Il carburante dei camion McDonald? Olio fritto riciclato

Soprattutto negli Emirati Arabi Uniti, i camion della famosa catena di fast food utilizzano, come carburante, l'olio fritto riciclato

24 gennaio 2013 - 7:26

Nessuno scherzo: secondo il Green Car Reports (come ripreso dall'Ansa), i camion della McDonald utilizzati per le consegne negli Emirati Arabi Uniti hanno percorso 1,3 milioni di chilometri, utilizzando un carburante biodiesel, riciclato dall'olio fritto di cucina scartato dai ristoranti della catena di fast food. Il medesimo programma, avviato 17 mesi fa, vale per ora Stati Uniti, in Europa e Australia.

NUOVO APPROCCIO – Il Programma di sostenibilità McDonald comprende il 75% dei ristoranti degli Stati Uniti che mandano l'olio alimentare usato ai produttori di carburanti biodiesel. Stando alla McDonald USA, negli USA, la media dei ristoranti che partecipano al Programma ricicla ogni anno 5.450 litri di olio da cucina usato, mentre in Europa più dell'80% dell'olio da cucina usato è convertito in biodiesel e i camion McDonald ne utilizzano il 37%. Solo negli Emirati Arabi Uniti, a utilizzare per biocarburanti tutto l'olio di cucina usato è il 100% dei ristoranti McDonald: il Produttore di biocarburanti Neutral Fuels di Dubai ricicla l'olio utilizzato e lo converte in biodiesel, operando con un sistema interamente a circuito chiuso.

RISULTATO – Questa strategia ambientale porta a un risultato preciso: eliminare 3.500 tonnellate di CO2 emesso nell'ambiente, pari a 1.500 auto in meno sulla strada ogni anno. Senza considerare i recipienti plastici che prima venivano utilizzati per portare gli oli usati alla discarica: meno dispersione di materiali. La Neutral Fuels stima che il 95% dei costi di produzione del biocarburante siano per le materie prime. Non si hanno per ora notizie precise per quanto riguarda il nostro Paese: l'iniziativa è interessante, e diventa anche un intelligente modo per farsi pubblicità gratuita positiva. Talvolta, la McDonald è protagonista, sui mezzi di comunicazione, con news negative sui grassi contenuti nei cibi venduti: ecco l'eccezione, grazie al biocarburante derivato dall'olio fritto.

1 commento

Bruno
15:51, 24 gennaio 2013

Non vedo dove sia la notizia, visto che l'uso di “biodiesel” in percentuale ridotta (le virgolette sono d'obbligo) è regolamentato in tutta europa. Mc Donald cerca pubblicità e i media la fanno (gratis?).

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Pedoni regole per attraversare la strada

Pedoni: le regole per attraversare la strada

ADAS obbligatori dal 2022: l’elenco ufficiale va in Gazzetta UE

Auto senza chiavi: un’app risolverà i problemi più frequenti?