In Italia 1,8 km di strada ogni 10 mila auto

Tra i principali Paesi d’Europa l’Italia ha le autostrade più congestionate di Germania, Spagna e Francia

In Italia 1,8 km di strada ogni 10 mila auto
Quanti metri di asfalto autostradale ha disposizione ogni auto in Italia? Secondo il report dell'Osservatorio Continental basato sui dati Istat ed Eurostat, la crescita del parco auto circolante in Europa, e in particolare in alcune regioni italiane, non è accompagnata in uguale misura da un ampliamento della rete autostradale. Dai dati monitorati nella finestra tra il 2007 e il 2016 infatti l'Italia è avanti solo al Regno Unito che ha a disposizione appena 1,2 km di autostrade ogni 10 mila veicoli. In Italia la densità di veicoli è in alcuni casi influenzata dalle aziende che si spostano dove possono sfruttare di regimi fiscali più favorevoli.

DENSITA' AUTO IN EUROPA

L'indagine Continental prende in considerazione i Paesi più indicativi d'Europa dove viene monitorata anche la salute del mercato auto, che ad ottobre ha registrato un nuovo calo di vendite. Tra i Paesi che hanno più chilometri di asfalto per auto circolanti, l'Italia si conferma nelle retrovie: ci sono solo 1,8 km di autostrade ogni 10.000 autovetture in circolazione. Mentre in la Spagna è in testa alla top5 dei principali Paesi con 6,8, seguita dalla Francia con 3,6, dalla Germania a 2,8 e all'ultimo posto il Regno Unito a 1,2.

IN LOMBARDIA L'ESPANSIONE MAGGIORE

Tra le regioni italiane che hanno registrato aumenti significativi della rete stradale  - quindi ci sono più chilometri di asfalto rispetto al numero di auto immatricolate in quella regione, ci sono la Lombardia (+15,8%) , il Veneto (+13,3%), la Toscana (+2,7%) e il Lazio (+5,6%). Il caso specifico della Lombardia ha visto l'apertura recente delle arterie BreBeMi, continuamento oggetto di polemiche sul traffico poco interessato, la Pedemontana, prima autostrada senza caselli freeflow che dopo lo sconto fedeltà ha deciso di prendere misure drastiche contro il fenomeno dell'evasione del casello (leggi qui come si paga il pedaggio sull'autostrada senza caselli) e la tengenziale esterna di Milano Teem.

TRENTINO AFFOLLATO PER LE AUTO A NOLEGGIO

In media, la variazione in Italia dal 2007 al 2016 è comunque negativa (-0,9% la crescita delle autostrade da 1,85 a 1,83 km di asfalto ogni 10 mila auto). Tra le regioni con il calo più importante c'è il Trentino Alto Adige (-43%), ma l'affollamento autostradale sulla carta è dovuto alla migrazione di molte società di autonoleggio che si sono traferite in zona per le condizioni fiscali migliori (anche assicurare l'auto costa meno). Molto più distaccate infatti ci sono poi la Calabria (-10,3%), il Molise (-7,6%) e la Valle d'Aosta (-6,8%). Invariata è invece la situazione della Liguria, dove  nel periodo di osservazione la proporzione è rimasta ferma a 4,51 km di strade ogni 10 mila auto.

Pubblicato in Attualità il 12 Novembre 2018 | Autore: Donato D'Ambrosi


Commenti

Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri