Hyundai shopper Assurance: l’auto nuova si compra online e puoi restituirla

Hyundai punta a rivoluzionare le vendite auto e rendere più comode e agevoli per i clienti, ecco il programma Shopper Assurance

Hyundai shopper Assurance: l’auto nuova si compra online e puoi restituirla
Il modo di acquistare un'automobile nuova sta rapidamente cambiando, il tradizionale approccio che inizia solitamente con un preventivo di massima in concessionaria sta lasciando il posto a nuovi rapporti tra dealer e potenziali clienti. Inutile dire che le nuove modalità di vendita di un'auto passano necessariamente da internet; in questo Tesla ha fatto scuola, offrendo sul proprio sito schede estremamente dettagliate dei modelli, configuratori e prezzi fissi e trasparenti. Molti costruttori stanno seguendo l'esempio e anche la coreana Hyundai ha deciso di evolversi e ha presentato il programma shopper Assurance appena lanciato per il mercato USA, scopriamo di cosa si tratta.

CROCE E DELIZIA DELL'ACQUISTO DI UN'AUTO NUOVA

L'acquisto di una nuova auto è per la maggior parte delle persone un momento emozionante, almeno quello della consegna delle chiavi; spesso si giunge all'epilogo del ritiro della vettura dal concessionario dopo una serie infinita di visite allo show room, una collezione di preventivi e ore passate a fare confronti e calcoli lavorando sulle schede tecniche e i listini delle case costruttrici. I più scrupolosi faranno anche dei pellegrinaggi presso i dealer per un agognato test drive, sperando magari di riuscite a trovare l'auto da test con la motorizzazione e l'allestimento che sognano di acquistare. Insomma è un lavoro impegnativo ma che presto potrebbe venire alleggerito dalle iniziative dei reparti marketing delle Case costruttrici.

HYUNDAI PENSA A SEMPLIFICARE E DIGITALIZZARE I PROCESSI D'ACQUISTO

L'idea alla base del progetto shopper Assurance è quella di rendere più friendly e comodo il processo di acquisto una vettura; la Casa coreana ha fissato quattro aree chiave per il nuovo programma di vendita: Prezzi trasparenti, Test Drive flessibili, Acquisto semplificato e la Garanzia Soddisfatti o Rimborsati. Secondo il produttore questi punti fermi costituiranno un plus rispetto alla concorrenza, il cliente potrà infatti seguire tutto il processo dal proprio pc e le visite necessarie agli showroom saranno prenotate presso i punti vendita la lui più vicini o comodi (Sapevi che Hyundai è stata inserita nella Top 10 delle case automobilistiche? Leggi qui).

PREZZI TRASPARENTI E PROMOZIONI IN BELLA VISTA

Riguardo al listino di vendita e le promozioni in corso Hyundai promette di fornire ad ogni cliente le condizioni al momento più vantaggiose e mettergli a disposizioni tutti i possibili incentivi. I concessionari che aderiranno allo shopper Assurance pubblicheranno le proprie proposte scontate, questo permetterà ai clienti di approfittare di offerte particolari magari su automobili in pronta consegna.

TEST DRIVE FLESSIBILI, L'AUTO IN PROVA OVUNQUE

Il concetto di test drive proposto da Hyundai è interessante, il cliente non dovrà più recarsi in concessionaria e prenotare la prova quando la vettura demo sarà disponibile. Chi vorrà provare una vettura del brand coreano prima dell'acquisto dovrà soltanto richiederla, appoggiandosi alla rete di concessionari la Casa organizzerà la prova nel giorno e in qualunque luogo faccia comodo al cliente. Hyundai sta approntando una App per smartphone per consentire ai potenziali clienti di prenotare il test drive con le modalità descritte prima (Scopri perché l'ipotesi di cessione di FCA a Hyundai ha fatto impazzire il mercato azionario).

ACQUISTO SEMPLIFICATO, ADDIO ALLA CARTA CON LA FIRMA DIGITALE

Con il processo di acquisto semplificato offerto dal programma shopper Assurance non sarà necessario produrre documenti cartacei, la compilazione dei contratti e la stessa firma per la loro accettazione avverrà per via telematica. Anche l'aspetto finanziario, le transazioni e gli eventuali finanziamenti saranno perfezionati online. Secondo il costruttore questo renderà l'acquisto dell'auto estremamente rapido, semplificando al massimo le formalità burocratiche.

GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI, 3 GIORNI PER RIPENSARCI

La garanzia soddisfatti o rimborsati è una novità interessante e permette a chi ha acquistato un'auto per mezzo dello shopper Assurance di ripensarci, restituire la vettura e avere riaccreditate le somme versate. Il tempo massimo fissato per il recesso è di tre giorni, l'auto dovrà ovviamente essere in perfette condizioni e deve aver percorso meno di 300 miglia. La vettura dovrà essere riconsegnata al concessionario in attesa di una verifica sullo stato d'uso al termine del quale verrà effettuato il rimborso (Hai già visto le novità Hyundai presentate a Francoforte 2017?). Entro la fine dell'anno i concessionari di Miami, Orlando, Dallas e Houston aderiranno all'innovativo programma di vendita, la Casa costruttrice conta di far partecipare tutti i dealer USA entro la fine del 2018.

Pubblicato in Attualità il 12 Ottobre 2017 | Autore: Gabriele Amodeo


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