Hyundai i20, arriva la Coupé a 3 porte

Dopo la berlina, presentata pochi mesi fa, arriva la variante sportiva della nuova Hyundai i20

11 dicembre 2014 - 17:55

Dopo i primi disegni circolati durante la scorsa estate, Hyundai ha svelato le immagini ufficiali e le caratteristiche tecniche della nuova i20 Coupé. Si tratta di una vera e propria versione a sé e non semplicemente di una variante a 3 porte della i20 berlina (ne parliamo qui). Come la sorella, però è stata progettata e sviluppata in Europa, dove verrà anche prodotta, precisamente nello stabilimento turco di Izmit (200.000 auto all'anno di capacità produttiva massima). Arriverà sul mercato italiano durante la prossima primavera e si può prevedere che il listino prezzi non sarà molto diverso da quello della cinque porte, che parte da 13.200 euro. L'obiettivo di Hyundai, con le nuove i20, è quello di passare dal 1,9% al 3% di quota nel segmento.

SPORTIVA E DINAMICA – Per farlo la nuova i20 Coupé è stata progettata secondo tre pilastri fondamentali: l'abitabilità, il piacere di guida e il design. Lo stile, poi, è diventato negli ultimi anni il primo motivo di acquisto di ogni modello Hyundai (qui la prova della piccola i10), relegando al secondo posto il 'driver' del rapporto qualità prezzo, un cambiamento che la dice lunga sul processo evolutivo del marchio coreano. Nella i20 Coupé, proprio il design è sportivo e grintoso, per andare incontro ai gusti dei giovani appassionati e dinamici. Così la linea di ognuno dei tre montanti è diversa e configura un profilo molto originale. All'anteriore spiccano la griglia esagonale nera e il un paraurti aggressivo, mentre nella vista laterale risaltano i passaruota marcati che si abbinano al nuovo paraurti posteriore.

SPAZIO E DESIGN – Ma la Hyundai i20 rimane un'auto pragmatica, così anche la versione Coupé ha un ottimo spazio a bordo, con un bagagliaio record da 336 litri. Il merito è da dividere tra la piattaforma completamente riprogettata (passo più ampio di 4,5 cm) e le nuove sospensioni posteriori, che 'rubano' meno spazio all'interno dell'abitacolo. Le misure esterne, invece, raggiungono i 4.04 metri di lunghezza, con l'altezza che è diminuita di 15 mm. Di serie, poi, ci sono cerchi in lega da 17 pollici e lo spoiler posteriore, mentre la colorazione Tangerine Orange è esclusiva del modello.

ARRIVA IL 1.0 TURBO 3 CILINDRI – I motori benzina e diesel, sono gli stessi della versione cinque porte. Tutti omologati Euro 6, vanno dagli 84 CV del 1.2 ai 100 CV del 1.4 litri benzina della serie 'Kappa'. Quanto ai turbodiesel, ci sono sia il 1.1 3 cilindri da 75 Cv che il 1.4 4 cilindri da 90 CV. Nei prossimi mesi arriverà anche la versione 1.2 GPL ma soprattutto il nuovo motore turbobenzina 3 cilindri 1.0 GDI-T; è atteso anche il nuovo sistema di infotainment con display da 7 pollici. Come tutte le Hyundai vendute in Italia, infine, anche la nuova i20 Coupé è coperta dai cinque anni di garanzia (comprensiva di assistenza stradale e controlli gratuiti) a chilometraggio illimitato.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto per neopatentati poco sicure: genitori diffidenti sugli ADAS

Come trainare una macchina

Come trainare una macchina: regole e sanzioni

Sale sulle strade: arriva l’antighiaccio ricavato dai cetrioli