I soci dell'ADAC premiano tre auto tedesche

I lettori tedeschi scelgono Bmw 520d, Volkswagen Eco up! e Mercedes Classe A tra le 52 favorite al premio Adac 2013

13 febbraio 2013 - 7:00

Il premio Angelo Giallo 2013 è l'onorificenza che l'Adac (Automobile Club Tedesco) assegna ogni anno alle auto che raccolgono più entusiasmi tra gli utenti internauti e i lettori della rivista Motorwelt Adac nelle categorie Auto, Innovazione e ambiente, Futuro, Qualità e Personalità. Quest'anno le auto che hanno convinto i tedeschi in sicurezza, eco compatibilità, prestazioni e innovazione sono la nuova Mercedes Classe A, la Bmw 520 e la Volkswagen Eco up! a metano.

VITTORIA FACILE (?) – La scelta dei quasi 300 mila lettori che hanno partecipato al sondaggio non dev'essere stata semplice: attribuire una preferenza all'auto dal miglior design, rapporto prezzo-prestazioni, efficienza e compatibilità ambientale. Su 52 nuovi modelli lanciati nel 2012, che potevano concorrere all'assegnazione del massimo riconoscimento di gradimento tra il pubblico, sono state premiate dall'Adac 3 nuove auto tedesche. Nella categoria Auto del futuro ha riscosso più voti la BMW 520d Efficient Dynamics Edition Blue Performance. La Volkswagen Eco up! a metano è giudicata la migliore innovazione nella categoria Innovazione e Ambiente, mentre la Nuova Mercedes Classe A (qui la nostra prova su strada approfondita) ha fatto incetta di voti per la sua sicurezza e a giudicare dalle 5 stelle conquistate nel crash test EuroNCAP, sono tutti meritati.

PERCHE' PIACCIONO – La Volkswagen Eco up! con motore 3 cilindri BlueMotion Technology da 1 litro, alimentata a benzina o metano, ha posto sul piatto di chi l'ha votata emissioni dichiarate dal Costruttore di appena 79 g/km di CO2 e un consumo di 2,9 kg di gas per percorrere 100 km. Avrà sicuramente contribuito la notizia diffusa da Volkswagen secondo la quale la piccola utilitaria tedesca potrà funzionare anche con il bio metano prodotto dalla paglia. La BMW 520d Efficient Dynamics Edition Blue Performance ha un motore diesel 4 cilindri in linea che nonostante l'incredibile potenza di 184 cv (135 kW) è accreditato di un modesto consumo medio di 4,5 l ogni 100 km ed emissioni di 119 g/km di CO2. La Mercedes Classe A è invece l'unica tra le auto del suo segmento ad avere di serie tra gli equipaggiamenti di sicurezza il sistema Collision Prevention Assist che evita le collisioni con altri veicoli.

BOSCH ALLE SPALLE DEI VINCITORI – La premiazione di Bmw e Volkswagen con l'Angelo Giallo 2013 rende fiera anche Bosch che fornisce alla Eco up! il sistema di gestione del motore e di alimentazione completo d'iniettori per metano e benzina e alla 520d Efficient Dynamics Edition Blue Performance il sistema di iniezione common rail CRS2-18 Bosch.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

DPCM 24 ottobre 2020

DPCM 24 ottobre 2020: spostamenti ‘sconsigliati’ (ma non vietati). Testo PDF

Consiglio acquisto utilitaria: budget fino a 10.000 euro

Ciclisti più spericolati degli automobilisti? Uno studio spiega perché