La campagna di prevenzione degli incidenti stradali del Comune di Empoli

"Rispetta le regole, rispetta la vita!" è la campagna dedicata alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza stradale, che Comune di Empoli, Società della salute e Asl 11 allestiranno ...

6 febbraio 2010 - 0:00

“Rispetta le regole, rispetta la vita!” è la campagna dedicata alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza stradale, che Comune di Empoli, Società della salute e Asl 11 allestiranno in occasione della manifestazione “2 Wheels”, la mostra mercato delle due ruote in programma al Palazzo delle esposizioni di Empoli oggi, sabato 6 e domenica 7 febbraio.

Operatori dell'educazione alla salute della Asl e agenti della polizia municipale di Empoli accompagneranno i visitatori in un apposito stand per una riflessione sui comportamenti individuali alla guida di un mezzo a due ruote. Gli interessati potranno provare il “simulatore di guida per ciclomotori” che permette di acquisire le tecniche di “guida difensiva” (o “conservativa”) e l'alcool test. Saranno illustrati i sistemi di controllo della velocità e fornite informazioni e materiale informativo specifico direttamente dal personale sanitario e dalla polizia municipale.

All'ingresso della mostra mercato, insieme al biglietto verrà consegnato un invito a tutti i visitatori. Nel biglietto c'è l'orsetto lavatore (o procione) che si ritrova anche nella copertina del “manuale di guida difensiva” che ha avuto una buona distribuzione soprattutto all'interno delle scuole. Negli ultimi quattro anni, il “simulatore” ed il manuale di “guida difensiva” sono stati utilizzati all'interno di un progetto di interventi per la riduzione degli incidenti stradali tra i giovani. Circa ottomila copie del “manuale” sono state distribuite ed utilizzate dai ragazzi, dai genitori e dagli insegnanti. Con questa iniziativa si vuole creare un momento di riflessione su come vivere con gioia le due ruote, rispettando le regole e la vita di sé e degli altri.

fonte – 055news

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)