L'80% dei bolognesi usa la cintura di sicurezza

Il Centro Antartide ha svolto un'indagine sulle strade bolognesi per fotografare come si comportano gli automobilisti riguardo all'utilizzo delle cinture di sicurezza, all'uso del cellulare...

20 luglio 2007 - 17:30

Il Centro Antartide ha svolto un'indagine sulle strade bolognesi per fotografare come si comportano gli automobilisti riguardo all'utilizzo delle cinture di sicurezza, all'uso del cellulare mentre si guida e all'attraversamento con il rosso. Ne viene fuori un quadro con alcune luci e tante ombre.

L'80% degli automobilisti bolognesi usa la cintura di sicurezza. E' una percentuale apparentemente elevata, ma significa che 1 persona su 5 insiste a non “allacciarsi alla vita”. Il 91% di coloro che non usano la cintura sono maschi e solo il 9% femmine.

Su 1.469 automobili in transito una su 25 era guidata da una persona che contemporaneamente stava parlando al cellulare senza viva voce o auricolare.

Notizie pessime per il rispetto dei semafori. Quando scatta il verde per i pedoni (per le auto il rosso è già scattato da alcuni secondi) 6 volte su 10 (più della metà!) un'auto o una moto brucia il semaforo. Su 102 rossi censiti ben 64 sono stati quelli ignorati. Complessivamente sono passati col rosso 67 automobili e 23 tra moto e scooter, per un totale di 80 veicoli.

http://www.modena2000.com/modules.php?name=News&file=article&sid=58410

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trasformare un'auto in elettrica

Trasformare un’auto in elettrica: in arrivo un bonus del Governo

Parabrezza montato male: cosa succede in caso d’incidente?

Codice della Strada

Codice della Strada: attenti alle ‘bufale’ in rete