Il Codacons prende le difese del ragazzo fermato dai vigili

NAPOLI. Aver già superato l'esame di teoria non esenta completamente da sanzioni, ma di certo costituisce un'attenuante e non comporta il fermo amministrativo del mezzo.A prendere le difese di...

4 luglio 2004 - 13:33

NAPOLI. Aver già superato l'esame di teoria non esenta completamente da sanzioni, ma di certo costituisce un'attenuante e non comporta il fermo amministrativo del mezzo.

A prendere le difese di V.P., il ragazzo fermato al Vomero dai ''caschi bianchi'' perchè trovato alla guida del suo motorino provvisto solo di foglio rosa, ma non di patentino, è Tonino Del Mese, consulente del Codacons per la sicurezza stradale. Secondo l'esperto, nei confronti del minore è stato commesso un errore, poichè il foglio rosa, ai sensi dell'articolo 122 del Codice della Strada, che disciplina le esercitazioni alla guida, lo avrebbe autorizzato a circolare sulle due ruote, anche se su strade non eccessivamente trafficate.

Basti pensare addirittura che, in base alla vecchia normativa, chi aveva superato l'esame teorico era abilitato già da subito alla guida di moto e macchine agricole. L'infrazione commessa da V.P., sorpreso nella centralissima piazza Vanvitelli, sarebbe consistita, dunque, nell'esercitarsi alla guida del suo ciclomotore in un luogo non idoneo. Per tale tipo di irregolarità, pertanto, la legge, secondo quanto riferito da Del Mese, prevede una contravvenzione pari a 68 euro e non a 516 come per chi, invece, non ha superato nemmeno i quiz per il conseguimento del patentino.

Per casi come quello di V.P., inoltre, non è previsto neppure il fermo dello scooter. L'adolescente napoletano, insomma, sarebbe stato multato più del dovuto e privato ingiustamente del suo cinquantino per due mesi. «Ora -ha affermato Tonino Del Mese- potrà inoltrare un ricorso urgente al Prefetto o al Giudice di Pace impugnando la contravvenzione. è suo diritto ottenere che venga del tutto annullata, essendo sbagliato il presupposto. Gli spetta, inoltre, la restituzione immediata del mezzo».

Fonte: La Città

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)

Move-in Milano: come chiedere la deroga per gli accessi in Area B

Lo Psicologo del Traffico 15 anni dopo: chimera o realtà?