Il 16 aprile a Milano premiazione del filmfestival CIAK SI GUIDA organizzato da Comune di Milano

Grande attesa per "Ciak si guida", filmfestival sulla sicurezza stradale organizzato da Comune di Milano, Polizia locale e mensile Quattroruote, di Editoriale Domus...

12 aprile 2010 - 19:33

Grande attesa per “Ciak si guida”, filmfestival sulla sicurezza stradale organizzato da Comune di Milano, Polizia locale e mensile Quattroruote, di Editoriale Domus.

Il 16 aprile all'Auditorium di Largo Mahler, a Milano, saranno annunciati i vincitori della rassegna, giunta alla terza edizione, che ha coinvolto bambini delle scuole primarie e ragazzi delle secondarie di I° e II° grado di tutta Italia. L'obiettivo era realizzare uno spot, della durata massima di due minuti, in grado di veicolare con messaggi tanto genuini quanto diretti ed efficaci, uno dei seguenti tre temi proposti: il rispetto dei posteggi riservati agli invalidi, il rispetto del semaforo giallo e le norme su alcol e guida. Le iscrizioni, chiuse il 20 marzo, hanno raccolto 80 spot, ora sottoposti al vaglio della giuria, composta da esperti di cinema e pubblicità, oltre che da rappresentanti del Comune e della redazione di Quattroruote. Anche quest'anno l'iniziativa ha coinvolto istituti di tutto il Paese, dal Piemonte al Veneto, dalla Puglia e alla Sicilia.

La giornata conclusiva di “Ciak si Guida” sarà una vera e propria festa dedicata alla sicurezza stradale: molte le sorprese per i piccoli partecipanti, che verranno prima accolti da una squadra di vigili a cavallo e da alcuni agenti delle unità cinofile cittadine e poi intrattenuti dallo spettacolo teatrale «Guida responsabilmente», di Tommaso Marchini, Corrado Boldi e Dado Tedeschi della Compagnia Saltimbanco di Bologna che in un alternarsi di sketch, giochi, improvvisazioni e brevi filmati li aiuterà a riflettere sul'importanza di un comportamento responsabile sulla strada.

A seguire, saliranno sul palco diversi ospiti, tra i quali due studenti che si esibiranno nel rap scritto appositamente per la manifestazione. A condurre la mattinata sarà Antonio Barbato, direttore della Scuola del Corpo di Polizia Locale, mentre a premiare i vincitori ci sarà anche Alma Grandin, giornalista Rai, ideatrice della trasmissione News Generation – Il giornale radio di ragazzi. Sul palco anche il direttore di Quattroruote, Mauro Tedeschini, e il comandante della Polizia Locale di Milano, Tullio Mastrangelo. Alla premiazione è atteso anche il Sindaco Letizia Moratti che verrà a salutare tutti gli studenti. Attesi anche il Vicesindaco, Riccardo De Corato e l'Assessore alla Scuola, alla Famiglia e alle Politiche Sociali, Mariolina Moioli, che hanno patrocinato la manifestazione.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

E-fuel insufficienti: copriranno il 2% delle auto ICE nel 2035

Telepass per pagare il Traghetto Stretto di Messina: come funziona?

San Gottardo: non siamo pronti agli incendi di camion elettrici