In Germania 3 giovani su 4 guidano auto difettose e poco sicure

In Germania 3 giovani su 4 guidano auto difettose e poco sicure La campagna tedesca per la sicurezza su strada Safety Check 2014 ha individuato queste carenze. E in Italia?

La campagna tedesca per la sicurezza su strada Safety Check 2014 ha individuato queste carenze. E in Italia?

24 Novembre 2014 - 02:11

Tre su quattro delle macchine guidate da giovani guidatori maschi e femmine hanno carenze di sicurezza, alcune delle quali sono serie. Questa è la conclusione raggiunta dalla campagna tedesca sulla sicurezza della strada Safety Check 2014, organizzato per l'ottava volta dall'Associazione tedesca per la Prevenzione degli Incidenti Stradali, il Consiglio Tedesco per la Sicurezza Stradale e Dekra. Circa il 46% dei 16,000 veicoli testati aveva difetti riguardanti il telaio, le ruote e la carrozzeria, il 43% riguardanti l'illuminazione, l'elettricità e l'elettronica, e il 34% riguardanti il sistema di frenata.

LA VECCHIA AUTO DEL NONNO – Il dato è relativo alla Germania, ma se si pensa alle differenze economiche e di senso civico con il nostro Paese, viene da preoccuparsi ancora di più: non osiamo pensare quali risultati potrebbe dare la stessa ricerca se condotta in Italia. Non c'è sicuramente da stare allegri, soprattutto se si pensa a quante volte si è sentita dire la frase “A nostro figlio neopatentato daremo la vecchia auto del nonno, è un po' scassata ma tanto deve fare esperienza e così la finisce di rovinare”. Una frase che rivela una totale mancanza di consapevolezza e di attenzione verso la sicurezza.

TUTELARE LE VITE DEI GIOVANI – Infatti, anche Alexander Dobrindt, Ministro tedesco dei trasporti, ha dichiarato “È importante dare supporto pratico ai giovani guidatori maschi e femmine nella loro vita di ogni giorno e renderli consapevoli della sicurezza sulla strada”. Infatti, lo scopo principale della campagna Safety Check è proprio quello di spiegare i rischi della strada al gruppo d'età maggiormente interessato, quello dai 18 ai 24 anni. Tuttavia, sempre per quanto riguarda la Germania, i dati hanno evidenziato anche alcune buone notizie “Il tasso di difettosità mostra un leggero andamento verso il basso, che è incoraggiante – ha commentato Clemens Klinke, Membro del Consiglio di Dekra e Responsabile per la Business Unit Automotive – Ma più dei tre quarti dei veicoli ispezionati durante il controllo di sicurezza mostrano ancora difetti tecnici. Quindi c'è ancora molto da fare!”

AUTO VECCHIE E POCO SICURE – Tornando ai risultati dell'indagine, l'età media dei veicoli guidati dai giovani era di 11,7 anni, che è quasi tre anni più vecchia del totale delle auto private in Germania. Il tasso di difettosità, che sale con l'aumentare dell'età del veicolo, è quindi molto evidente. Mentre il 28% dei veicoli con meno di tre anni d'età non aveva difetti, la cifra saliva fino quasi al 71% per veicoli tra i 7 e i 9 anni d'età. È anche risultato evidente che i sistemi di sicurezza elettronica dovevano essere regolarmente controllati per assicurarsi che fossero completamente operativi. Più del 7% del programma di stabilità elettronica (ESP) e dei sistemi di controllo della trazione (TCS), quasi il 3% degli airbag e il 2.3% dei sistemi di frenata anti bloccaggio non funzionavano. 

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