Incidenti stradali: si muore anche nel giorno dedicato alle vittime della strada

Incidenti stradali: si muore anche nel giorno dedicato alle vittime della strada Uno schianto mortale in Calabria e un altro a Lodi proprio nella giornata europea in ricordo delle vittime

Uno schianto mortale in Calabria e un altro a Lodi proprio nella giornata europea in ricordo delle vittime

19 Novembre 2014 - 04:11

Domenica 16 novembre doveva essere la giornata della memoria delle vittime della strada, invece è stato il giorno in cui si è consumata un'altra tragedia stradale, dovuta all'alta velocità e all'incoscienza. A Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, due auto si sono scontrate frontalmente e sei persone, di cui cinque ragazzi, sono morte sul colpo. L'incidente è avvenuto su un viadotto della statale Jonio-Tirreno e le due auto coinvolte si sono praticamente disintegrate. Una delle due vetture è stata anche sbalzata oltre il guard-rail, compiendo un volo di 40 metri e finendo in un burrone.

IMPATTO FRONTALE A 210 KM/H – Dai primi rilevamenti della Polizia Stradale, sembra che l'impatto sia stato violentissimo. La Mini Cooper S con quattro ragazzi a bordo, sarebbe stata impegnata in un sorpasso azzardato, in un tratto di strada con linea continua e avrebbe incontrato sulla sua linea la Yaris con a bordo padre e figlio. Quello che non è chiaro è se l'impatto sia avvenuto in piena velocità o dopo una sbandata della Mini, ma la strumentazione dell'auto, che è rimasta bloccata al momento dell'incidente, fornisce indizi eloquenti. Il tachimetro della potente compatta inglese, infatti, è rimasto bloccato sui 210 km/h, allo stesso modo del contagiri che segna 6.500 giri. Ad ogni modo, la forza generata dall'impatto ha fatto si che la Yaris fosse sbalzata oltre il guard-rail, compiendo un volo di 40 metri nel burrone sottostante.

CINQUE GIOVANI VITE SPEZZATE – Una corsa folle e priva di alcun senso logico. Secondo quanto riportato dal Quotidiano della Calabria, i quattro ragazzi a bordo della Mini Cooper S stavano andando a vedere la partita di calcio Rosarnese-Siderno, mentre le altre due vittime, che viaggiavano a bordo della Yaris, stavano tornando a casa dopo aver fatto acquisti in un supermercato della zona. Nella Toyota c'erano padre e figlio, Pasquale e Francesco Barbaro, di 53 e 29 anni, originari di Plati e residenti a Locri. Nella Mini si trovavano quattro ragazzi, Luigi Moro, di 26 anni, Giuseppe Figliomeni, 25 anni, ed i fratelli Gabriele e Napoleone Luciano, di 23 e 31 anni, tutti di Siderno.

ITALIA ANCORA MAGLIA NERA D'EUROPA – Sebbene gli incidenti mortali siano in calo (-9,8 nel 2013 rispetto al 2012, con 368 morti in meno), l'Italia rimane ancora il paese europeo dove si perdono più vite in incidenti stradali: 3.385 nel 2013. La maggior parte degli incidenti sono causati dall'alta velocità, dalla distrazione e dalla condotta di guida inadeguata, per questo ogni anno, nella terza domenica di novembre si ricordano tutte le vittime della strada, con tante iniziative, volte soprattutto a sensibilizzare quante più persone possibile e ad aumentare la consapevolezza circa i pericoli della circolazione stradale, soprattutto quelli che derivano dal mancato rispetto delle regole, sia del codice della strada che del buonsenso.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X