Il Comune di Virgilio insegna ai giovani il codice della strada

I ragazzi di terza media guadagnano di giorno in giorno indipendenza: si avvicina il momento in cui lasceranno il comune di Virgilio per andare a studiare in altre città spesso a Mantova, magari ...

13 Aprile 2010 - 11:04

I ragazzi di terza media guadagnano di giorno in giorno indipendenza: si avvicina il momento in cui lasceranno il comune di Virgilio per andare a studiare in altre città spesso a Mantova, magari con il tanto agognato motorino per fare quei 4-5 chilometri che separano casa alla scuola superiore.

Per questo l'amministrazione comunale di Viriglio ha organizzato due incontri con i ragazzi e la polizia locale per parlare di regole e del codice della strada, e dunque per il progetto è stato scelto il nome di “Amici vigili”. I due agenti hanno infatti spiegato ai ragazzi la funzione della polizia locale, ripassando con loro le norme che regolano il traffico, dei ciclomotori come dei pedoni. «Crescendo aumentano anche i pericoli che dovete affrontare – ha spiegato il sindaco Alessandro Beduschi – per questo dovete fare affidamento sulle forze dell'ordine, che ogni giorno operano sul territorio anche per la vostra sicurezza». Sono stati circa 120 i ragazzi che nei due incotnri predisposti dall'amministrazuione comunale hanno partecipato al progetto.

«Dobbiamo aumentare il dialogo con la popolazione – ha spiegato Fulvia, una agente di polizia locale in servizio a Virgilio – e soprattutto con i ragazzi: troppo spesso, infatti, non conoscono il codice della strada, mettendo a repentaglio la loro vita e quella di chi sta loro accanto. Non vogliamo – conclude – che ci considerino come una presenza fastidiosa: al contrario spieghiamo loro che possiamo aiutarci a vicenda, per il bene di tutti».

fonte – ricerca.gelocal.it

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X