briggs. “La connettività dell'infrastruttura farà leva su una serie di Sistemi di Trasporto Intelligenti di prossima generazione, rendendo possibili flussi di traffico efficienti e un aumento delle opportunità di monetizzazione (per esempio, attraverso assicurazioni in base all'utilizzo, tasse o tariffe particolari in caso di congestione), e persino di distribuire l'energia a partire da, oppure verso, una rete intelligente in caso di veicoli elettrici”, conclude l'esperto di Frost & Sullivan.

MA LA SICUREZZA? – Di questo e molto altro si parlerà a Londra domani e dopodomani (13-14 giugno) nell'ambito del congresso 'Urban Mobility 3.0: OEMs New Mobility Offerings and New Business Models Linking Web 2.0'. In nostro augurio è che durante il congresso si affronti anche il fattore sicurezza, sino adesso non citato da Frost & Sullivan. Abbiamo imparato da una ricerca inglese che gli smarphone sono più pericolosi dell'Alcol, non vorremmo che tutta questa connettività si trasformi in una minaccia per gli utenti della strada. L'eccesso di notizie e le conseguenti distrazioni sono un pericolo reale che va affrontato per tempo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X