Investe cane e non lo soccorre: multato da nuovo codice della strada

Un pensionato sessantenne ha investito un cane che poco dopo è morto a causa delle riferite riportate. L'uomo è stato multato di 389 euro per omissione di soccorso, grazie alle nuove regole del ...

Investe cane e non lo soccorre: multato da nuovo codice della strada
Un pensionato di 60 anni ha investito a Legnaro, nei pressi di Padova, un cane che poco dopo è morto a causa delle riferite riportate.
L'uomo, che è stato rintracciato grazie ad alcune persone che si sono appuntate la targa della su Mini Cooper, è stato multato di 389 euro per omissione di soccorso, ma poteva anche andargli peggio. Dal 13 agosto, infatti, è entrato in vigore il nuovo codice della strada che stabilisce che bisogna prestare soccorso durante un incidente stradale anche ad un animale, e non solo agli uomini. Secondo l'articolo 189/bis del nuovo codice della strada, la pena pecuniaria può arrivare a 1.559 euro e stabilisce che non solo l'autore materiale dell'incidente deve prestare soccorso, ma anche chiunque non direttamente interessato.
Chi infatti vedrà un animale ferito sulla strada e senza pietà non si fermerà per prestargli soccorso, rischierà una multa fino a 311 euro. Le nuove regole sono state volute sempre per cercare di evitare il problema dell'abbandono degli animale, che spesso vengono abbandonati, non si capisce con che coraggio, proprio sui cigli delle strade. Il nuovo codice della strada, inoltre, riconosce lo "stato di necessità" per chiunque trasporti un animale ferito in gravi condizioni, il che vuol dire che le eventuali infrazioni commesse saranno depennate perché il tentativo di salvare una vita, anche animale, prevale su qualsiasi regola.

Pubblicato in Codice della Strada il 04 Settembre 2010 | Autore: Redazione


Commenti

tatos il giorno 15 Maggio 2013 ha scritto:

Salve, hanno appena investito il mio adorato cane sotto casa,da premettere che abito in una piccolissima frazione da appena due settimane ,insomma sotto casa c'è una piccola piazza dove è vietata la sosta e la fermata ma tutti se ne fregano e malgrado le mie insistenze il portone del palazzo rimane continuamente aperto . un tizio con una mini cooper ha preso in pieno il mio tom ha una brutta evidente ferita alla zampa ,all'occhio superficiale e un ematoma esteso sotto la pancia ,solo domani sarà disponibile il dottore.. nell'attesa che giunga il momento sono capitata su questo sito ,a dire il vero non so neanche se il mio intervento è opportuno ma son disperata per tom e indignta per tutto quello che è successo subito dopo ... innanzi tutto si è svolto sotto i miei occhi tom spaventato si è rifugiato sotto il portone e io dietro a lui per vedere come stava .. malgrado la piazza fosse piena di gente nessuno si è avvicinato neanche l'investitore che come niente fosse se ne andato al bar di fronte lasciando la macchina li parcheggiata ,cn mia mamma che ha visto tutto dal balcone abbiao telefonato al dottore e gli abbiamo prestato le prime cure dopo di che sono scesa giù per affrontare l'investitore .. quell'essere immondo che ho riconosciuto subito ha negato il fatto supportato da tutti quei ragazzi che erano presenti ,potete solo immaginare la mia rabbia che ancora ribolle ,nessuno mi ha dato una mano ,nessuno nessuno si è avvicinato anzi ancora ora dopo più di un'ora ridono e scherzano sull'accaduto .. ho fatto le foto della macchina e domani dopo la visita è mia intenzione andare a denunciare l'accaduto ai carabiniere .. mia mamma ha paura delle ritorsioni e dice che anche l'arma non farà niente !!! io sono in disaccordo pretendo che questi esseri paghino per le loro malefatte ,no si può agire cosi ,sono disperato potete aiutarmi con qualche consiglio ?

Redazione SicurAUTO il giorno 15 Maggio 2013 ha scritto:

Gen.le "tatos", la invitiamo a formulare la sua richiesta sul nostro forum, nella sezione Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni, affinchè possa essere visionata dai nostri esperti consulenti. cordiali saluti, Redazione SicurAUTO.it

Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri