I soldi dei clienti sono finiti. La Rc auto? Meglio farla falsa

I soldi dei clienti sono finiti. La Rc auto? Meglio farla falsa Sono sempre di più le persone che "risolvono" il problema-assicurazione non assicurandosi.

Sono sempre di più le persone che "risolvono" il problema-assicurazione non assicurandosi.

4 Aprile 2011 - 02:04

Tira una brutta aria nel mondo della Rc auto. Ma davvero brutta: il settore è sempre stato turbolento, anche da prima della liberalizzazione del 1994, che molti ricordano come l'inizio dei rincari su cui periodicamente si polemizza. Però adesso la sensazione è che non basti cavarsela più con le solite polemiche ad uso mediatico tra compagnie assicuratrici, associazioni di consumatori e Isvap. Perché c'è una novità importante: con la crisi economica, i soldi dei clienti stanno finendo. Quindi sono sempre di più le persone che “risolvono” il problema-assicurazione non assicurandosi.

FINORA TACITA ACQUIESCENZA – Finora, invece, le cose funzionavano così: ci si scambiava accuse giusto per lasciar passare la buriana momentanea, nella certezza che poi tanto le inefficienze si sarebbero scaricate sui consumatori, poco inclini a spaccarsi la testa nel cercare una nuova compagnia e obbligati a stipulare una copertura, quale che fosse la tariffa. Così per decenni si è lasciato che la Rc auto diventasse una sorta di ammortizzatore sociale per sfaccendati o criminali che campano di truffe assicurative e professionisti del diritto e dell'infortunistica che l'Italia ha allevato in numero superiore rispetto a quella che sarebbe stata la normale richiesta di mercato in un Paese civile. Di fronte a una prassi che assume significati del genere, inutile fare i paladini e denunciare: si resterebbe isolati. Visto che nessuno ha pensato seriamente di unire le denunce, tutti gli attori avevano instaurato un regime di tacita acquiescenza, aldilà di qualche botto mediatico. Un regime rotto ora dal fatto che, appunto, i soldi dei clienti sono finiti.

TROPPO TARDI PER RIMEDIARE? Questo è il succo, scritto in termini più espliciti, dell'analisi che abbiamo fatto sul Sole-24 Ore di oggi (è la copertina della sezione Affari privati) io e Rossella Cadeo. Ovviamente non ci sono cifre ufficiali a suffragio della mia sensazione: l'evasione dell'obbligo assicurativo è un fenomeno sommerso. Altrettanto ovviamente, non è serio costruirsi una convinzione solo in base a qualche aneddoto che si sente in giro. Io però di storie (di polizze non stipulate del tutto, false o rifiutate dalle stesse compagnie anche a clienti storici dal curriculum immacolato) al Sud faccio sempre meno fatica a raccoglierne. Non solo: basta guardare in faccia qualche dirigente delle forze dell'ordine per leggere tutta la preoccupazione per un fenomeno che ha conseguenze sociali potenzialmente devastanti: danneggiati non risarciti oppure risarciti solo dal Fondo di garanzia, che l'anno prossimo potrebbe andare in difficoltà e richiederci maggiori contributi (che paghiamo sulle polizze e vanno a sommarsi a una pressione fiscale che col federalismo rischia di arrivare al 26,5% dall'attuale 23%). Ecco perché oggi escono tutti allo scoperto: agenti, carrozzieri, media dirigenza delle compagnie. Tutti a denunciare il degrado e a proporre le loro ricette, come leggete in estrema sintesi sul Sole-24 Ore di oggi. Troppo tardi per rimediare?

di Maurizio Caprino

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

2 Commenti

Carlo
10:06, 5 Aprile 2011

Purtroppo non viene fatta rispettare la legge. Le truffe assicurative sono un reato penale, ma la giustizia sembra non interessarsi a questo. Ora è il momento di una sollevazione popolare dei cittadini onesti contro i cittadini truffatori.
Propongo anche la radiazione dall'albo per medici e avvocati consenzienti.
E' l'unico sistema, altrimenti rassegnamoci a pagare sempre di più

Giancarlo
10:31, 7 Aprile 2011

Ma ci rendiamo conto che: I premi assicurativi sono arrivati alle stelle e molti,come me, preferiscono fermare o propri mezzi, la benzina è arrivata a prezzi enormi e…il governo che fingeva di essere indignato ha aumentato l'accise, il “bollo? è esoso ed è un furto che si deve pagare pure con il mezzo fermo,non si può più andare in officina o carrozziere….ci vuole il mutuo,parcheggi a pagamento ovunque,autostrade con pedaggio caro…..insomma sull'automobilista si scaglia una mannaia di costi.Il risultato: Non si vendono più auto e moto e……tutti gli impiegati che in tanti modi sono legati al settore motoristico….rischiano di andare a casa senza lavoro………mentre gli automobilisti/motociclisti sono stanchi di questo continuo stillicidio!!!!

X